Appunti universitari condivisi: tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Laurea si pone l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze e le competenze essenziali per esercitare le funzioni previste dallo specifico profilo professionale del Tecnico di neurofisiopatologia (D.M. del Ministero della Sanità n. 183/1995 e successive modificazioni e integrazioni).
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di studio riguardano l'applicazione, a tutti i soggetti in età pediatrica, adulta e geriatrica, delle metodiche neurofisiologiche di indagine delle patologie del Sistema Nervoso, con finalità sia diagnostica che di ricerca clinica, nei seguenti campi: neurologico, neurochirurgico, neuroriabilitativo e rianimatorio. Le indagini neurofisiologiche riguardano: elettroencefalografia e tecniche correlate; elettroneurografia ed elettromiografia; polisonnografia e tecniche correlate, applicate alla medicina del sonno e dei suoi disturbi; tecniche di stimolazione nervosa elettrica, magnetica e sensoriale (Potenziali evocati); ultrasuoni ( tronchi sovra aortici e transcranico); tecniche di esplorazione del Sistema nervoso autonomo; monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio; metodiche diagnostico-strumentali per l'accertamento dell'attività elettrocerebrale ai fini clinici e/o medico legali.
Il corso di laurea è articolato in 3 anni e prevede l'acquisizione di 180 cfu complessivi. La formazione del Tecnico di Neurofisiopatologia viene svolta attraverso un percorso sia teorico (115 cfu) che pratico di tirocinio (65 cfu), esercitato nel contesto lavorativo specifico del profilo professionale, così da garantire al termine del percorso formativo la piena padronanza delle competenze professionali e la loro applicazione nell'ambiente di lavoro.
La frequenza a tutte le attività didattiche è obbligatoria, l'obbligo di frequenza è del 70% per ciascun modulo di insegnamento (ambito teorico) e del 100% per il tirocinio e le esercitazioni (ambito pratico).
Il percorso formativo è così strutturato:
1° anno: acquisizione delle conoscenze biofisiche, biomediche, igienico-preventive di base; introduzione alle neuroscienze cliniche, alla strumentazione biomedica e alle tecniche elettro-neurofisiologiche di base. Esperienza di tirocinio, nel secondo semestre, nei Laboratori di neurofisiologia.
2° anno: approfondimento dei processi patologici che interessano il Sistema nervoso, sia centrale che periferico che autonomo. Acquisizione delle metodiche neurofisiologiche svolte in ambiti complessi (reparti, rianimazioni, terapie intensive) applicate ai soggetti nelle diverse età della vita. Esperienze di tirocinio (sia al primo che al secondo semestre) in diversi contesti lavorativi dove lo studente può sperimentare le conoscenze scientifiche e le tecniche apprese durante le lezioni teoriche.
3° anno: approfondimento degli esami neurofisiologici applicati agli studi invasivi, sperimentali e di ricerca. Durante le esperienze di tirocinio, in contesti organizzativi complessi, lo studente acquisisce sia le competenze tecniche inerenti l'esercizio professionale sia le capacità di lavorare in gruppi multidisciplinari sia l'autonomia e la responsabilità professionale necessarie per l'ingresso nel mondo del lavoro.

Tecnici di neurofisiopatologia - (3.2.1.3.4)