Corso di laurea

Tecniche Di Radiologia Medica, Per Immagini E Radioterapia (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Tecnico Di Radiologia Medica)

Università degli Studi di Torino · 30 materie · 0 file condivisi

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Materie del corso

Anatomia E Fisiologia Umana 1° anno · 7 CFU · BIO/09 · 0 file

Obiettivi fondamentali dell'Insegnamento sono: illustrare la morfologia di cellule e tessuti in relazione alla loro funzione, privilegiando la descrizione dell’aspetto dinamico dei meccanismi che interagiscono…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Obiettivi fondamentali dell'Insegnamento sono:

  • illustrare la morfologia di cellule e tessuti in relazione alla loro funzione, privilegiando la descrizione dell’aspetto dinamico dei meccanismi che interagiscono all’interno del nostro organismo;
  • raggiungere una conoscenza di base dell'anatomia umana con indirizzo funzionale, con particolare rilievo per lo studio dell'anatomia macroscopica;
  • descrivere il normale e corretto funzionamento dei diversi organi ed apparati umani, evidenziando come numerose leggi e proprietà della fisica e della chimica generale possano trovare riscontro ed applicazione nell’attività’ dei diversi organi ed apparati umani,
  • permettere una ottimale comprensione delle materie e degli argomenti che verranno trattati nel prosieguo del Corso di Laurea.
    Al termine del corso, gli/le studenti dovranno:

Conoscenza e comprensione:

  • conoscere l'anatomia macroscopica del corpo umano, con riferimento agli apparati: osteo-articolare, cardio-vascolare, respiratorio, gastro-intestinale, urinario, endocrino, nervoso centrale, riproduttivo
  • conoscere le basi di fisiologia dei suddetti apparati

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

  • saper applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale, per la gestione dei pazienti e delle procedure diagnostiche e terapeutiche
  • saper applicare le nozioni apprese per lo studio dei successivi insegnamenti

Autonomia di giudizio:

  • Saper correlare i meccanismi funzionali dei differenti apparati del corpo umano, al fine di ottimizzare le procedure diagnostiche e terapeutiche pertinenti alla professione

Abilità comunicative:

  • Aver appreso il corretto linguaggio professionale, inerente all’anatomia e alla fisiologia, per descrivere le strutture anatomiche, i processi fisiologici e per interagire con le altre figure professionali

Capacità di apprendimento:

  • Essere in grado di comprendere ed apprendere le nozioni fornite nei successivi insegnamenti che si fondano sulla fisiologia e sull’anatomia del corpo umano.

Programma

ANATOMIA:

  • Terminologia anatomica: termini di posizione e di movimento, linee di riferimento, regioni e cavità del corpo umano.
  • Osteoartromiologia: generalità su ossa, muscoli e articolazioni; il rachide e il torace (colonna vertebrale, sterno e coste); i muscoli del torace (intrinseci ed estrinseci con particolare riferimento al diaframma); dati morfofunzionali sulla colonna e sul torace; muscoli della parete addominale e canale inguinale.
  • Il cranio: splancnocranio e neurocranio; esame dell'insieme (esame interno, esterno, cavità nasali e paranasali, orbitaria, buccale); articolazione temporo-mandibolare; cenni sui muscoli mimici, masticatori e del collo.
  • Il sistema circolatorio: il cuore (esame esterno ed interno, il muscolo striato cardiaco, il sistema di conduzione, il pericardio, il circolo coronario); generalità su arterie e vene; il circolo polmonare; il grande circolo (l'aorta con le sue principali diramazioni parietali e viscerali, il sistema delle vene cave e il sistema della vena porta); vascolarizzazione cerebrale (circolo di Willis e seni venosi della dura madre).
  • L’apparato digerente: la bocca e i denti; rino, oro e laringo-faringe; esofago; stomaco; duodeno; digiuno e ileo; cieco con appendice vermiforme; colon e retto.
  • Cenni sul peritoneo.
  • Il fegato e le vie biliari.
  • Il pancreas esocrino ed endocrino (cenni).
  • L’apparato respiratorio: le cavità nasali e paranasali; la laringe (scheletro cartilagineo, cenni sui muscoli con la loro azione e loro innervazione, legamenti); la trachea; i bronchi extra- ed intrapolmonari; i polmoni (concetti di lobo, zona, lobulo e alveolo); le pleure ed i seni costodiaframmatici.
  • L’apparato endocrino: ipotalamo e ipofisi (aspetti anatomo-funzionali); la tiroide e le paratiroidi; la ghiandola surrenale; l’attività endocrina di testicolo ed ovaio; cenni sugli organi linfatici (timo, milza, linfonodi e il sistema linfatico); cenni sulla ghiandola mammaria.
  • L’apparato urogenitale: il rene (struttura e vascolarizzazione); ureteri e vescica; l’uretra maschile e femminile; il testicolo e le vie spermatiche; la prostata; il pene; l'ovaio e le tube uterine; l'utero e la vagina.
  • Il sistema nervoso centrale (organizzazione macroscopica): meningi, spazi subaracnoidali, ventricoli cerebrali e liquido cefalorachidiano; midollo spinale; tronco encefalico; cervelletto; diencefalo; telencefalo (nuclei della base e corteccia cerebrale); la sostanza bianca; le vie sensitive e quelle motorie; il sistema limbico.
  • Occhio e vie visive.
  • Orecchio e vie uditive (apparato e vie vestibolari).
  • Sistema nervoso periferico: cenni sui nervi cranici, sui nervi e plessi spinali; il sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico.

FISIOLOGIA:

  • Fisiologia dell’osso.
  • Fisiologia del sistema muscolare.
  • Fisiologia del sistema cardiovascolare e del sangue.
  • Fisiologia del sistema respiratorio.
  • Fisiologia del sistema urinario.
  • Fisiologia del sistema endocrino.
  • Fisiologia del sistema riproduttivo maschile e femminile.
  • Fisiologia del sistema gastrointestinale.
  • Fisiologia del sistema nervoso.

Modalità d'esame

Alla fine del Corso, alla prima sessione, verrà somministrata agli studenti una prova scritta a risposte multiple (4 alternative di cui una sola esatta) per la parte di anatomia che servirà quale base di discussione per la prova orale. La prova scritta sarà composta da circa 31 domande (1 punto a domanda). Seguiranno 2 prove orali: una di anatomia ed una di fisiologia. Le sessioni successive si svolgono con la modalità orale.

Il voto finale, espresso in 30esimi, sarà dato dalla media pesata sul numero di CFU dei voti nei 2 moduli.

Testi di riferimento

  • Martini et Al. : Anatomia Umana - EdiSES
  • Bentivoglio e al.: Anatomia umana e istologia - Minerva Medica
  • Schmidt Thews Lang: Fisiologia umana - Casa Editrice Idelson Gnocchi
  • Silverthorn: Fisiologia - Casa Editrice Ambrosiana
  • Levy: Fisiologia - Casa Editrice Ambrosiana
  • The PowerPoint slides will be given to the students as a basis for studying

Codice insegnamento MED2823

Basi Comuni Delle Professioni Sanitarie 1° anno · 6 CFU · MED/42 · 0 file

L'Insegnamento si propone di: fornire conoscenze di base sulla metodologia epidemiologica, attraverso la definizione ed articolazione dei possibili interventi di prevenzione e profilassi delle malattie infettive e…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L'Insegnamento si propone di:

  • fornire conoscenze di base sulla metodologia epidemiologica, attraverso la definizione ed articolazione dei possibili interventi di prevenzione e profilassi delle malattie infettive e cronico degenerative, l'igiene della nutrizione e dell'ambiente per la salvaguardia della salute, la gestione dell'igiene all'interno dei Servizi Sanitari.
  • fornire i concetti fondamentali relativi alla prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni negli ambienti di lavoro ospedalieri con particolare riferimento al rischio radiologico ed alla legislazione italiana vigente, come base per lo svolgimento della futura professione.
  • Illustrare agli studenti le principali procedure per l’assistenza dei pazienti
  • insegnare agli studenti a sapersi relazionare, con pazienti e parenti, nelle diverse condizioni, anche critiche.
  • creare le basi per il futuro professionista nell’integrazione del lavoro con le diverse componenti professionali che operano sul malato, anche critico
  • fornire allo studente le capacità di riconoscere disfunzioni o insufficienze d’organo con particolare riferimento ai sistemi di monitoraggio
  • Insegnare allo studente a gestire i sistemi di somministrazione dei farmaci e ad applicare le corrette manovre di mobilizzazione dei pazienti critici (traumatizzati e non)
    Al termine del corso, gli/le studenti dovranno:

Conoscenza e comprensione:

  • Conoscere le linee guida per la prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni nell'ambiente ospedaliero
  • Conoscere i principi di base dell'epidemiologia e le loro applicazioni
  • Conoscere il funzionamento e le norme di utilizzo dei principali sistemi di monitoraggio dei parametri vitali
  • Conoscere la gestione di un accesso venoso, centrale o periferico
  • Conoscere le procedure per una corretta mobilizzazione dei pazienti in sicurezza

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

  • Saper applicare le principali norme igieniche e di prevenzione nella trasmissione degli agenti patogeni
  • Utilizzare le posture corrette durante il lavoro per ridurre il rischio di infortuni
  • Saper approcciarsi ed operare sulla persona bisognosa di cure
  • Saper utilizzare i principali sistemi di monitoraggio dei parametri vitali sui pazienti
  • Saper gestire un accesso venoso centrale e periferico
  • Saper mobilizzare in sicurezza un paziente traumatizzato

Autonomia di giudizio:

  • Saper valutare il corretto posizionamento di un accesso venoso centrale o periferico
  • Saper leggere e valutare i principali parametri vitali e comunicare al personale medico eventuali anomalie

Abilità comunicative:

  • Saper utilizzare un linguaggio corretto e professionale nella comunicazione con i colleghi
  • Descrivere i criteri e le linee generali di assistenza nella gestione di pazienti portatori di determinati presidi (es. infusione venosa, ossigenoterapia, ventilatore polmonare, monitor multifunzione, sistemi di drenaggio, presidi di immobilizzazione, pompe per terapia infusionale…) individuando gli ambiti di attività e competenza del TSRM

Capacità di apprendimento:

  • Aver le basi per poter comprendere le nozioni dei successivi insegnamenti, in relazione alla sicurezza e alla gestione della persona bisognosa di cure.

Programma

IGIENE:

  • Definizione e contenuti dell’Igiene.
  • Concetti di salute, malattia e promozione della salute.
  • Metodologia della prevenzione.
  • Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive e di quelle cronico - degenerative.
  • Sicurezza alimentare e igiene della nutrizione.
  • Igiene ambientale: aria, acqua, suolo e principali inquinanti. I rifiuti sanitari, il microclima e i principali inquinanti.
  • Comportamenti e stili di vita.
  • Evoluzione dei sistemi sanitari e il Servizio Sanitario Nazionale.
  • Le infezioni ospedaliere e la loro prevenzione.

MEDICINA DEL LAVORO:

  • Rischio biologico.
  • Rischio chimico.
  • Rischio fisico.
  • Movimentazione manuale di carichi.
  • I videoterminali.
  • Le radiazioni ionizzanti negli ambienti ospedalieri.

SCIENZE INFERMIERISTICHE:

  • Principi generali di approccio alla persona bisognosa di cure e linee comportamentali degli operatori sanitari di assistenza (approccio alla persona in condizione di bisogno, la sicurezza delle manovre assistenziali, l'individuazione dei bisogni di assistenziali, le responsabilità delle varie figure professionali nell'intervento sanitario).
  • Particolarità e caratteristiche dei differenti contesti operativi in cui agisce il TSRM: necessità e rischi del paziente.
  • Quali competenze assistenziali per il TSRM e perché? (ambiti di autonomia collaborazione, consulenza).
  • La mobilizzazione del paziente
  • Linee generali di assistenza e criteri generali ed operativi nella gestione delle terapie
  • Linee generali di assistenza a paziente portatore di accesso venoso centrale e periferico.
  • Linee generali di assistenza a paziente portatore di accesso arterioso.
  • Linee generali di assistenza a paziente portatore di sistemi di drenaggio, nutrizione enterale, medicazioni complesse, sistemi di immobilizzazione, fissatori esterni.
  • I sistemi di emergenza intraospedalieri, organizzazione e criteri di attivazione.
  • La metodologia di approccio nelle situazioni di emergenza (il metodo delle "3S", l'ABCDE).
  • Il riconoscimento delle situazioni di emergenza/urgenza, l'attivazione del sistema di risposta e la collaborazione con le altre figure professionali coinvolte (medico, infermiere)
  • Il carrello delle urgenze: criteri generali di utilizzo e gestione, le componenti essenziali (categorie di farmaci, presidi per preservare le vie aeree, per supportare il respiro, per la gestione del circolo).
  • Il monitoraggio delle funzioni vitali (stato di coscienza, respiro, attività cardiaca, diuresi e temperatura corporea).
  • Concetto di "funzione vitale", suo significato
  • Lo stato di coscienza (definizione e metodi di valutazione
  • La funzione respiratoria (definizione e cenni di fisiologia, valutazione dinamica e frequenza respiratoria, Spo2 )
  • La funzione cardiaca (definizione e cenni di fisiologia, la valutazione del circolo: FC, traccia ECG, P.A.)
  • Il monitor multifunzione ed i sistemi di monitoraggio (concetti generali, il monitoraggio di FC, ECG, SpO2 , NIBP, PA cruenta). Criteri generali di assistenza al paziente con sistema di monitoraggio delle funzioni vitali.
  • Principali manovre e presidi per la stabilizzazione delle funzioni vitali:
  • Elementi di primo soccorso nei casi di urgenza, urgenza minore, criteri comportamentali in caso di:
  • Ictus cerebrale.
  • Crisi cardiaca.
  • Dispnea.
  • Crisi asmatiche.
  • Lipotimia.
  • Crisi convulsiva.
  • Traumatismi agli arti (contusioni, distorsioni, lussazioni, fratture).
  • Emorragia.
  • Ferite, amputazioni, sub-amputazioni.
  • Reazioni allergiche.
  • Altri eventi minori.
  • Cenni sui principali strumenti elettromedicali e linee generali di assistenza:
  • Monitor multifunzione.
  • Saturimetro.
  • Sfigmomanometro.
  • Ventilatore polmonare.
  • Defibrillatore manuale semiautomatico.
  • Pompe infusionali.

Modalità d'esame

L’esame è composto da:

  • una prova scritta unica, con 30 domande a risposta multipla (1 alternativa corretta) per ognuno dei 3 moduli. Alla prova verrà assegnato un punteggio in 30esimi.
  • una prova orale congiunta con la quale gli studenti potranno migliorare o peggiorare il punteggio acquisito nella prova scritta. L'accesso alla prova orale è subordinato al raggiungimento della sufficienza nello scritto.

Il voto finale verrà assegnato partendo da quello della prova scritta unica e modificadolo a seconda della performance del candidato.

Testi di riferimento

  • Barbuti, Fara, Giammanco: Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica -; EdiSES 2018
  • Piolatto P.G. et al.: Medicina del Lavoro -; Cortina
  • Michele Aramini: Introduzione alla Bioetica - Giuffrè Edizioni

Codice insegnamento ONC0228

CORSO FORMAZIONE SICUREZZA (16 ore) 1° anno · 1 CFU · 0 file

Fornire agli studenti le conoscenze di base sull'organizzazione del sistema di prevenzione e protezione della salute dei lavoratori all'interno dell'Ateneo torinese e sui rischi specifici riconoscibili nell'attività…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

  • Fornire agli studenti le conoscenze di base sull'organizzazione del sistema di prevenzione e protezione della salute dei lavoratori all'interno dell'Ateneo torinese e sui rischi specifici riconoscibili nell'attività formativa in corso.
  • Informare circa gli elementi principali della normativa vigente nella gestione del rischio professionale.
  • Informare sugli gli interventi di prevenzione primaria e secondaria diponibili ed efficaci.
    CONOSCERE
  • l'organizzazione dell'Ateneo in riferimento a quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008
  • i principali rischi connessi all'attività di uno studente in formazione presso il corso di laurea.
  • le modalità di comportamento generali atte alla riduzione del danno eventuale, prevenzione dei rischi e promozione della saluta connessi all'attività formativa svolta, ivi incluse le attività di laboratorio e di tirocinio.
  • la normativa vigente in tema di rischio professionale

APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER:

  • adottare un comportamento consapevole e responsabile nella percezione e gestione dei rischi connessi all'attività formativa in corso
  • identificare le misure di prevenzione dei rischi correlati alla professione
  • saper scegliere le misure di prevenzione delle patologie correlate alla professione

Programma

  • Organizzazione del sistema di prevenzione e protezione della salute dei lavoratori nell'Ateneo
  • Rischi infortuni, Incidenti e infortuni mancati, Macchine, Attrezzature; Cenni ai rischi da esplosione
  • Rischi chimici: Nebbie - Oli - Fumi - Vapori – Polveri
  • Etichettatura
  • Rischi cancerogeni
  • Rischi biologici
  • Rischi fisici
  • Microclima e illuminazione, Videoterminali
  • DPC e DPI
  • Organizzazione del lavoro, Ambienti di lavoro
  • Stress lavoro-correlato
  • Segnaletica, Emergenze, Procedure organizzative per il primo soccorso; Procedure esodo e incendi
  • Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico
  • Altri Rischi

Modalità d'esame

Due test a risposta multipla integrati nella piattaforma e-learning, sia per i rischi generali che per i rischi specifici.

I certificati (4 ore e/o 12 ore "Alto rischio sanitario" ) acquisiti in altri corsi di laurea o in altre sedi universitarie possono essere convalidati per 5 anni dalla data del conseguimento come formazione parziale o totale.

Per avere il riconoscimento del Credito formativo lo studente deve registrarsi per la verbalizzazione dopo aver completato il corso (e quindi quando è in possesso dei due certificati).

Testi di riferimento

Non è richiedto alcun materiale didattico specifico.

Codice insegnamento INT1247

Fisica Applicata In Ambito Radiologico 1° anno · 5 CFU · FIS/07 · 0 file

L'Insegnamento si propone di: fornire agli studenti gli strumenti per valutare e interpretare i fenomeni elettrici, allo scopo di comprendere le basi delle reti elettriche in corrente continua ed alternata, le…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L'Insegnamento si propone di: fornire agli studenti gli strumenti per valutare e interpretare i fenomeni elettrici, allo scopo di comprendere le basi delle reti elettriche in corrente continua ed alternata, le proprietà dei campi elettrici e dei campi magnetici e di acquisire conoscenze di base su componentistica elettronica, semiconduttori e circuiti digitali.
Si propone altresì di fornire conoscenze introduttive alla fisica delle radiazioni ionizzanti, indispensabili alla comprensione del funzionamento delle apparecchiature radiologiche, ed una conoscenza di base della strumentazione e delle tecniche per la misura della dose ambientale e personale, nonché illustrare approfonditamente i principi filosofici alla base della moderna radioprotezione, basati sui documenti ICRU, con particolare riferimento alla legislazione vigente in Italia.
Conoscenza e comprensione:

  • Conoscere i principi fondamentali dell'elettronica e le loro applicazioni nei dispositivi radiologici
  • Comprendere i meccanismi dei decadimenti radioattivi, le leggi fisiche che li governano e le caratteristiche dello spettro elettromagnetico
  • Conoscere le modalità di interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia e le leggi di assorbimento
  • Conoscere le grandezze radiometriche e dosimetriche e i principi della radioprotezione
  • Conoscere la normativa vigente in materia di radioprotezione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Saper valutare il possibile impiego di diversi strumenti di misura delle radiazioni in relazione al contesto operativo
  • Saper applicare le norme di radioprotezione nella pratica clinica a tutela del paziente, degli operatori e della popolazione, anche in presenza di sorgenti non sigillate
  • Saper calcolare il rateo di dose ad una distanza nota da una sorgente a partire dai valori tabulati e dalle formule di riferimento.

Autonomia di giudizio

  • Saper inquadrare in modo critico il rischio radiologico in diversi scenari operativi
  • Essere in grado di interpretare dati dosimetrici e strumentali
  • Saper valutare la coerenza di misure di radioprotezione operativa adottate in diversi contesti in relazione alle attuali indicazioni delle linee guida viste durante il corso.

Abilità comunicative

  • Saper utilizzare correttamente la terminologia tecnico-scientifica propria della fisica delle radiazioni e della radioprotezione nella comunicazione con i colleghi
  • Essere in grado di illustrare i rischi legati alle radiazioni ionizzanti e le relative misure di protezione per le esposizioni mediche.

Capacità di apprendimento

  • Aver sviluppato le basi metodologiche necessarie per aggiornarsi autonomamente in risposta all'evoluzione tecnologica e normativa in ambito radiologico
  • Essere in grado di trasferire le conoscenze acquisite a nuovi contesti tecnologici e clinici, anche attraverso la consultazione critica di letteratura scientifica, linee guida e normative di settore.

Programma

ELEMENTI DI ELETTRONICA:

  • Proprietà elettriche della materia.
  • Reti in corrente continua.
  • Componentistica in corrente continua.
  • Proprietà magnetiche della materia.
  • Fenomeno dell’induzione ed autoinduzione.
  • Cenni sulla componentistica in alternata.
  • Semiconduttori e giunzioni PN.
  • Il diodo e le sue applicazioni.
  • Cenni sulla componentistica a semiconduttore.
  • Amplificatori operazionali.
  • Generalità di elettronica digitale.

FISICA DELLE RADIAZIONI:

  • Nucleo, isotopi e particelle.
  • Decadimenti radioattivi (particelle alfa, beta e gamma).
  • Legge esponenziale del decadimento radioattivo.
  • Radiazioni corpuscolate ed elettromagnetiche.
  • Spettro elettromagnetico.
  • Interazione delle radiazioni con la materia: elettroni (perdita di energia per collisioni e irraggiamento); fotoni (perdita di energia per effetto fotoelettrico, diffusione coerente e Compton , produzione di coppie).
  • Legge dell’assorbimento esponenziale.
  • Metodi di misura delle radiazioni.
  • Rivelatori impulsivi e integrali. Rivelatori a gas (camere a ionizzazione, contatori proporzionali, contatori geiger). Rivelatori a pellicola fotografica. Rivelatori a scintillazione. Rivelatori a termoluminescenza. Rivelatori a semiconduttore.
  • Spettrometria.

RADIOPROTEZIONE:

  • Definizione e scopi della radioprotezione.
  • Definizioni di: radiazione, nuclide, isotopo, particelle cariche, onde elettromagnetiche, radiazioni direttamente e indirettamente ionizzanti, irradiazione, contaminazione.
  • Grandezze radiometriche e dosimetriche : attività, attività specifica, esposizione, dose assorbita, dose equivalente, dose efficace.
  • Radiazione elettromagnetica: legge dell’inverso del quadrato della distanza; costante gamma specifica.
  • Caratteristiche e capacità di penetrazione delle radiazioni corpuscolate.
  • Sorgenti di radiazioni con attenzione alle sorgenti non sigillate (contaminazione, radiotossicità, tempo di dimezzamento effettivo).
  • Strumentazione di radioprotezione, rivelatori ambientali e personali.
  • Schermature, calcolo di barriere.
  • Principi e basi filosofiche della radioprotezione.
  • La legislazione vigente: definizioni, struttura, ambiti.
  • La radioprotezione del paziente, dell’operatore, della popolazione, in diagnostica, in Medicina Nucleare, in Radioterapia: esempi, problemi, soluzioni operative.

Modalità d'esame

La prova di valutazione finale è costituita da un esame orale con una o più domande e esercizi per ogni modulo. Al termine delle lezioni verranno svolte tre prove di esonero, una per ogni modulo, comprendenti sia domande a risposta aperta sia esercizi su tutto il programma svolto. Nel caso di sufficienza negli esoneri, lo studente, durante la prova orale, verrà interrogato su eventuali lacune emerse durante la prova; lo studente potrà anche richiedere una domanda aggiuntiva per migliorare il voto. In caso di insufficienza nell’esonero, la prova orale verterà su tutto il programma svolto.
Per superare positivamente l’esame sarà necessario essere sufficiente in ogni modulo. Il voto finale sarà dato dalla media dei singoli moduli in 30esimi.
Gli esoneri hanno validità solo per la prima sessione; per le alte sessioni gli studenti dovranno obbligatoriamente sostenere le prove orali. Durante l’esame non è possibile tenere conto di prove parziali svolte in appelli precedenti.

Testi di riferimento

  • R.Lagalla et. al.: Radiologia (D.U. per TSRM) -; Idelson-Gnocchi
  • S. C. Bushong: Radiologic Science for technologists -; Elsevier Mosby

Codice insegnamento MED2825

Fondamenti Di Matematica E Fisica Applicati Alla Medicina 1° anno · 7 CFU · FIS/07 · 0 file

Lo scopo dell'insegnamento è di rivedere le nozioni di base di matematica, fisica e statistica acquisite nei precedenti anni di studio e di fornire ulteriori strumenti e conoscenze necessari per affrontare i successivi…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Lo scopo dell'insegnamento è di rivedere le nozioni di base di matematica, fisica e statistica acquisite nei precedenti anni di studio e di fornire ulteriori strumenti e conoscenze necessari per affrontare i successivi corsi a carattere tecnico-scientifico di questo corso di laurea.

In particolare, l'insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti i concetti e gli strumenti matematici fondamentali necessari per descrivere, schematizzare e interpretare i principali aspetti della realtà che ci circonda, con particolare riferimento ai contesti medici e sanitari.

Si propone inoltre di rivedere le principali leggi di meccanica, fluidostatica, fluidodinamica, termologia ed elettromagnetismo con particolare attenzione alla loro applicazione per la comprensione dei meccanismi fisici alla base del funzionamento dei corpo umano e di alcuna strumentazione biomedica. Si forniscono le basi per poter affrontare in modo fisico/matematico alcuni semplici problemi di ambito biomedico.

Il modulo di statistica, facendo uso di esempi reali, ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e interpretare in modo corretto e critico la ricerca biomedica. Vengono introdotte le basi della statistica descrittiva e inferenziale per promuovere un approccio quantitativo e sviluppare le competenze necessarie alla lettura dei risultati statistici nella letteratura scientifica.
Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che gli/le studenti siano in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • conoscere concetti fondamentali di matematica, fisica e statistica relativi al programma di insegnamento;
  • comprendere i campi di applicazione di concetti e strumenti matematici, fisici e statistici relativi al programma di insegnamento;
  • ricordare le principali caratteristiche, proprietà e rappresentazioni dei principali concetti matematici, fisici e statistici relativi al programma di insegnamento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • riconoscere le applicazioni degli oggetti matematici, fisici e statistici studiati nei suoi contesti di applicazione;
  • analizzare, rappresentare e interpretare i concetti e strumenti della matematica, della fisica e della statistica relativi al programma in contesti sanitari;
  • applicare le conoscenze acquisite a semplici problemi applicativi.

Autonomia di giudizio

  • comprendere vantaggi e svantaggi di diverse soluzioni di problemi in cui vengono utilizzati i concetti studiati come strumento risolutivo;
  • discutere e valutare criticamente le implicazioni derivanti dall’analisi di un problema tramite strumenti della matematica, della fisica e della statistica.

Capacità di apprendimento

  • acquisire capacità autonome di applicazione dei concetti e strumenti studiati in contesti sanitari;
  • sviluppare pensiero critico nell’ambito della risoluzione di problemi matematici, fisici e statistici applicati in contesti reali, con particolare riferimento all’ambito sanitario.

Abilità comunicative

  • descrivere con diversi registri di rappresentazione, oralmente e in forma scritta, concetti e strumenti matematici, fisici e statistici studiati nei contesti di applicazione;
  • comunicare con lessico scientifico adeguato il processo di risoluzione di una problematica reale in modalità idonea al contesto di presentazione;
  • argomentare (anche pubblicamente) punti di forza e criticità di una scelta basata su risultati ottenuti tramite l’applicazione di concetti e strumenti matematici, fisici e statistici.

Programma

MATEMATICA:

  • Calcolo numerico: notazione scientifica, proporzioni, percentuali, proprietà delle potenze, definizione e proprietà dei logaritmi;
  • Calcolo algebrico: sistemi di equazioni e di disequazioni, matrici, problemi che si risolvono con l’algebra;
  • Geometria analitica nel piano: rette e coniche;
  • Successioni numeriche: progressioni algebriche e geometriche;
  • Funzioni reali di una variabile reale: definizione, grafici di funzioni quasi elementari, studio di una funzione reale di una variabile reale;
  • Integrali e equazioni differenziali: definizioni, integrali fondamentali e risoluzione di semplici equazioni differenziali a variabili separabili.

FISICA MEDICA:

Richiami di fisica di base e applicazioni biomediche:

  • Grandezze fisiche, unità ed errori di misura.
  • Richiami di cinematica e dinamica. Momento angolare. Equilibrio dei corpi. Lavoro ed energia. Conservazione dell'energia in meccanica e in elettrostatica. Potenziale elettrico. L'elettronvolt. Moto di cariche in campi elettrici e magnetici.
  • Liquidi in quiete e in movimento. Pressione e sua misura. Legge di Stevino. Equazione di Bernoulli. Moto di liquidi viscosi e resistenza idrodinamica. Applicazioni al sistema circolatorio.
  • Temperatura e calore. Elementi di calorimetria. Trasformazioni di stato. Meccanismi di propagazione del calore. Metabolismo e termoregolazione corporea.
  • Gas ideali. Miscele di gas e pressione parziale. Meccanismi di trasporto passivi in soluzione: diffusione libera e osmosi. Solubilità di gas nei liquidi.
  • Onde: proprietà generali. Onde acustiche e suono. Onde elettromagnetiche e loro spettro. Fotoni e costante di Planck. Assorbimento ed emissione di fotoni. Momento di dipolo nucleare in campi magnetici statici e in condizioni di risonanza.

STATISTICA:

  • Introduzione alla statistica
  • Statistica descrittiva
  • Concetto di probabilità e teorema di Bayes
  • Inferenza statistica
  • Test di ipotesi e intervalli di confidenza
  • Distribuzione di probabilità normale e inferenza sulla media
  • Validità e riproducibilità di un test
  • Lettura critica di estratti di articoli scientifici

Modalità d'esame

La verifica dell'apprendimento avviene con tre prove scritte, una per ciascun modulo, consistenti in esercizi, domande aperte e a risposta multipla, vertenti sull'intero programma dei tre moduli dell'insegnamento. È necessaria la sufficienza su tutte le tre prove scritte. Il voto complessivo è la media dei voti delle tre prove.
La prova orale viene sostenuta nel caso in cui si evidenzino lacune dalle prove scritte, oppure su richiesta dello/a studente. In caso di prova orale, il voto è la media del voto dello scritto e dell'orale.

Testi di riferimento

Matematica:

  • Risorse digitali relative agli argomenti svolti a lezione caricate sulla piattaforma Moodle
  • Materiali online sui temi del corso si possono trovare sul corso “Matematica in e-learning” della piattaforma start@unito.

Fisica:

Titolo: Fisica per le professioni sanitarie

Anno pubblicazione: 2015

Editore: Utet

Autore: Paul Davidovits

Obbligatorio: No

Materiale didattico fornito durante il corso.

Statistica:

  • Pagano M, Gauvreau K. Biostatistica. Idelson-Gnocchi 2003.
  • Motulsky H, Biostatistica Essenziale. Una guida non matematica, Piccin Editore 2021.
  • Glantz S.A. Statistica per discipline biomediche. McGraw-Hill. 2003, Milano
  • Materiale distribuito dal docente durante il corso

Codice insegnamento MED2824

Informatica/Attivita' Seminariali I 1° anno · 2 CFU · MEDS-26/B · 0 file

Italiano English L’insegnamento si pone gli obiettivi di fornire conoscenze su: informatica di base: componenti di un calcolatore elettronico, gestione di hardware e software, sistemi operativi e software applicativi.…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Italiano English L’insegnamento si pone gli obiettivi di fornire conoscenze su: informatica di base: componenti di un calcolatore elettronico, gestione di hardware e software, sistemi operativi e software applicativi. utilizzo delle reti informatiche e protocolli di comunicazione le immagini digitali L’insegnamento di propone altresì di illustrare: le principali norme sulla sicurezza informatica e il trattamento dei dati. i principi alla base della crittografia e della firma digitale i principi di base di funzionamento di un database e dei sistemi di ricerca on-line il funzionamento del sortware MS Excel The course aims to provide knowledge of: basic computer science: computer components, hardware and software management, operating systems and application software. use of computer networks and communication protocols. digital images. The course also aims to illustrate: the main rules on computer security and data processing. the principles underlying encryption and digital signatures. the basic principles of database operation and online search systems. how the MS Excel software works.
Italiano English Al termine lo studente/studentessa dovrà: CONOSCENZA e COMPRENSIONE: conoscere l'architettura di base di un personal computer conoscere l'architettura e le funzioni di base di un sistema operativo conoscere l'architettura di una rete di calcolatori conoscere le caratteristiche di un'immagine digitale conoscere i pericoli derivanti dagli attacchi informatici, le principali difese, i principi di crittografia e firma digitale conoscere il funzionamento di un database conoscere il sistema binario e l'utilizzo degli operatori booleani conoscere le funzioni principali del porgramma MS Excel conoscere i principi di funzionamento delle banche dati di ricerca on-line CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE : saper utilizzare in modo sicuro un sistema informatico proteggendo i dati sensibili saper eseguire semplici elaborazioni di immagini digitali saper valutare le caratteristiche dei principali componenti Hardware saper condurre una ricerca su banche dati online (PubMed), utilizzando i principali tool a disposizione saper utilizzare il pacchetto software "MS Excel", strutturando e personalizzando fogli di calcolo tramite le funzioni presenti nel programma AUTONOMIA DI GIUDIZIO : valutare eventuali errori di funzionamento di un PC e ipotizzare i problemi che li causano Upon completion, the student should: KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Know the basic architecture of a personal computer Know the architecture and basic functions of an operating system Know the architecture of a computer network Know the characteristics of a digital image Know the dangers of cyber attacks, the main defenses, and the principles of encryption and digital signatures Know how a database works Know the binary system and the use of Boolean operators Know the main functions of the MS Excel program Know the operating principles of online search databases ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Know how to use a computer system securely while protecting sensitive data Know how to perform simple digital image processing Know how to evaluate the characteristics of the main hardware components Know how to conduct searches on online databases (PubMed), using the main tools available Know how to use the software package "MS Excel", structuring and customizing spreadsheets using the program's functions MAKING JUDGMENTS: Evaluate potential PC malfunctions and hypothesize the underlying problems

Programma

Italiano English - Basi di calcolo binario - Besi sugli operatori booleani e sui circuiti logici - Breve storia degli elaboratori elettronici - Componenti di un personal computer e loro utilizzo - Struttura delle reti informatiche - Funzionamento di un Sistema Operativo (gestione dei processi, gestione della memoria, File System, gestione dei sistemi I/O, interprete dei comandi) - Differenze fra Windows e Linux - Immagini digitali (pixel e voxel, risoluzione spaziale e risoluzione di contrasto, profondità in bit dell'immagine, Contrast to noise ratio, elaborazioni di base utili in radiologia) - Cenni sui Database (database relazionali e non relazionali) - La ricerca su banche dati online - Sicurezza informatica (tipologie di attacchi e di difesa, pratiche di buona norma) - Fondamenti di Excel (interfaccia, tipi di dati trattabili, formattazione, utilizzo delle funzioni, utilizzo dei grafici, tabelle Pivot) - Basics of Binary Calculus - Understanding Boolean Operators and Logic Circuits - A Brief History of Computers - Components of a Personal Computer and Their Use - Structure of Computer Networks - How an Operating System Works (process management, memory management, file system, I/O management, command interpreter) - Differences between Windows and Linux - Digital Images (pixels and voxels, spatial resolution and contrast resolution, image bit depth, contrast-to-noise ratio, basic processing useful in radiology) - Overview of Databases (relational and non-relational databases) - Searching Online Databases - Computer Security (types of attacks and defenses, best practices) - Excel Basics (interface, manageable data types, formatting, use of functions, use of graphs, Pivot Tables)

Modalità d'esame

Tipo di esame: Orale. Valutazione: Giudizio Finale.

Testi di riferimento

Registrazione
Chiusa
Apertura registrazione
01/03/2020 alle ore 00:00
Chiusura registrazione
31/12/2022 alle ore 23:55

Codice insegnamento MED2834

Inglese Scientifico 1° anno · 3 CFU · L-LIN/12 · 0 file

Obiettivo dell’insegnamento è: far acquisire, far comprendere e analizzare le strutture grammaticali della lingua Inglese per sviluppare una buona conoscenza della sintassi e del lessico in campo scientifico; fornire…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’insegnamento è:

  • far acquisire, far comprendere e analizzare le strutture grammaticali della lingua Inglese per sviluppare una buona conoscenza della sintassi e del lessico in campo scientifico;
  • fornire strumenti e conoscenze affinché lo studente sia in grado di comprendere ed imparare la terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante le tecniche di radiologia, l’anatomia e la fisiologia;
  • insegnare a leggere e tradurre dall’inglese all’italiano un semplice testo di carattere medico scientifico;
  • insegnare a comprendere un semplice brano di ascolto.
    Al termine del corso gli/le studenti dovranno essere in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • conoscere e comprendere le regole grammaticali complesse della lingua inglese;
  • conoscere e comprendere il lessico medico scientifico complesso;
  • comprendere semplici brani di ascolto.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • applicare le conoscenze leggendo e traducendo dall'inglese semplici testi scientifici;
  • dimostrare di comprendere i testi medico-scientifici analizzandoli e rispondendo alle domande;
  • spiegare con parole proprie il funzionamento di un apparato, malattia, tecnica e/o procedura;
  • scrivere semplici e brevi riassunti scientifici.

Autonomia di giudizio

  • raccogliere ed interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.

Comunicazione

  • comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in lingua inglese a medici e colleghi specialisti e non specialisti del settore;
  • essere in grado di comunicare in inglese con pazienti e famigliari stranieri riguardo il loro stato di salute, terapie, e cure.

Capacità di apprendimento

  • sviluppare le capacità di apprendimento che consente di poter proseguire gli studi e di raggiungere un alto grado di autonomia.

Programma

  • grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
  • funzioni linguistiche principali;
  • funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
  • lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
  • letture sulle tecniche di radiologia diagnostica ed interventistica, anatomia e fisiologia.

Modalità d'esame

L’esame finale consterà in una prova scritta ed una prova orale.
La prova scritta consiste in:

  • 40 domande di tipo vero/falso inerenti il programma nella totalità;
  • esercizi di grammatica (45 quesiti circa);
  • 15 domande a scelta multipla con 4 alternative di cui una sola corretta, inerenti l’applicazione della lingua inglese e gli argomenti svolti in aula nella specificità della professione;
  • test di vocaboli sul programma (50 vocaboli da inserire in esercizi tipo gap-fills).
    Non è consentito l’uso del vocabolario durante la prova; il tempo per la prova sarà di 2 ore.
    Per accedere alla prova orale bisogna ottenere il 70% di risposte esatte in ognuna delle parti dello scritto.
    La prova orale consiste in:
  • Esposizione in inglese da parte dello studente di un’esperienza di tirocinio, procedura o tecnica radiologica, descrizione di un apparato corporeo o di una patologia.
    Il voto della prova scritta servirà da base per la valutazione finale, espressa in idoneità o non idoneità.
    Per ottenere l’idoneità sarà necessario raggiungere il 70% di positività nell’esame nel suo complesso. Durante l’esame non verrà tenuto conto di prove parziali sostenute negli appelli precedenti.

Testi di riferimento

Libro
Titolo:
PATHWAYS 1 SCIENTIFIC ENGLISH SERIES EDIZIONE 2018 e PATHWAYS 19 NUOVA EDIZIONE 2024
Anno pubblicazione:
2024
Editore:
SCIENZE MEDICA - IL TIPOGRAFO s.a.s.
Autore:
MARY JO TERIACA e LINDA MASSARI
Obbligatorio:

Codice insegnamento MED2831

Laboratorio Professionale I 1° anno · 1 CFU · MED/50 · 0 file

Italiano English Scopo del corso "Laboratorio di Radiodiagnostica" è offrire situazioni di apprendimento di abilità pratiche, propedeutiche all'esperienza professionale e all'attività lavorativa, in condizioni…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Italiano English Scopo del corso "Laboratorio di Radiodiagnostica" è offrire situazioni di apprendimento di abilità pratiche, propedeutiche all'esperienza professionale e all'attività lavorativa, in condizioni "protette", per quanto riguarda la radiodiagnostica tradizionale, fornendo nozioni su: - attività del TSRM finalizzate alla realizzazione di un esame RX - corretto utilizzo dei principali presidi tecnici e di protezione individuale a disposizione all'interno della diagnostica E' altresì obiettivo dell'Insegnamento aiutare lo studente ad: - acquisire un linguaggio tecnico appropriato e competente - rapportarsi correttamente con tutti i membri dell'equipe - relazionarsi in modo efficace nei confronti del paziente - prevenire eventi di malpractice - fornire occasioni di confronto per una corretta integrazione fra le nozioni ricevute durante gli insegnamenti frontali e le esperieze di tirocinio. The aim of this course is to provide learning situations for practical skills in a protected environment, as a basis for the professional experience, with regard to conventional radiology, by providing knowledge about: - Radiographer activities - Correct use of the main personal protective equipment available within the diagnostics It's also purpose of this course helping the student to: - Acquire an appropriate and competenttechnical language - establish a good Relationship all the members of the team - Relate oneself effectively with the patient - Prevent events of malpractice - P rovide opportunities for a proper integration between notions received during classroom teachings and internship .
Italiano English Al termine del corso gli/le studenti dovranno: Conoscenza e comprensione: Aver acquisito le competenze necessarie per poter gestire in autonomia tutte le fasi dell’imaging radiologico. Aver acquisito il know-how delle apparecchiature di radiologia tradizionale. Aver imparato ad utilizzare le proiezioni radiografiche più idonee in base al distretto osteoarticolare indagato e al quesito posto dal medico prescrivente. Aver acquisito un linguaggio tecnico appropriato e competente. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Essere in grado di gestire la presa in carico del paziente (dall’accoglienza al congedo). Saper interpretare le richieste di prestazione radiologica, nella parte di sua competenza in modo da eseguire radiografie coerenti con il quesito clinico. Saper utilizzare correttamente e in sicurezza le apparecchiature e le dotazioni all’interno di una sala radiologica. Saper attuare gli accorgimenti tecnico-metodologici più idonei per una efficace esecuzione dell’esame radiografico. Essere in grado di prevenire eventi di malpractice. Autonomia di giudizio: Essere in grado di valutare le modalità di esecuzione dell’esame radiografico in base alle apparecchiature e i presidi presenti nei servizi di radiologia tradizionale. Essere in grado di eseguire le proiezioni radiografiche idonee valutando il quesito clinico e la compliance del paziente. Essere in grado di valutare la qualità iconografica delle radiografie prodotte, ovvero i criteri di correttezza dell’immagine e i parametri espositivi utilizzati. Abilità comunicative: Essere in grado di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato e competente coerente con il contesto delle sale di radiodiagnostica. Aver sviluppato le soft skill necessarie per relazionarsi con i membri dell’equipe presenti all’interno di un servizio di radiologia tradizionale. Aver sviluppato le soft skill necessarie per relazionarsi in maniera efficace con i pazienti e con le loro problematiche individuali. Essere in grado di commentare criticamente il risultato iconografico di una radiografia standard, le parti anatomiche rappresentate e gli accorgimenti tecnico-metodologici applicati. Capacità di apprendimento: Essere in grado di integrare le nozioni delle lezioni frontali e delle esperienze di tirocinio/pratiche. Aver sviluppato la capacità di continuare ad apprendere autonomamente, mantenendosi aggiornati sui nuovi sviluppi tecnologici e scientifici nel campo della radiodiagnostica. Aver dimostrato la capacità di apprendere nuovi protocolli diagnostici e tecniche radiografiche evidence-based, integrandoli nella loro pratica professionale. Essere in grado di valutare eventuali lacune nelle conoscenze trasmesse dall'insegnamento per poter procedere alla ricerca di approfondimenti in autonomia. Knowledge and understanding: Students will acquire the necessary skills to be able to independently handle all phases of radiological imaging. Students will acquire the know-how of traditional radiology equipment. Students will learn to use the most appropriate radiographic projections according to the osteoarticular district under investigation and the question posed by the prescribing physician. Students will acquire appropriate and competent technical language. Applying knowledge and understanding: Students will be able to manage patient intake (from reception to discharge). Students will know how to interpret the radiological service requests, in the part of its competence so as to perform radiographs consistent with the clinical question. Students will know how to correctly and safely use the equipment and facilities within a radiology room. The students will know how to implement the most suitable technical-methodological expedients for an effective execution of the radiographic examination. Students will be able to prevent malpractice events. Making judgements: Students will be able to evaluate the methods of performing the radiographic examination according to the equipment and devices present in traditional radiology services. Students will be able to perform appropriate radiographic projections by assessing the clinical question and patient compliance. Students will be able to assess the iconographic quality of the radiographs produced, i.e. the criteria for image correctness and the exposure parameters used. Communication skills: Students will be able to use appropriate and competent technical language consistent with the context of radiodiagnostic rooms. Students will develop the soft skills necessary to relate to team members present within a traditional radiology service. Students will develop the soft skills necessary to relate effectively to patients and their individual problems. Students will be able to critically comment on the iconographic result of a standard radiograph, the anatomical parts represented and the technical-methodological devices applied. Learning skills: Students will be able to integrate knowledge from lectures and practical/internship experiences. Students will develop the ability to continue learning independently, keeping abreast of new technological and scientific developments in the field of radiodiagnostics. Students will demonstrate the ability to learn new diagnostic protocols and evidence-based radiographic techniques and integrate them into their professional practice. Students will be able to assess any gaps in the knowledge imparted by the teaching in order to be able to pursue further research independently.

Programma

Italiano English Conoscenze di base necessarie per orientarsi e muoversi all’interno di un Reparto ospedaliero Analisi di immagini radiografiche e valutazione dei criteri di correttezza Esercitazioni pratiche su esami radiografici standard Integrazione delle nozioni teoriche con competenze pratiche Discussione su possibili variazioni nelle modalità di esecuzione degli esami radiografici nei diversi presidi sedi di tirocinio Basic knowledge needed to orient and move within a hospital ward Analysis of radiographic images and evaluation of correctness criteria Practical exercises on standard radiographic examinations Integration of theoretical notions with practical skills Discussion on possible variations in the methods of carrying out radiographic examinations in the various traineeship centers

Modalità d'esame

Italiano English - Agli studenti verrà chiesto di preparare una presentazione in formato PowerPoint su casi tecnici proposti dal Docente e assegnati entro la fine delle lezioni. Gli studenti dovranno esporla durante la prova di esame. - L'esposizione potrà essere integrata da eventuali domande di approfondimento da parte della Commissione esaminatrice. La valutazione finale verrà espressa con un giudizio di idoneità o non idoneità. - Students will be asked to prepare a presentation in PowerPoint format on technical cases proposed by the teacher and assigned by the end of the lessons. Students will have to present it during the exam. - The presentation may be integrated by further questions from the Examining Commission. The evaluaton will be given as a fitness assessment

Testi di riferimento

Registrazione
Chiusa
Apertura registrazione
01/03/2020 alle ore 00:00
Chiusura registrazione
31/12/2022 alle ore 23:55

Codice insegnamento MED2835

Lo Sviluppo Delle Malattie Tissutali 1° anno · 5 CFU · MED/04 · 0 file

L'Insegnamento fornirà nozioni ed approfondimenti sulle interrelazioni esistenti tra i contenuti delle scienze di base e le condizioni dello stato di malattia, descrivendo le principali cause e meccanismi patogenetici…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L'Insegnamento fornirà nozioni ed approfondimenti sulle interrelazioni esistenti tra i contenuti delle scienze di base e le condizioni dello stato di malattia, descrivendo le principali cause e meccanismi patogenetici fondamentali delle malattie umane, nonché l'eziopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo.

Ulteriori scopi dell'Insegnamento sono:

  • illustrare i meccanismi biologici fondamentali di difesa e le loro alterazioni, con attenzione ai fenomeni infiammatori, degenerativi e neoplastici, che verranno poi approfonditi in moduli specifici per quanto riguarda gli apparati respiratorio, uro-vescicale, gastro-enterico, locomotore e della mammella;
  • fornire le nozioni indispensabili ad effettuare una correlazione tra anatomia umana e imaging radiologico e insegnare a riconoscere le principali strutture anatomiche nelle immagini radiologiche tradizionali;
  • trattare le principali patologie maligne del torace, in particolare il carcinoma polmonare ed il mesotelioma pleurico maligno nonché le più diffuse famiglie di neoplasie;
    Conoscenza e capacità di comprensione
    Lo/La studente acquisirà conoscenze sui principali meccanismi patogenici e biologici di difesa, comprendendo i processi di infiammazione, i processi degenerativi e neopatogenesi degli apparati respiratorio, uro-vescicale, gastro-enterico, locomotore e della mammella.
    Conoscerà i principali tipi di tumori ed il loro approccio diagnostico-terapeutico. Acquisirà inoltre le basi per l'inquadramento dei processi patologici all'interno della radiodiagnostica, anche attraverso indagini di diverso livello e la loro interazione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo/La studente sarà in grado di correlare il dato anatomo-patologico e i dati clinico-radiologici, di applicare le conoscenze acquisite per interpretare i principali meccanismi fisiopatologici delle malattie e comprendere le alterazioni morfologiche dei tessuti e il loro significato nel contesto clinico e diagnostico.

Autonomia di giudizio
Lo/La studente svilupperà la capacità di correlare i principali processi patologici con le manifestazioni cliniche e con i principali quadri anatomo-patologici, in modo da poter ottimizzare le indagini radiologiche da un punto di vista della qualità diagnostica e rapportarsi agli iter terapeutici in cui la radioterapia prende parte.

Abilità comunicative
Lo/La studente sarà in grado di utilizzare una terminologia scientifica appropriata per descrivere i processi patologici e comunicare in modo chiaro i principali concetti di patologia e oncologia.

Capacità di apprendimento
Lo/La studente svilupperà la capacità di aggiornare e approfondire autonomamente le proprie conoscenze nell’ambito della patologia, delle malattie dei tessuti e del razionale alla base dei principali protocolli diagnostici.

Programma

PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA:

  • Introduzione alla patologia generale.
  • Danno cellulare; adattamenti cellulari: Ipertrofia, iperplasia, atrofia/ipotrofia, metaplasia.
  • Danno reversibile: accumuli intracellulari, danno irreversibile (necrosi e apoptosi).
  • La risposta infiammatoria. Infiammazione acuta, mediatori dell'infiammazione, infiammazione cronica.
  • Riparazione tessutale.
  • Fisiopatologia respiratoria: concetto di dinamica respiratoria; patologie ostruttive: bronchite cronica, enfisema, asma bronchiale; meccanismi patologici del fumo di sigaretta; tubercolosi.
  • Fisiopatologia renale: cenni di funzionalità renale; glomerulonefriti; insufficienza renale acuta-cronica; uremia, sedimento urinario; calcolosi renale.
  • Fisiopatologia cardiovascolare: patologia ischemica: angina pectoris, infarto del miocardio; aterosclerosi.
  • Cenni di neurodegenrazione: malattia di Alzheimer.

ANATOMIA PATOLOGICA:

  • neoplasie ed oncologia generale. Definizioni, elementi di classificazione delle neoplasie, caratteri salienti di tumori benigni e maligni. Metastasi. Elementi di epidemiologia dei tumori. Aspetti cellulari e moelcolari (oncogeni, geni oncosoppressori) della cancerogenesi. Sistema immunitario e risposta immunitaria.
  • correlazioni anatomo-patologiche con aspetti radiologici ed ecografici nell'ambito della: patologia polmonare, patologia reno-vescicale, patologia dell'apparato digerente, patologia dell'apparato loco-motore, patologia della mammella.
  • descrizione della metodica agoaspirativa/core biopsy sotto guida ecografica e tomografica;

ONCOLOGIA:

  • Generalità della cancerogenesi, predisposizione genetica e fattori di rischio ambientali, meccanismi di diffusione della neoplasia.
  • L’accertamento diagnostico.
  • La comunicazione diagnostica, prognostica e algoritmo terapeutico
  • L’approccio multidisciplinare alla terapia
  • Neoplasia polmonare.
  • Mesotelioma Pleurico maligno
  • Carcinoma della mammella.
  • Neoplasie dell’apparato digerente.
  • Neoplasie dell’apparato genitourinario.
  • Melanoma.
  • Carcinoma Ovarico
  • Tumore testa-collo

Modalità d'esame

L'esame finale consterà in una prova orale, con una o più domande per ogni modulo. La valutazione finale sarà data dalla media delle valutazioni ottenute per ogni modulo, espresse in 30esimi.
Per superare positivamente l'esame sarà necessario essere sufficiente in tutte le parti della prova.

Testi di riferimento

  • Maurizio Parola - Patologia Generale - Edises 2012
  • S. Magnaldi, L. Travan: Dall'anatomia all'immagine. Paletto Editore
  • Ruco-Scarpa: Anatomia Patologica: le basi. Ed.UTET 2007.
  • Kumar Cotrand Robbins: Anatomia Patologica. Ed EMSI Roma
  • Rugarli - Medicina Interna sistematica - Ed. Masson

Codice insegnamento ONC0227

Ofa - Biologia 1° anno · 0 file

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze Infermieristiche fornendo allo studente conoscenze sulle funzioni cellulari e le basi di genetica necessarie per la…

Scheda dell'insegnamento

Scheda ripresa da un altro corso di laurea dello stesso ateneo.

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze Infermieristiche fornendo allo studente conoscenze sulle funzioni cellulari e le basi di genetica necessarie per la comprensione della trasmissione dei caratteri ereditari e delle principali patologie ereditarie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Identificare le strutture delle cellule eucariotiche, i dispositivi cellulari che operano il trasporto attraverso le membrana biologiche, la struttura degli acidi nucleici e i meccanismi con cui avviene la duplicazione, la trascrizione e traduzione.

  • Classificare i diversi tipi di mutazioni e le loro conseguenze patologiche
  • Descrivere e conoscere i principi della genetica mendeliana e le eccezioni
  • Classificare e descrivere, in base alla loro struttura e alle proprietà chimico-fisiche, i glicidi, i lipidi, gli aminoacidi, le proteine ed i nucleotidi

Programma

La struttura della cellula eucariota: la membrana plasmatica: i fosfolipidi e le proteine di membrana; il reticolo endoplasmatico; i lisosomi; i mitocondri; il nucleo; il citoscheletro

  • Il trasporto delle molecole e lo scambio di informazioni tra cellula e ambiante extracellulare: le membrane cellulari regolano il passaggio delle sostanze, la captazione degli stimoli ambientali e l'adesione cellulare. Esempi di segnalazione cellulare mediati da ormoni e fattori di crescita.
  • Struttura e duplicazione del DNA.
  • L'espressione genica: il concetto di gene ed espressione genica; la trascrizione dell'RNA; struttura e funzione dell' RNA ribosomale, dell' RNA di trasferimento e dell'RNA messaggero. Cenni su RNA non-codificanti e la loro funzione biologica.
  • Il codice genetico e la traduzione dell'RNA messaggero (sintesi proteica).
  • La struttura dei cromosomi. Mitosi e Meiosi, ciclo cellulare e sua regolazione. Morte cellulare.
  • Le leggi di Mendel.
  • La trasmissione ereditaria dei caratteri genetici dominanti, recessivi e legati al sesso e relativi esempi di malattie ereditarie con queste modalità di trasmissione genetica.
  • I diversi tipi di mutazioni e loro conseguenze molecolari e biologiche.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta di 60 minuti che gli studenti devono sostenere per tutti e tre i moduli. Per tutti i moduli l'esame scritto è costituito da una parte iniziale di domande a risposta multipla che coprono gli argomenti trattati durante le lezione, seguita da parti più specifiche con domande a risposte aperte atte a valutare il grado di preparazione dello studente e la capacità di apprendimento dello studente in maniera esaustiva. Il test scritto è seguito da colloquio orale sugli argomenti oggetto delle lezioni e delle esercitazioni. Le prove verranno svolte nello stesso giorno. Per il superamento dell'esame bisogna ottenere almeno 18/30 in tutti i tre i moduli. L'esito finale sarà dato dalla media ponderata dei voti ottenuti nei vari moduli. Lo scritto ha una validità pari a 12 mesi. Sarà inoltre possibile svolgere gli esami con modalità telematica, qualora necessario.

Testi di riferimento

Solomon, Berg & Martin. Elementi di Biologia. Quinta Edizione. Edises.

  • Savada, Heller, Orian et al. Elementi di biologia e genetica Vol I e II (L'eredità e il genoma). Zanichelli.
  • Campbell, Reece & Simon. L'essenziale di biologia. Pearson/Benjamin Cummings ed.

Codice insegnamento INT1478

Ofa - Fisica 1° anno · 0 file
Scheda dell'insegnamento

Modalità d'esame

Tipo di esame: Orale. Valutazione: Voto Finale.

Codice insegnamento INT1476

Ofa - Matematica 1° anno · SECS-S/06 · 0 file

L'insegnamento si propone di presentare gli strumenti matematici preliminari necessari per seguire i corsi di carattere quantitativo del Corso di Laurea. L'insegnamento consente di acquisire la capacità di utilizzare…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di presentare gli strumenti matematici preliminari necessari per seguire i corsi di carattere quantitativo del Corso di Laurea.
L'insegnamento consente di acquisire la capacità di utilizzare le tecniche matematiche preliminari per seguire i corsi di carattere quantitativo del Corso di Laurea. In particolare, al termine dell'insegnamento, lo/a studente/ssa deve essere in grado di:

  • riconoscere le tecniche e gli strumenti matematici preliminari utilizzati comunemente nei corsi di carattere quantitativo;
  • utilizzare tali tecniche e strumenti per la formalizzazione di semplici problemi e la loro soluzione;
  • interpretare i risultati ottenuti e riconoscerne la corretta formulazione nel linguaggio matematico.

Programma

  • Insiemi e operazioni tra insiemi
  • Polinomi
  • Equazioni e disequazioni
  • Sistemi di equazioni e di disequazioni
  • Piano cartesiano
  • Funzioni lineari, quadratiche, esponenziali e logaritmiche

Modalità d'esame

L'esame è costituito da un quiz erogato a distanza attraverso la piattaforma Moodle, della durata di 45 minuti, costituito da 10 domande a risposta multipla. Per assolvere agli OFA occorre rispondere correttamente ad almeno 6 domande. Non è previsto un limite al numero di tentativi di esame, ma se questo non viene superato entro il termine dell'anno accademico non è possibile compilare il piano carriera del secondo anno. Durante l'esame è ammesso l'uso di una calcolatrice non programmabile. Gli esiti vengono comunicati attraverso la piattaforma Esse3.

Codice insegnamento INT1475

Radiodiagnostica I 1° anno · 8 CFU · FIS/07 · 0 file

L'Insegnamento si prefigge lo scopo di: fornire le basi per comprendere il funzionamento delle apparecchiature radiologiche, richiamando i principi fisici coinvolti nella produzione di raggi X e descrivendo struttura e…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L'Insegnamento si prefigge lo scopo di:

  • fornire le basi per comprendere il funzionamento delle apparecchiature radiologiche, richiamando i principi fisici coinvolti nella produzione di raggi X e descrivendo struttura e caratteristiche delle diverse tipologie di apparecchiature utilizzate in radiodiagnostica tradizionale;
  • illustrare i principi fisici alla base della formazione delle immagini;
  • fornire le nozioni indispensabili ad effettuare una correlazione tra anatomia umana e imaging radiologico e insegnare a riconoscere le principali strutture anatomiche nelle immagini radiologiche tradizionali.
  • fornire principi di base sull'imaging radiologico, in particolare dell'apparato osteo-articolare, ed i protocolli diagnostici utilizzati
  • illustrare le principali proiezioni radiografiche tradizionali;
  • introdurre i principi di base delle metodiche di indagine in campo odontoiatrico, senologico e i principi alla base delle tecniche di indagine mediante ultrasuoni.
    Al termine gli/le studenti dovranno saper:

Conoscenza e comprensione

  • Conoscere i principi fisici e il funzionamento delle apparecchiature radiologiche tradizionali.
  • Conoscere i meccanismi di formazione delle immagini radiologiche e interazione raggi X–tessuti.
  • Conoscere l'anatomia radiologica e riconoscere le principali strutture anatomiche sulle radiogradie tradizionali.
  • Conoscere i fondamenti di imaging dell’apparato osteo-articolare e relativi protocolli diagnostici.
  • Conoscere le tecniche e le applicazioni delle principali proiezioni radiografiche secondo Evidence Based Medicine/Imaging.
  • Conoscere le basi delle metodiche diagnostiche in odontoiatria e senologia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Utilizzare in sicurezza le apparecchiature radiologiche ottimizzando la qualità delle immagini.
  • Interpretare le immagini radiologiche riconoscendo anatomia normale ed eventuali anomalie.
  • Correlare anatomia e imaging per verificare la correttezza delle proiezioni radiografiche.
  • Eseguire le principali proiezioni radiografiche secondo protocolli standardizzati EBM/EBI.
  • Applicare i principi diagnostici alle indagini odontoiatriche e senologiche.

Autonomia di giudizio

  • Valutare l’idoneità delle apparecchiature radiologiche rispetto al quesito diagnostico.
  • Selezionare le proiezioni radiografiche più appropriate in base al contesto clinico.
  • Valutare la qualità delle immagini identificando errori tecnici e artefatti.
  • Analizzare vantaggi, limiti e appropriatezza delle tecniche diagnostiche in odontoiatria e senologia.

Abilità comunicative

  • Spiegare in modo chiaro il funzionamento delle apparecchiature radiologiche.
  • Illustrare i principi di formazione delle immagini adattando il linguaggio all’interlocutore.
  • Presentare e discutere immagini radiologiche e relative implicazioni cliniche.
  • Descrivere tecniche e protocolli radiografici con corretto lessico tecnico.
  • Comunicare e confrontarsi sui principi diagnostici di odontoiatria e senologia con professionisti sanitari.

Capacità di apprendimento

  • Aggiornarsi autonomamente sulle innovazioni tecnologiche e scientifiche in radiodiagnostica.
  • Approfondire i principi fisici e tecnologici della formazione delle immagini.
  • Ampliare le conoscenze di anatomia radiologica in relazione alle nuove tecniche di imaging.
  • Apprendere e integrare nuovi protocolli diagnostici e tecniche radiografiche EBM/EBI.
  • Seguire l’evoluzione delle metodiche diagnostiche in odontoiatria e senologia.

Programma

FISICA E STRUMENTAZIONE IN RADIODIAGNOSTICA 1:

  • Richiami sull'interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia.
  • Il tubo a raggi X.
  • Caratteristiche del fascio di radiazione utile: spettro della radiazione e relazioni dosimetriche.
  • Dosimetria paziente: dose assorbita in aria, kerma in aria , kap
  • Griglie
  • Caratteristiche del fuoco
  • Radiologia analogica: sistemi film-schermo di rinforzo e intensificatori di brillanza.
  • Radiologia digitale: sistemi CR e DR .
  • Tipologie di apparecchiature radiografiche.

ANATOMIA RADIOLOGICA I:

  • Generalità sulla produzione d'immagini in radiodiagnostica e sulle fonti energetiche utilizzate.
  • Apparato muscolo-scheletrico: generalità sull'imaging dell'osso e delle articolazioni
  • Correlazione fra imaging radiologico, anatomia normale e patologica dei seguenti distretti:
  • Cranio
  • Rachide
  • Gabbia toracica
  • Cingolo scapolo-omerale
  • Cingolo pelvico
  • Arto superiore
  • Arto inferiore
  • Massiccio facciale e collo: cavo orale, faringe, laringe, seni paranasali
  • Torace e apparato cardio-vascolare
  • Addome
  • Apparato Uropoietico
  • Apparato genitale maschile e femminile.

TECNICHE COMPLEMENTARI I:

  • La mammografia:
  • Cenni storici
  • Le indicazioni
  • Anatomia della ghiandola mammaria
  • I tubi radiogeni (Mo e Rh) e i filtri
  • La formazione dell'immagine
  • La tomosintesi e la 2D sintetica
  • L'imaging maxillo-facciale:
  • Cenni di anatomia e storia
  • Radiografia endorale
  • Telecranio
  • Panoramica dentaria
  • Le indagini contrastografiche:
  • Cenni di anatomia e storia
  • Videofluorografia nello studio della deglutizione
  • Indagini contrastografiche nel paziente operato (compresa chirurgia bariatrica )

TECNICHE APPLICATE IN RADIODIAGNOSTICA:

Pianificazione ed esecuzione di esami di radiologia tradizionale: accoglienza del paziente, raccolta anamnesi tecnica, predisposizione sala diagnostica, utilizzo di DPI e radioprotezione

Parametri geometrici: punti, piani e posizioni di riferimento, principali tipi di proiezioni.

Le principali proiezioni radiografiche standard e aggiuntive dello scheletro assile e appendicolare:

  • Richiami anatomici e punti di repere
  • Criteri di applicazione, di posizionamento e di correttezza
  • Collegamenti alla anatomia radiografica.
  • Cenni di radiologia d'urgenza e gestione del paziente traumatizzato

Modalità d'esame

L’esame finale si articola in una prova scritta, composta da quesiti a risposta multipla,
e in una prova orale, che prevede più domande per ciascun modulo. Alcuni moduli didattici possono richiedere la redazione e presentazione di un elaborato multimediale valutato all’interno del modulo stesso.

Per superare l’esame, lo studente deve dimostrare una conoscenza almeno sufficiente in tutti e quattro i moduli.

La valutazione finale sarà calcolata come media ponderata delle singole prove
e sarà espressa in trentesimi.

Eventuali prove parziali sostenute in appelli precedenti non saranno considerate ai fini della valutazione.

Testi di riferimento

  • J.C.P. Heggie et al.: Applied imaging technology - St. Vincent's Hospital
  • Frasbinder, Kelsey: L'immagine radiologica: Tecnologie e tecniche di acquisizione - Mc Graw Hill
  • K. C. Clark: Posizioni Radiografiche - Ed. Piccin
  • S. Magnaldi, L. Travan: Dall'anatomia all'immagine. Paletto Editore
  • Verrà fornito il materiale didattico utilizzato dai docenti. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio ed alla preparazione dell'esame.
  • The PowerPoint slides and other materials, used during lessons, will be given to the students as a basis for studying.

Codice insegnamento ONC0229

Scienze Biologiche E Chimiche 1° anno · 5 CFU · BIO/10 · 0 file

Obiettivi fondamentali dell'Insegnamento sono: fornire le conoscenze di base della chimica generale, inorganica ed organica, necessarie per comprendere le proprietà dei componenti della materia vivente. Spiegare i…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Obiettivi fondamentali dell'Insegnamento sono:

  • fornire le conoscenze di base della chimica generale, inorganica ed organica, necessarie per comprendere le proprietà dei componenti della materia vivente.
  • Spiegare i processi che sono alla base delle principali reazioni chimiche, la struttura molecolare delle principali sostanze componenti la materia vivente e le proprietà fisiche e biologiche delle molecole nello spazio cellulare ed extracellulare.
  • fornire agli studenti una conoscenza di base sull’organizzazione strutturale e funzionale delle cellule, descrivendone le principali vie metaboliche e il trasferimento di energia, nonché i meccanismi molecolari alla base dell’espressione e della trasmissione dell’informazione genetica;
  • descrivere le diverse fasi della mitosi e della meiosi e il comportamento dei cromosomi; presentare le leggi di Mendel e utilizzarle per risolvere problemi genetici;
  • fornire il significato fondamentale delle mutazioni e darne una classificazione; illustrare i rischi connessi con l’uso delle radiazioni, e le loro conseguenze sull’organismo nelle diverse applicazioni sanitarie, al fine di adottare comportamenti corretti in relazione ai rischi nei diversi ambiti di applicazione sanitaria.
    Al termine del corso, gli/le studenti dovranno:

Conoscenza e comprensione:

  • conoscere la chimica di base inorganica e organica
  • conoscere la struttura delle principali sostanze alla base della materia vivente
  • conoscere la struttura della cellula, i suoi principali processi metabolici e quelli di riproduzione
  • conoscere le basi della genetica
  • conoscere le forme di interazione delle radiazioni ionizzanti con le strutture cellulari, il concetto di mutazione genetica e la cancerogenesi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

  • saper applicare le conoscenze acquisite di chimica, biochimica e biologia allo studio della fisiologia, dell’anatomia e della patologia
  • saper applicare le conoscenze di radiobiologia alla radioprotezione e alla radio-oncologia

Autonomia di giudizio:

  • saper valutare i pericoli delle radiazioni ionizzanti per il corpo umano

Abilità comunicative:

  • saper descrivere i processi di base della chimica e della biochimica, della biologia
  • aver acquisito le basi del linguaggio professionale negli ambiti della radiobiologia e della radioprotezione

Capacità di apprendimento:

  • aver acquisito le basi propedeutiche ad una corretta applicazione dei principi di radioprotezione sia sul paziente che sull'operatore
  • essere in grado di apprendere i principi dei trattamenti radioterapici
  • saper comprendere i meccanismi fisiologici e patologici, con particolar riguardo all’oncologia.

Programma

CHIMICA E BIOCHIMICA:

  • Struttura della materia.
  • Struttura delle molecole.
  • Elementi di chimica inorganica (peso atomico, peso molecolare, mole, numero di Avogadro, massa di formula, reazioni chimiche irreversibili e reversibili, equilibrio chimico, costante di equilibrio e legge di azione di massa).
  • Cenni di cinetica chimica.
  • I catalizzatori biologici (enzimi).
  • Basi di chimica organica (Idrocarburi alifatici saturi e insaturi, idrocarburi aromatici, alcoli, tioalcoli, amine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e derivati).
  • Cenni sui disinfettanti.
  • I glucidi (aldosi e chetosi, monosaccaridi, oligosaccaridi, polisaccaridi).
  • Il significato dell’ATP.
  • La Glicolisi e la gluconeogenesi.
  • Il controllo ormonale sul metabolismo del glicogeno.
  • Il metabolismo energetico (ciclo di Krebs, fosforilazione ossidativa).
  • I radicali.
  • I lipidi e il loro metabolismo (lipidi di riserva e strutturali: acidi grassi saturi e insaturi, trigliceridi, fosfolipidi e colesterolo).
  • La chetogenesi.
  • Struttura, significato funzionale e metabolismo delle proteine (aminoacidi e loro classificazione, principali caratteristiche chimiche, legami fra aminoacidi, catabolismo delle proteine e delle basi azotate).
  • L’emoglobina e il suo ruolo nel trasporto dei gas.
  • Gli acidi nucleici.

BIOLOGIA E GENETICA:

  • La teoria cellulare: cellule procariotiche ed eucariotiche.
  • La membrana cellulare (struttura, trasporto attivo di membrana, canali ionici).
  • La struttura cellulare: nucleo, reticolo endoplasmatico, apparato di Golgi, mitocondri, lisosomi, perossisomi, citoscheletro.
  • Il metabolismo cellulare.
  • Le molecole segnale ed i loro recettori (segnali intra ed extracellulari).
  • Le giunzioni cellula-cellula e cellula-matrice extracellulare.
  • Trascrizione del DNA, traduzione dell’RNA e sintesi delle proteine
  • Mitosi e meiosi.
  • La proliferazione cellulare e la duplicazione del DNA.
  • Le leggi di Mendel: segregazione e assortimento indipendente; relazione tra meiosi e leggi di Mendel.
  • I caratteri monofattoriali semplici. I caratteri legati al sesso. Le mutazioni.

RADIOBIOLOGIA:

  • Interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia (l'eccitazione, la ionizzazione ed i fenomeni di diseccitazione).
  • Effetti diretti ed indiretti delle radiazioni ionizzanti.
  • Il danno biologico: effetti collaterali e danni tardivi.
  • La radiosensibilità del ciclo cellulare (curve di sopravvivenza cellulare, effetto ossigeno, trasferimento lineare di energia ed efficacia biologica relativa (RBE).
  • Radioprotettori e radio sensibilizzanti.
  • La carcinogenesi radioindotta.
  • Gli effetti biofisici dei campi EM presenti in RM.
  • Studio dell’interazione tra campi NIR e organismi biologici.
  • Interazione della luce laser con l’organismo biologico.

-le 5 R della Radioterapia

-Rapporto alfa/beta;il frazionamento della dose;i frazionamenti non convenzionali della dose in associazione a terapie sistemiche (chemioterapia, immunoterapia)

-Concetti di TCP e NTCP

-le sindromi da panirradiazione

Modalità d'esame

La prova di esame sarà composta da 3 prove scritte, una per ogni modulo. Il test sul programma del modulo di Biologia e Genetica prevedrà circa 20 domande aperte che richiedono una risposta breve e soluzione di problemi di genetica generale. Il test sul programma del modulo di Chimica e Biochimica prevedrà circa 28 domande a risposta multipla (con una sola alternativa corretta) e 4 domande aperte. Il test sul programma del modulo di Radiobiologia conterrà 5 domande aperte con risposta breve. Per quest’ultimo test sarà possibile, a discrezione dello studente, richiedere un approfondimento orale.
La valutazione finale espressa in 30esimi, sarà il risultato della media pesata in base ai crediti dei tre moduli.
Durante l’esame non verranno tenute in considerazioni eventuali prove parziali sostenute negli appelli precedenti.

Testi di riferimento

  • Stefani, Taddei:Chimica, biochimica e biologia applicata - Zanichelli
  • Solomon, Berg, Martin: Elementi di biologia -; EdiSES
  • Purves et al.: Biologia -; Volumi 1 e 2 - Zanichelli
  • Fantoni et al.: Biologia Cellulare -; Piccin
  • Alberts et al.: L’Essenziale di Biologia Molecolare della Cellula -; Zanichelli
  • G. Gordon Steel: Basic clinical Radiobiology -; III Edition -; Arnold editore - 2002
  • Eric J.Hall: Radiobiology for the radiologist -; Fifth edition - Lippincott William&Wilkins -; 2000

Codice insegnamento MED2822

Tirocinio I 1° anno · 12 CFU · MED/50 · 0 file

L’insegnamento si pone l’obiettivo di: introdurre lo studente/studentessa nella realtà lavorativa, permettere di applicare, sotto la supervisione di personale esperto, le nozioni apprese a lezione per quanto riguarda…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • introdurre lo studente/studentessa nella realtà lavorativa,
  • permettere di applicare, sotto la supervisione di personale esperto, le nozioni apprese a lezione per quanto riguarda la diagnostica convenzionale,
  • acquisire e rinforzare le capacità pratiche nella gestione del paziente, nella gestione ed utilizzo delle apparecchiature, nell'esecuzione delle indagini diagnostiche,
  • imparare il lavoro di gruppo in un'equipe multidisciplinare.
    Al termine lo studente/studentessa dovrà:

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

  • saper applicare le principali tecniche di indagine in radiologia convenzionale apprese a lezione
  • saper utilizzare correttamente le apparecchiature diagnostiche nello svolgimento delle indagini
  • saper gestire il paziente ambulatoriale e ricoverato per quanto di competenza al Tecnico di Radiologia
  • saper applicare i principi di radioprotezione e ottimizzazione della dose erogata

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

  • saper valutare la corretta esecuzione delle principali indagini in radiologia convenzionale
  • saper valutare le condizioni del paziente per una corretta presa in carico

ABILITA' COMUNICATIVE:

  • sapersi relazionare con il personale coinvolto nel lavoro quotidiano del TSRM all’interno dei servizi di Radiodiagnostica
  • sapersi relazionare correttamente con i pazienti tramite utilizzo di un linguaggio appropriato, il rispetto del paziente e della sua privacy (autorizzazione a trasmettere dati sensibili ai pazienti stessi ed ai parenti/accompagnatori)
  • utilizzare un linguaggio consono nell'interazione con l'equipe lavorativa e con i pazienti

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO:

  • essere in grado di comprendere ed adattarsi ai flussi lavorativi del Servizio di assegnazione
  • essere in grado di apprendere, comprendere e applicare i protocolli di indagine in uso nel servizio

Programma

  • Introduzione dello studente alla realtà lavorativa.
  • Accoglienza e gestione del paziente ambulatoriale e ricoverato.
  • Divisione dei ruoli nel lavoro di equipe
  • Utilizzo dei seguenti apparecchi di diagnostica: tubo a raggi X, Stativo, tavolo trocoscopico, telecomandato.
  • Applicazione dei protocolli di diagnostica convenzionale nello studio, tramite proiezioni standard, dei seguenti distretti: cranio, torace, rachide, gabbia toracica, spalla, arto superiore, bacino, arti inferiori.
  • Utilizzo dei presidi di radioprotezione.
  • Utilizzo dei sistemi di stampa digitale ed archiviazione.

Modalità d'esame

Gli studenti, al termine del periodo di tirocinio, riceveranno una valutazione in 30esimi dal tutore di riferimento della sede stessa sui seguenti ambiti:

  • Ambito tecnico-operativo (interpretazione delle richieste; anamnesi tecnica; utilizzo delle apparecchiature e dei presidi; posizionamento e sicurezza del paziente; valutazione della correttezza del procedure eseguite; cura del luogo di lavoro; utilizzo sistemi informatici)
  • Ambito relazionale (rispetto degli orari; rispetto delle regole; capacità di relazione con l’equipe; capacità di relazione con il paziente; cura della persona; atteggiamento durante il tirocinio)

L'esame sarà costituito da 3 prove simulative, eseguite in 3 sale di radiodiagnostica, in cui lo studente verrà valutato nei segenti ambiti:

  • Ambito cognitivo (capacità di applicare la teoria appresa alla pratica lavorativa; capacità di motivare il proprio operato secondo i concetti di Evidence Based Medicine e Evidence Based Practice)
  • Ambito tecnico operatvo (come sopra)

Le tre prove verteranno rispettivamente su:

  • Esami dell’arto superiore, del torace e della gabbia toracica
  • Esami del bacino e degli arti inferiori
  • Esami del cranio, della colonna e dell’addome

La valutazione dell’esame sarà data dalla media aritmetica delle valutazioni nelle 3 prove, in 30esimi.
In caso di positività, la valutazione finale sarà data da una media pesata della valutazione dell’esame e di quella ricevuta presso la sede di tirocinio (valutazioni prova di esame: 60%; valutazioni sedi di tirocinio: 40%).
In caso di insufficienza all’esame, lo studente dovrà ripetere il periodo di tirocinio per poter riprovare l'esame.

Testi di riferimento

Registrazione
Chiusa
Apertura registrazione
01/03/2020 alle ore 00:00
Chiusura registrazione
31/12/2022 alle ore 23:55

Codice insegnamento MED2837

Attivita' Didattica Elettiva I 2° anno · 3 CFU · MEDS-26/B · 0 file

Lo scopo di questo insegnamento è dare la possibilità agli studenti di approfondire le loro conoscenze in settori specifici della figura professionale del TSRM, tramite seminari dedicati offerti annualmente o con la…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Lo scopo di questo insegnamento è dare la possibilità agli studenti di approfondire le loro conoscenze in settori specifici della figura professionale del TSRM, tramite seminari dedicati offerti annualmente o con la possibilità di frequentare progetti di tirocinio aggiuntivi.
I risultati di apprendimento attesi sono variabili a seconda dei seminari o dei progetti seguiti.

Programma

Seminari proposti dal Corso di Studi:

Approccio alla letteratura scientifica per tesi e aggiornamento professionale (1 CFU)

Approfondimenti di Senologia (1 CFU)

Proiezioni radiografiche pediatriche e speciali (1 CFU)

Eventuali altri seminari dovranno essere proposti dagli studenti al Corso prima della frequenza per la necessaria autorizzazione.

Modalità d'esame

La valutazione finale sarà del tipo "idoneità" o "non idoneità"

Per ottenere l'idoneità lo studente dovrà presentare documentazione di avvenuto espletamento di un numero sufficiente di CFU nelle attività autorizzate.

Codice insegnamento ONC0223

Controlli Di Qualita' E Gestione Delle Immagini 2° anno · 6 CFU · ING-INF/05 · 0 file

L'Insegnamento si propone di: fornire concetti di base sulla "catena della qualità": dal punto di origine della radiazione alla lettura dell'immagine diagnostica. fornire allo studente conoscenza delle basi teoriche…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L'Insegnamento si propone di:

  • fornire concetti di base sulla "catena della qualità": dal punto di origine della radiazione alla lettura dell'immagine diagnostica.
  • fornire allo studente conoscenza delle basi teoriche della conversione analogico digitale e dei processi di campionamento, dei principali indicatori di qualità dell'immagine, delle principali metodiche di elaborazione immagini, basate su accesso e modifica del dato di tipo puntuale, locale o globale, nel dominio spaziale e nel dominio delle frequenze;
  • analizzare le tecniche di elaborazione intrinsecamente presenti nelle metodiche radiologiche proiettive e tomografiche
  • descrivere le principali tecniche di realizzazione di immagini tridimensionali e di fusione di immagini
  • illustrare le caratteristiche dei principali formati di immagini in ambito commerciale e medicale
  • introdurre gli studenti alle basi della trasmissione e archiviazione dei dati; istruirli sui principali protocolli e sistemi hardware per l'archiviazione e trasmissione dei dati
  • accennare ai principali sistemi e algoritmi per la protezione dei dati su reti pubbliche.
    Al termine lo studente/studentessa dovrà:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • aver compreso il meccanismo di mantenimento della qualità delle apparecchiature radiologiche e saper descrivere la procedura e gli obiettivi dei principali controlli previsti
  • conoscere le procedure dei principali controlli di qualità in diagnostica
  • conoscere le caratteristiche di un'immagine digitale ed aver acquisito una terminologia appropriata nella loro descrizione
  • conoscere le principali procedure di pre e post processing delle immagini
  • conoscere le caratteristiche del protocollo DICOM
  • conoscere la struttura ed il funzionamento di un sistema di archiviazione esami ospedaliero, anche tramite tecnologie di Clouding
  • saper descrivere i principali sistemi di teleradiologia
  • conoscere le norme da rispettare nell'archiviazione e invio immagini
  • conoscere le caratteristiche dei principali formati di memorizzazione delle immagini

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • saper effettuare correttamente un controlo di qualità in diagnostica
  • saper leggere e interpretare, in relazione alle conoscenze teoriche acquisite, un manuale tecnico di elaborazione di immagini radiologiche
  • saper effettuare un'elaborazione di immagini agendo sui parametri di configurazione
  • essere ingrado di gestire, per quanto di competenza del TSRM, un sistema di archiviazione digitale (PACS) e i processi di archiviazione ad esso connessi
  • saper effettuare un esame in teleradiologia rispettando i requisiti di legge
  • saper effettuare una sogliatura per ricostruire immagini 3D

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • saper valutare la correttezza di una procedura di controllo di qualità in diagnostica per immagini
  • saper prevedere l'effetto principale di una data elaborazione sulle caratteristiche qualitative di un'immagine al fine di poter contribuire, per quanto di competenza del TSRM, al post processing delle immagini
  • essere in grado di contribuire alla configurazione di un'apparecchiatura disgnostica o di una stazione di refertazione/image processing in radiologia
  • essere in grado di valutare la fattibilità di un esame in teleradiologia
  • saper identificare problemi minori di funzionamento di un sistema PACS

ABILITA' COMUNICATIVE

  • essere in grado di utilizzare un linguaggio e una terminologia professionale adeguata nel descrivere gli argomenti dell'insegnamento

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

  • essere in grado di valutare eventuali lacune nelle conoscenze trasmesse dall'insegnamento per poter procedere alla ricerca di approfondimenti in autonomia

Programma

CONTROLLI DI QUALITA':

  • Elementi di formazione dell'immagine radiologica
  • Rivelatori analogici (pellicole, schermi di rinforzo) e controlli di qualità relativi
  • Tipologie di apparecchi di radiodiagnostica
  • Controlli di qualità sui parametri elettronici e ottico-geometrici
  • Elementi di radiologia digitale
  • Rivelatori digitali CR e DR e controlli di qualità relativi
  • Dispositivi di visualizzazione dell'immagine (stampanti, monitor, negativoscopi) e controlli di qualità relativi
  • Principali controlli di qualità in Medicina Nucleare
  • Principali controlli di qualità in Radioterapia

ELABORAZIONE IMMAGINI:

  • Rappresentazione digitale di segnali
  • Strumenti analogici e strumenti digitale
  • La conversione analogico/digitale
  • Il Teorema del campionamento
  • Elementi di Psico-Fisiologia della visione
  • Discretizzazione spaziale e quantizzazione di immagini digitali
  • Immagini e matrici: operazioni aritmetiche sui pixel
  • L'istogramma dei livelli di grigio
  • Le periferiche di visualizzazione e stampa
  • Parametri di valutazione della qualità delle immagini digitali
  • Tecniche di elaborazione
  • Trasformazioni di intensità e LUT
  • Elaborazioni basate sull'istogramma: tecniche di equalizzazione (GHE, AHE, CLAHE)
  • Filtraggi nel dominio spaziale: filtri convolutivi di smoothing e di sharpening, filtro mediano
  • Elaborazioni nel domino delle frequenze
  • Metodiche di diagnostica per immagini: elaborazioni intrinseche in radiologia proiettiva
  • Equalizzazione dell'istogramma ed equalizzazione periferica in mammografia
  • Rebbinning e correzione movimento in angioradiologia
  • Elaborazioni intrinseche in tomografia Computerizzata: filtri convolutivi di ricostruzione
  • Algoritmi TC spirale e multibanco
  • Algoritmi iterativi in TC
  • Processing di immagini volumetriche ed elaborazioni 3D
  • Fusione di immagini

ARCHIVIAZIONE E TRASMISSIONE IMMAGINI:

  • Introduzione ai principali protocolli di interesse in ambito di immagini mediche: HL7 e DICOM
  • Storia e architettura del protocollo DICOM
  • Funzioni principali e comandi del protocollo DICOM
  • Introduzione ai sistemi HIS, RIS e PACS
  • Architettura hardware di un sistema PACS: dalle unità di memorizzazione centrale alle postazioni di visualizzazione
  • Procedure di comunicazione fra modalità di acquisizione e sistema di archiviazione
  • Sviluppo attuale dei sistemi di archiviazione su Cloud
  • Algoritmi di compressione delle immagini
  • Caratteristiche del formati immagine (Bitmap, TIFF, GIF, JPEG e JPEG2000)
  • Rappresentazione di volumi 3D (VR e SSD) e formati di memorizzazione per la stampa 3D
  • Basi di Teleradiologia e sviluppo dei sistemi di trasmissione immagini all'esterno degli ospedali
  • Panoramica sulle leggi italiane che regolano la teleradiologia
  • Cenni sugli algoritmi di mascheramento e decrittazione dei dati sensibili su reti pubbliche

Modalità d'esame

L'esame consta di una prova scritta composta, divisa in 3 parti (una per ogni modulo didattico) con 10 quesiti per parte. I quesiti consteranno sia di domande a risposta multipla, sia domande aperte, sia brevi esercizi.

Gli studenti dovranno ottenere una valutazione sufficiente in ogni parte per poter superare l'esame. Gli studenti potranno scegliere se confermare il voto ottenuto nello scritto o se sostenere una successiva prova orale per migliorare (o peggiorare) la valutazione dello scritto.

Testi di riferimento

  • Rampado O. et al. "L'immagine digitale in diagnostica per immagini"; 2013, Ed. Springer
  • Emanuele Neri, Paolo Marcheschi, Davide Caramella "Produrre ed elaborare immagini diagnostiche", Ed. Springer
  • R. Passariello "ELEMENTI DI TECNOLOGIA IN RADIOLOGIA E DIAGNOSTICA PER IMMAGINI Idelson-Gnocchi
  • R.Lagalla et. al. RADIOLOGIA (D.U. per TSRM) - 3 volumi Idelson-Gnocchi

Codice insegnamento MED2842

Informatica/Attivita' Seminariali Ii 2° anno · 3 CFU · MEDS-26/B · 0 file
Scheda dell'insegnamento

Modalità d'esame

Tipo di esame: Orale. Valutazione: Giudizio Finale.

Testi di riferimento

Registrazione
Chiusa
Apertura registrazione
01/03/2020 alle ore 00:00
Chiusura registrazione
31/12/2022 alle ore 23:55

Codice insegnamento MED2846

Laboratorio Professionale Ii 2° anno · 1 CFU · MED/50 · 0 file
Scheda dell'insegnamento

Modalità d'esame

Giudizio Finale

Testi di riferimento

Registrazione
Chiusa
Apertura registrazione
01/03/2020 alle ore 00:00
Chiusura registrazione
31/12/2022 alle ore 23:55

Codice insegnamento MED2847

Medicina Nucleare 2° anno · 10 CFU · FIS/07 · 0 file

L’Insegnamento ha lo scopo di orientare lo studente riguardo le più comuni tecniche diagnostiche di imaging medico-nucleare in ambito cardiologico, oncologico, neurologico, nefro-urologico, endocrinologico e nella…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L’Insegnamento ha lo scopo di orientare lo studente riguardo le più comuni tecniche diagnostiche di imaging medico-nucleare in ambito cardiologico, oncologico, neurologico, nefro-urologico, endocrinologico e nella diagnostica dei processi infettivi, nonché sull’utilizzo, gestione e produzione dei Radiofarmaci; particolare approfondimento verrà riservato alle tecniche di imaging integrato ( SPET e PET-CT ) e alla radioprotezione del Paziente con riferimenti alla legislazione italiana e alle raccomandazioni in ambito europeo.
E’ parimenti obiettivo dell’Insegnamento il fornire allo studente conoscenze relative alle apparecchiature utilizzate in medicina nucleare (gamma camere e tomografia ad emissione di positroni), il loro funzionamento ed i controlli di qualità su di esse eseguiti.
Al termine del corso lo studente dovrà:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • aver acquisito la conoscenza teorica relativa all’attività propria del TSRM in un Servizio di Medicina Nucleare
  • conoscere le apparecchiature utilizzate quotidianamente in un servizio di Medicina Nucleare
  • aver acquisito le basi relative alla gestione e produzione di Radiofarmaci
  • essere in grado di descrivere le tecniche di utilizzo delle apparecchiature in relazione alle tipologie di indagine da eseguire
  • conoscere i principali protocolli di esecuzione d’esame in Medicina Nucleare.
  • aver appreso il percorso del paziente che deve essere sottoposto ad un indagine diagnostica di Medicina Nucleare

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • saper utilizzare le apparecchiature utilizzate per l'esecuzione degli esami diagnostici di Medicina Nucleare
  • saper eseguire in autonomia le piu' rilevanti e comuni indagini di Medicina Nucleare (PET/TC, SPECT, SPECT/TC).
  • saper collaborare con il medico nucleare ed il resto del team nella gestione dei pazienti affetti da patologie oncologiche, neurologiche e cardiologiche che effettuano esami di Medicina Nucleare
    -saper collaborare con il fisico medico all'esecuzione dei controlli di qualità in Medicina Nucleare.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • saper identificare eventuali condizioni del paziente che sta effettuando un esame diagnostico di Medicina Nucleare tali da dover richiedere la valutazione del medico nucleare di riferimento;
  • saper identificare situazioni cliniche e tecniche possibili fonti di artefatto nelle immagini di Medicina Nucleare

ABILITA' COMUNICATIVE

-essere in grado di utilizzare un linguaggio e un'appropriata terminologia professionale nel descrivere gli argomenti dell'insegnamento.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

  • essere in grado di valutare eventuali lacune nelle conoscenze trasmesse dall'insegnamento per poter procedere alla ricerca di approfondimenti in autonomia.

Programma

FISICA E STRUMENTAZIONE IN MEDICINA NUCLEARE:

  • Caratteristiche e funzionamento delle gamma camere tradizionali
  • Calibrazioni della gamma camera e formazione dell'immagine
  • Ricostruzioni tomografiche ed elaborazione delle immagini
  • Controlli di qualità
  • Caratteristiche e funzionamento dei calibratori di attività
  • Caratteristiche e funzionamento delle gamma camere di ultima generazione (tecnologia CZT)
  • Caratteristiche e funzionamento delle apparecchiature PET/TC
  • Caratteristiche e funzionamento del ciclotrone

MEDICINA NUCLEARE I:

  • Il radiofarmaco come farmaco → caratteristiche fisiche e biologiche secondo l’uso di destinazione.
  • Tecniche di produzione dei radionuclidi impiegati in Medicina Nucleare.
  • Radiochimica → concetti relativi a purezza, attività, concentrazione di una molecola contenente un radionuclide.
  • Preparazione dei radiofarmaci galenici (norme F.U. Eur. V ed. e F.U. It. XI ed.).
  • Controlli di qualità, stabilità ed “utilizzabilità” dei radiofarmaci.
  • Traccianti ed indicatori; elementi di teoria dei traccianti.
  • Il Servizio di Medicina Nucleare → logistica, protezionistica e percorso dell’Utente. Cartellonistica e segnaletica.
  • Le sorgenti radioattive, gestione della camera calda e preparazioni delle dosi. Lo smaltimento dei rifiuti radioattivi.
  • La Medicina Nucleare nelle patologie d’urgenza → embolia polmonare, patologie polmonari non emboliche, sanguinamenti gastrointestinali, sostanze radiomarcate.
  • La Medicina Nucleare nelle patologie renali e nel trapianto renale.
  • Studio della tiroide e paratiroide.

MEDICINA NUCLEARE II:

  • Richiami di Radiobiologia.
  • Richiami su modalità di decadimento radioattivo ed effetti sulla materia dei vari tipi di particelle. Il LET.
  • Concetto di biodistribuzione dei radiofarmaci nello spazio e nel tempo: dimezzamento fisico, biologico ed effettivo.
  • Generalità sulla terapia radio metabolica: principali differenze con la radioterapia con fasci esterni e con la brachiterapia.
  • Varie modalità di aggancio dei radionuclidi al target: metabolica, immunologia, recettoriale, “delivery” particolare.
  • Generalità della stima della dose in terapia radiometabolica.
  • Aspetti normativi e logistici, aspetti organizzativi.
  • Applicazioni non oncologiche: terapia degli ipertiroidismi, radiosinoviortesi.
  • Applicazioni oncologiche: tumori differenziati della tiroide, neuroblastoma, feocromocitoma, terapia palliativa delle metastasi scheletriche, terapie recettoriali, terapie con anticorpi monoclonali.
  • Studi scintigrafici per valutazione di dose, pianificazione e controllo della terapia.
  • La Medicina Nucleare nelle patologie osteo-articolari.
  • La Medicina Nucleare in cardiologia.
  • PET-CT: principi ed impiego clinico. Impiego del 18FDG.
  • Principio di giustificazione ed ottimizzazione.
  • L'informazione al Paziente e il consenso informato.

TECNICHE APPLICATE IN MEDICINA NUCLEARE:

  • Tecniche d’esame: Statica, Dinamica, Total body, SPET, Gated, Gated SPET, PET.
  • Protocolli e tecnica di esecuzione delle principali procedure diagnostiche in Medicina Nucleare tradizionale ed in PET.
  • Protocolli di elaborazione e gestione delle immagini.
  • Ruolo del TSRM nella Radioterapia Metabolica, nell’applicazione delle norme di buona preparazione e nell’esecuzione dei controlli di qualità sulle apparecchiature di Medicina Nucleare.

Modalità d'esame

L’esame finale consterà in una prova scritta con domande aperte inerente gli argomenti trattati nel modulo di "Fisica e strumentazione in medicina nucleare" . A questa prova seguirà una prova orale, nella quale gli studenti verranno esaminati sul programma svolto in tutti e quattro i moduli. Il dettaglio delle prove verrà comunicato durante le lezioni. L'accesso all'orale è vincolato dal superamento della prova scritta.
Per superare l'esame è necessario avere una valutazione positiva nella parte inerente ciascuno dei moduli componenti l'insegnamento.
La valutazione finale, espressa in 30esimi, sarà data dalla media pesata delle singole prove secondo il peso in CFU di ciascun modulo.
Si garantisce la standardizzazione delle prove per tutti gli appelli dell’anno.

Testi di riferimento

  • Peter F. Sharp, Howard G. Gemmel, Francis W. Smith: Medicina Nucleare -; CIC Edizioni internazionali -; II edizione
  • Mario Marengo: La fisica in medicina nucleare -; Patron editore Bologna
  • M. Dondi -; R. Giubbini: Medicina Nucleare nella pratica clinica (ed. Pàtron, 2003)
  • G. Lucignani: La qualità nella preparazione dei radiofarmaci (ed. Springer, 2011)
  • D. Volterrani -; G. Mariani: Fondamenti di Medicina Nucleare (ed. Springer, 2010)

Codice insegnamento MED2840

Radiodiagnostica Ii 2° anno · 6 CFU · FIS/07 · 0 file

Insegnare i principi fisici e le apparecchiature TC, la tecnica generale e le tecniche complementari, l'anatomia radiologica e la semeiotica TC "body", chiarendo la relazione tra i protocolli di studio e le problematiche…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Insegnare i principi fisici e le apparecchiature TC, la tecnica generale e le tecniche complementari, l'anatomia radiologica e la semeiotica TC "body", chiarendo la relazione tra i protocolli di studio e le problematiche anatomiche, fisio-patologiche e cliniche (cenni) nelle diverse modalità di studio del capo-collo, del torace e dell’addome.

Dotare gli studenti di strumenti critici per l’inserimento del TSRM nel processo di produzione dell'esame TC, allo scopo di saper fornire tutti gli elementi necessari alla valutazione diagnostica del Medico Radiologo.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione:

comprendere e conoscere i principi fisici e il funzionamento delle apparecchiature TC, la tecnica generale e le cosiddette tecniche complementari, l'anatomia TC e la semeiotica dello studio TC "body";

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

applicare la relazione tra i protocolli di studio e le problematiche radioprotezionistiche, anatomiche, fisio-patologiche e cliniche (cenni) nell’ambito del capo-collo, del torace e dell’addome;

Autonomia di giudizio:

avere strumenti critici per giudicare autonomamente i propri compiti nel processo di produzione dell'esame TC, gestendo in base alla propria competenza la richiesta, le valutazioni preliminari all’esecuzione (incluse le problematiche relative al consenso informato, anche quanto alla somministrazione del mdc), l'acquisizione, ricostruzione, visualizzazione, archiviazione e distribuzione delle immagini, e alcune tipologie di elaborazione;

Abilità comunicative:

comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ai pazienti e agli altri operatori sanitari, fino agli Specialisti dell’Area Radiologica;

Capacità di apprendimento:

intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Programma

FISICA E STRUMENTAZIONE IN RADIODIAGNOSTICA 2:

  • Scanner TC

storia dello scanner TC

sua evoluzione temporale

generazioni TC: assiale, spirale, multislice, cone beam

  • Principi di base della TC

principi di funzionamento: attenuazione, pixel/voxel, unità Hounsfield, matrice, FOV…

visualizzazione dell'immagine

  • Le componenti dello scanner TC

lettino

gantry

tubo RX (caratteristiche specifiche per TC e sua evoluzione)

slip rings, bow tie filters, collimatori, griglie antidiffusione

spessore dello strato e sue problematiche

sistema di rivelazione

diversi tipi di rivelatori - evoluzione

il Data Acquisition System

overbeaming e overanging

collimazione dinamica

Dual Source TC, flying Focal spot, Dual Energy TC

  • Algoritmi di ricostruzionein TC spirale e multibanco
  • Indicatori dosimetrici in TC

cosa sono e a cosa servono

CTDI, CTDIw, CTDIvol, DLP

dipendenza di CTDI e DLP dai parametri di acquisizione

CTDI, DLP e dose efficace

SSDE (Size Specific Dose Estimation)

  • Sistemi di modulazione e ottimizzazione della dose

Controllo automatico dell'esposizione

Modulazione dei mA

Variazione dei kV, Organ Dose Modulation, cardio TC, angioTC

DLgs 101/2020: la TC è considerata pratica speciale, ad alta dose

Valutazione di LDR in TC

Esempi di dati inviati al sistema di dose tracking

  • TC cone beam (CBCT)

breve storia della CT cone beam

fan beam vs cone beam

rivelatori utilizzati per cone beam

artefatti tipici (cenni)

dosi e indicatori dosimetrici in CBCT

applicazioni: distretto odonto-maxillo facciale, ortopedia, radioterapia

TECNICA TC:

  • Il flusso di lavoro:
  • Gestione della richiesta (dalla prescrizione alla work-list)
  • Il consenso (nefrotossicità e reazioni avverse dei mdc, radioprotezione, etc.)
  • L'accesso venoso (tipi di accesso, iniettori, stravaso e sua gestione, etc.)
  • Il posizionamento del paziente
  • L'acquisizione:
  • Parametri di esposizione (mA, kV, parametri spaziali e tempo di esposizione)
  • Parametri geometrici (scannogrammi digitali: localizer, scout view, pilot scan, etc.; acquisizione assiale o volumetrica; Scan FOV; collimazione, gestione dei detettori, pitch)
  • La dose (centratura e sistemi di modulazione; sistemi di IA; indicatori di dose, DLP e CTDI; giustificazione e ottimizzazione; software di dose tracking)
  • L'uso del mdc in TC (molecole e concentrazione di iodio; volume e flusso; studio basale e fasi contrastografiche; metodi di gestione del ritardo)
  • Gli artefatti
  • La ricostruzione:
  • Pixel e voxel
  • Matrice piana e volumetrica
  • Il campo di vista in ricostruzione (DFOV)
  • Spessore e intervallo di ricostruzione
  • Algoritmi di ricostruzione (retroproiezione filtrata, kernel; algoritmi iterativi; IA)
  • L'archiviazione (DICOM, sistemi RIS/PACS)
  • La visualizzazione:
  • Numeri TC (la scala di Hounsfield)
  • Finestra (livello e ampiezza)
  • FOV in visualizzazione (ingrandimento fotografico o zoom)
  • I protocolli di studio (razionale della conduzione dell'esame; parametri del protocollo, incluso numero di fasi, parametri descrittivi, etc.; esempi applicati)
  • L'elaborazione:
  • Visualizzatori DICOM (DICOM viewers)
  • Ricostruzioni multiplanari (perpendicolari, MPR; oblique, curve, etc.)
  • MIP (e MinIP)
  • Rendering di superficie (SSD)
  • Rendering volumetrico (VR)
  • Endoscopia virtuale (VE), software Angio, etc.

ANATOMIA RADIOLOGICA II:

  • Cenni di anatomia dei seguenti organi ed apparati, utilizzando tavole anatomiche:
  • Collo
  • Massiccio facciale e orecchio (cenni)
  • Torace
  • Cuore e grossi vasi toraco-addominali
  • Addome e pelvi (comprendente organi dell’addome superiore, pelvi maschile e femminile, apparato gastro-intestinale, apparato urinario)
  • In ogni distretto, principali muscoli e strutture scheletriche
  • Visualizzazione nel dettaglio dell'anatomia TC dei medesimi organi ed apparati utilizzando le scansioni assiali di esami TC reali (privi di reperti patologici)

SEMEIOTICA TC:

Definizione della terminologia e degli obiettivi della semeiotica nell'ottica di fornire al TSRM le conoscenze per valutare criticamente la corretta esecuzione dell'esame richiesto con particolare attenzione su:

  • il protocollo TC in relazione al segno diagnostico
  • come i mezzi di contrasto influenzano l’immagine
  • come i parametri di visualizzazione - finestra e livello - influenzano la semeiotica TC
  • post-processing: ruolo del TSRM
  • esempi applicati ai diversi distretti corporei

TECNICHE COMPLEMENTARI II:

  • Dual Source CT: dalla tecnica all'applicazione dei protocolli nei principali ambiti clinici;
  • Dual Energy CT: dalla tecnica all'applicazione dei protocolli nei principali ambiti clinici;
  • Fluoro-CT: tecnica e applicazioni;
  • Elaborazione 3D: elborazione delle immagini per costruzioni di modelli tridimensionali utilizzabili per la stampa 3D e la navigazione virtuale;
  • AI in TC: utilità e principali applicazioni attuali e future.

Modalità d'esame

L'esame finale consterà in una prova orale in presenza della Commissione del Corso Integrato, ruotando tra sottocommissioni "a stazioni" (interrogazione contemporanea su più Moduli), con una o più domande per ogni Modulo.
La valutazione finale sarà data dalla media ponderata delle singole prove, espressa in 30esimi.
Per superare positivamente l'esame sarà necessario essere sufficiente in tutte le prove.
Si garantisce la standardizzazione delle prove per tutti gli appelli dell'anno.

Durante l'esame non verranno tenute in considerazione eventuali prove parzialmente superate negli appelli precedenti.

Testi di riferimento

  • Potranno essere fornite/suggerite letture di documenti, articoli scientifici o altro materiale didattico inerente il programma su iniziativa del singolo Docente.

Codice insegnamento ONC0230

Scienze Mediche Applicate 2° anno · 5 CFU · MED/10 · 0 file

L’Insegnamento si pone l’obiettivo di illustrare agli studenti aspetti clinici delle più frequenti patologie studiate con la diagnostica per immagini affinché possano effettuare le varie indagini radiologiche in modo…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L’Insegnamento si pone l’obiettivo di illustrare agli studenti aspetti clinici delle più frequenti patologie studiate con la diagnostica per immagini affinché possano effettuare le varie indagini radiologiche in modo critico e consapevole. E’ quindi scopo di questo insegnamento trattate le principali problematiche della clinica urologia, le principali patologie maligne del torace, in particolare il carcinoma polmonare ed il mesotelioma pleurico maligno, quelle traumatiche e non traumatiche dello scheletro e dei tessuti molli, le patologie cartdiovascolari ed il loro approccio, nonché l'approccio anestesiologico al paziente critico.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà conoscere i fondamenti delle principali patologie in ambito urologico, polmonare, osteo-articolare e cardiologico, comprendendone gli aspetti fisiopatologici essenziali e le implicazioni cliniche. Dovrà inoltre possedere conoscenze di base relative alla gestione del paziente in area critica e ai principali sistemi di supporto vitale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per contribuire all’ottimizzazione delle indagini radiologiche in termini di appropriatezza e qualità diagnostica, anche in relazione ai percorsi terapeutici, inclusi quelli che prevedono l’impiego della radioterapia. Saprà inoltre adottare un corretto approccio al paziente in condizioni critiche, collaborando efficacemente nel contesto assistenziale.

Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà sviluppare la capacità di interpretare, per quanto di propria competenza, le richieste cliniche provenienti dai medici curanti, valutandone la coerenza rispetto al quadro patologico e al contesto assistenziale. Sarà in grado di contribuire, in modo consapevole, alle decisioni operative inerenti l’esecuzione delle indagini radiologiche.

Abilità comunicative
Lo studente dovrà acquisire una terminologia tecnico-scientifica adeguata che gli consenta di interagire in modo efficace con i medici e gli altri professionisti sanitari, favorendo una comunicazione chiara, precisa e funzionale al lavoro d’équipe.

Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà sviluppare abilità di apprendimento autonome che gli permettano di aggiornare continuamente le proprie conoscenze in ambito medico-chirurgico e radiologico, anche attraverso la consultazione critica della letteratura scientifica e delle linee guida.

Programma

APPARATO LOCOMOTORE:

  • Cenni di osteoartromiologia e relative patologie/nomenclatura legate alle più frequenti lesioni traumatiche. – Ferite semplici e complesse.
  • Lesioni traumatiche delle articolazioni e degli arti: contusione, distorsione, Lussazione, frattura.
  • Fratture : generalità, principi di trattamento e guarigione, complicanze generali e locali
  • Fratture, parte speciale: fratture nell’anziano del nel bambino, fratture esposte, amputazioni e sub amputazioni, fratture del bacino e del rachide.
  • Politrauma e polifratturato.
  • Patologie dell’infanzia connatali e acquisite e dell’adolescenza (Displasia dell’anca e scoliosi)
  • Lombalgia, lombo sciatalgia (ernia discale)
  • Patologie non traumatiche dell’osso e dei tessuti molli: patologie infiammatorie, croniche e degenerative.
  • Tumori dell’osso e delle parti molli.

APPARATO RESPIRATORIO:

  • Dati epidemiologici, biomolecolari, eziologici delle principali patologie del polmone.
  • Caratteristiche cliniche.
  • Indagini diagnostiche e approccio terapeutico.
  • Rapporto con il paziente per quanto concerne il carcinoma polmonare ed il mesotelioma pleurico maligno.

APPARATO CARDIOVASCOLARE:

  • Fisiologia ed anatomia cardiaca ed inquadramenteo diagnostico terapeutico
  • Cardiopatia ischemica e Scompenso Cardiaco
  • Valvulopatie, aritmie e dissezione aortica

UROLOGIA:

  • Cenni di anatomia e di fisiologia dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile.
  • Le principali patologie della prostata.
  • La calcolosi delle vie urinarie.
  • Le neoplasie uroteliali.
  • Il tumore del rene.
  • Le infezioni dell’apparato urinario e genitale maschile.
  • La sterilità maschile.
  • Il tumore del testicolo.

ANESTESIOLOGIA:

  • Tecniche di rianimazione polmonare
  • Ventilazione manuale (pallone auto espansibile Ambu, maschera facciale, tecnica di ventilazione in maschera)
  • Tecniche e indicazioni per l’intubazione endotracheale
  • La tracheotomia in emergenza
  • Il drenaggio Pleurico (tecnica in emergenza e materiali)
  • Rianimazione cardiocircolatoria: il “Fattore Tempo”, il massaggio Cardiaco Esterno.
  • La terapia elettrica delle Aritmie
  • Cenni all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico
  • La rianimazione in caso di anafilassi (prevenzione in caso di esami radiologici con mezzo di contrasto ),
  • L’asma acuto
  • La gestione del Politrauma: precauzioni da adottare durante le manovre rianimatorie e corretta mobilizzazione)
  • I presidi e le apparecchiature da utilizzare per la stabilizzazione del paziente critico

Modalità d'esame

L'apprendimento viene verificato in un tempo unico al termine delle lezioni (del secondo anno, secondo semestre) e poi negli appelli successivi (come da calendario comunicato agli studenti) nella seguente modalità:

  • apparato locomotore, apparato respiratorio, apparato cardiovascolare e anestesiologia: unico esame al termine del corso (o agli appelli successivi, come da calendario) con domande a risposta multipla e domande aperte.
  • urologia: esame con domande orali.
    Il voto complessivo è costituito dalla media ponderata delle varie materie (in base ai CFU) espresso in 30esimi e viene valutato collegialmente dai docenti della commissione. In caso di grave insufficienza anche solo di una materia lo studente viene respinto e dovrà ripetere tutte le prove di verifica nella successiva sessione di esame (verifica di apprendimento). In caso di superamento dell’esame, qualora lo studente volesse modificare il voto perché insoddisfatto del risultato conseguito, potrà accedere di sua sponte all’orale delle tre materie (apparato locomotore, apparato respiratorio ed oncologia) consapevole che il colloquio potrà migliorare o peggiorare il voto.

Testi di riferimento

  • Rugarli - Medicina Interna sistematica - Ed. Masson

Codice insegnamento ONC0231

Tirocinio Ii 2° anno · 24 CFU · MED/50 · 0 file

L’insegnamento si pone l’obiettivo di: approfondire le competenze dello studente/studentessa nella pratica lavorativa; permettere di applicare, sotto la supervisione di personale esperto, le nozioni apprese a lezione per…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • approfondire le competenze dello studente/studentessa nella pratica lavorativa;
  • permettere di applicare, sotto la supervisione di personale esperto, le nozioni apprese a lezione per quanto riguarda la diagnostica convenzionale, la Senologia, la Tomografica Computerizzata e la Medicina Nucleare;
  • rinforzare le capacità pratiche nella gestione del paziente (anche con pazienti politraumatizzati), nella gestione ed utilizzo delle apparecchiature, nell'esecuzione delle indagini diagnostiche.
    Al termine lo studente/studentessa dovrà:

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

  • Saper applicare i protocolli diagnostici della radiologia convenzionale in situazioni di emergenza
  • Saper eseguire un'indagine mammografica
  • Saper utilizzare un’apparecchiatura TC per eseguire le principali procedure diagnostiche
  • Approfondire le competenze pratiche nell'incannulamento venoso periferico e nella gestione degli accessi venosi
  • Saper gestire l'iniezione di Mezzo di Contrasto
  • Saper applicare le procedure di Medicina nucleare, sia per quanto riguarda la gestione della Camera Calda sia per quanto riguarda l'utilizzo delle apparecchiature di diagnostica
  • Saper applicare i principali protocolli di indagine PET
  • Saper applicare i principi della Radioprotezione in Medicina Nucleare
  • Saper gestire il paziente durante le procedure di Radiodiagnostica tradizionale, TC e MN per quanto di competenza.
  • Saper applicare i principi di radioprotezione e ottimizzazione della dose erogata

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

  • Saper valutare la qualità tecnica di un esame TC
  • Saper valutare la corretta esecuzione e la qualità tecnica di un esame mammografico
  • Riconoscere e saper valutare la qualità tecnica di un esame di Medicina Nucleare a partire dal risultato iconografico
  • Saper valutare la corretta esecuzione delle principali indagini in radiologia convenzionale
  • Saper valutare le condizioni del paziente per una corretta presa in carico

ABILITA' COMUNICATIVE:

  • Sapersi relazionare con il personale coinvolto nel lavoro quotidiano del TSRM all’interno dei servizi di Radiodiagnostica
  • Sapersi relazionare correttamente con i pazienti tramite utilizzo di un linguaggio appropriato, il rispetto del paziente e della sua privacy (autorizzazione a trasmettere dati sensibili ai pazienti stessi ed ai parenti/accompagnatori)
  • Utilizzare un linguaggio consono nell'interazione con l'equipe lavorativa e con i pazienti

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO:

  • Essere in grado di comprendere ed adattarsi ai flussi lavorativi deI Servizi di assegnazione
  • Essere in grado di apprendere, comprendere e applicare i protocolli di indagine in uso nei Servizi di assegnazione

Programma

  • Applicazione e adattamento dei protocolli di diagnostica convenzionale in situazioni d’urgenza
  • Esecuzione delle principali indagini di mammografia e gestione del paziente
  • Gestione del paziente durante gli esami di Tomografia Computerizzata
  • Gestione della sala di Tomografia Computerizzata
  • Applicazione dei protocolli diagnostici in Tomografia Computerizzata
  • Reperimento e gestione degli accessi venosi periferici
  • Gestione dell'iniettore per il Mezzo di Contrasto
  • Gestione del paziente in Medicina Nucleare.
  • Gestione di apparecchiature di Medicina Nucleare
  • Esecuzione di procedure di Medicina Nucleare con gamma camera
  • Esecuzione di procedure in camera calda
  • Utilizzo del tomografo PET
  • Gestione delle emergenze per contaminazione in MN.

Modalità d'esame

Gli studenti, al termine di ogni periodo di tirocinio, riceveranno una valutazione in 30esimi dal tutore di riferimento della sede stessa sui seguenti ambiti:

  • Ambito tecnico-operativo (interpretazione delle richieste; anamnesi tecnica; utilizzo delle apparecchiature e dei presidi; posizionamento e sicurezza del paziente; valutazione della correttezza del procedure eseguite; cura del luogo di lavoro; utilizzo sistemi informatici)
  • Ambito relazionale (rispetto degli orari; rispetto delle regole; capacità di relazione con l’equipe; capacità di relazione con il paziente; cura della persona; atteggiamento durante il tirocinio)

L'esame sarà costituito da 3 prove pratiche:

  • una prova simulativa, in sala radiologica, di Radiologia Tradizionale
  • una prova simulativa di Tomografia Computerizzata
  • una prova di Medicina Nucleare.

Lo studente verrà valutato nei seguenti ambiti:

  • Ambito cognitivo (capacità di applicare la teoria appresa alla pratica lavorativa; capacità di motivare il proprio operato secondo i concetti di Evidence Based Medicine e Evidence Based Practice)
  • Ambito tecnico operatvo (come sopra)

In caso di insufficienza in una o più prove, lo studente dovrà ripetere il/i periodo/i di tirocinio corrispondente/i per poter riprovare l'esame.
In caso di positività in tutte le prove, la valutazione finale sarà data da una media pesata delle valutazioni delle prove e di quelle ricevute presso le sedi di tirocinio in 30esimi (valutazioni prova di esame: 60%; valutazioni sedi di tirocinio: 40%).

Testi di riferimento

  • Mazzucato F.: Anatomia Radiologica, Voll 1-2-3, Ed Piccin
  • Peter F. Sharp et al. - Medicina Nucleare -; CIC Edizioni internazionali -; II edizione

Codice insegnamento MED2849

Attivita' Didattica Elettiva Ii 3° anno · 3 CFU · MEDS-26/B · 0 file

Lo scopo di questo insegnamento è dare la possibilità agli studenti di approfondire le loro conoscenze in settori specifici della figura professionale del TSRM, tramite seminari dedicati offerti annualmente o con la…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Lo scopo di questo insegnamento è dare la possibilità agli studenti di approfondire le loro conoscenze in settori specifici della figura professionale del TSRM, tramite seminari dedicati offerti annualmente o con la possibilità di frequentare progetti di tirocinio aggiuntivi.
I risultati di apprendimento attesi sono variabili a seconda dei seminari o dei progetti seguiti.

Programma

  • Per l'Anno Accademico 2026/27, sono proposte le seguenti attività:
  • Seminario: Fisica degli ultrasuoni, loro interazione con la materia e generazione immagini (1 CFU)
    Orari pubblicati sul calendario lezioni (1° semestre)
  • Seminario: Approfondimenti di Emodinamica, Elettrofisiologia e Radiologia interventistica (1 CFU)
    Orari pubblicati sul calendario lezioni (2° semestre)
  • Congresso: Highlights in Medicina Nucleare (1 CFU)
    Data: Venerdì 20/11/2026
    Orario: 13:00 - 18:15
    Posti disponibili: 30

Eventuali altri seminari dovranno essere proposti dagli studenti al Corso prima della frequenza per la necessaria autorizzazione.

Modalità d'esame

La valutazione finale sarà del tipo "idoneità" o "non idoneità"

Per ottenere l'idoneità lo studente dovrà presentare documentazione di avvenuto espletamento di un numero sufficiente di CFU nelle attività autorizzate.

Codice insegnamento ONC0225

Basi Specifiche Della Professione Del Tsrm 3° anno · 8 CFU · M-PSI/01 · 0 file

Obiettivi dell’Insegnamento sono: Fornire ai discenti un quadro chiaro dei principi ispiratori del Servizio Sanitario Nazionale e dei contesti delle Aziende Sanitarie, in modo che comprendano le regole di base idonee a…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Obiettivi dell’Insegnamento sono:

  • Fornire ai discenti un quadro chiaro dei principi ispiratori del Servizio Sanitario Nazionale e dei contesti delle Aziende Sanitarie, in modo che comprendano le regole di base idonee a garantire efficacia e efficienza delle prestazioni in ambito radiologico e le modalità con cui trasferire i principi della “clinical governance” nel contesto dei Servizi di Radiologia.
  • Rendere edotto lo studente rispetto all’organizzazione ed all’ente di rappresentanza professionale di riferimento e relative norme vigenti, nonché all’evoluzione dei percorsi formativi della figura professionale ed alle norme che regolano l’obbligo di Educazione Continua in Medicina del TSRM.
  • Consentire allo studente di comprendere gli aspetti sociali del ruolo e delle funzioni che andrà ad assumere al termine del percorso formativo, anche tramite la conoscenza della storia e della deontologia della professione, in modo da potersi collocare correttamente sia all'interno del sistema sanitario sia nelle relazioni tra professionisti sia tra questi e le istituzioni sanitarie.
  • Aiutare lo studente a comprendere i principali meccanismi alla base dei comportamenti dei soggetti all’interno di un contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale, in rapporto alle relazioni interpersonali, alle regole e al funzionamento dell’organizzazione, al ruolo e alla carica ricoperta, nonché i principali problemi ad essi connessi.
  • Insegnare allo studente a gestire i sistemi di somministrazione dei farmaci e ad applicare le corrette manovre di mobilizzazione dei pazienti critici (traumatizzati e non)
  • insegnare agli studenti a sapersi relazionare, con pazienti e parenti, nelle diverse condizioni, anche critiche.
  • fornire basi teoriche e pratiche per: affrontare i problemi medico legali propri del tecnico di radiologia medica utilizzando le nozioni fondamentali di diritto; conoscere e riconoscere la lesività di interesse forense di principale interesse sanitario; conoscere i concetti essenziali della assistenza e previdenza sociali; conoscere le problematiche della responsabilità disciplinare, penale, civile ed amministrativo contabile dell'esercente la professione sanitaria; conoscere i principi giuridici relativi alla tutela dei soggetti fragili.
    Al termine delle lezioni, gli studenti dovranno essere in grado di:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • conoscere la struttura del Sistema Sanitario Nazionale italiano
  • conoscere le regole alla base dei principi di efficacia ad efficienza in un servizio Radiologico, Radioterapico e di Medicina Nucleare
  • essere in grado di contribuire all’applicazione dei principi di “clinical governance” in un servizio di Radiologia/Radioterapia/Medicina Nucleare
  • conoscere gli aspetti storici e deontologici, nonché le funzioni proprie, della figura professionale
  • conoscere i principali riferimenti normativi, contrattuali e deontologici riferiti all’esercizio
    professionale del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e relativa applicazione nei diversi contesti operativi
  • conoscere le dinamiche di gruppo e saper applicare i migliori accorgimenti per ottimizzare le relazioni interpersonali sull'ambiente di lavoro
  • aver appreso conoscenze comunicative relative alla relazione d'aiuto ed alla relazione interprofessionale
  • saper adottare il corretto approccio con i pazienti ed i parenti, sia in regime ordinario che di urgenza
  • raggiungere una sufficiente consapevolezza delle proprie reazioni emotive in situazioni di
    urgenza e della possibilità di gestirle adeguatamente.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, possiedendo competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi a livello teorico che pratico sul paziente

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • Raccogliere e interpretare i dati (nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • Comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non
    specialisti, come i pazienti.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

  • Aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi e il loro futuro lavoro con un alto grado di autonomia

Programma

MANAGEMENT SANITARIO:

  • Politica e organizzazione della sanità in Italia: dalla Costituzione ai processi di riforma.
  • Leggi e norme che incidono sulla organizzazione del lavoro.
  • Principi essenziali di economia sanitaria.
  • Efficacia e efficienza di un Servizio Radiologico.
  • Scelte organizzative e funzionali.
  • I cicli operativi.
  • La clinical governance e le sue principali declinazioni: health technology assessment, evidence based medicine, linee guida, gestione del rischio. Loro applicazione nel contesto clinico.

PSICOLOGIA DEL LAVORO:

  • Introduzione alla psicologia del lavoro
  • La motivazione lavorativa
  • Lo stress; dallo stress al burnout, gestione dello stress
  • Il mobbing
  • La comunicazione
  • Il gruppo sociale; il gruppo di lavoro
  • La leadership
  • Poteri professionali e gestione del personale
  • Teorie della motivazione
  • Teorie della leadership
  • Il conflitto
  • La negoziazione
  • Il sistema premiante
  • Le competenze relazionali del coordinatore
  • Gestione dei gruppi di lavoro e delle relazioni interprofessionali
  • La Comunicazione all’interno del gruppo

STORIA ED ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE:

  • Evoluzione normativa della professione TSRM
  • Ordine professionale e Federazione Nazionale
  • Codice deontologico
  • Linee guida ed evidenza scientifica specifica
  • Evoluzione dei percorsi formativi
  • La formazione permanente e l’obbligo di Educazione Continua in Medicina del TSRM
  • Il rapporto di lavoro pubblico e privato del professionista TSRM
  • Codice etico del pubblico dipendente
  • Autonomia e responsabilità: discussione di casi professionali specifici
  • Conoscenza della normativa specifica professionale di riferimento del profilo del TSRM e dei pilastri etici della professione.
  • Concetti di linea guida, protocolli e PDTA. Organizzazione professionale e dell’ente di rappresentanza di riferimento, relative norme vigenti
  • Norme generali di riferimento relative al rapporto di lavoro, in particolare gli inquadramenti contrattuali nel pubblico impiego e nelle altre realtà operative

PSICOLOGIA APPLICATA ALL’URGENZA:

  • La gestione del paziente e dei parenti nelle situazioni di emergenza
  • L’approccio psicologico con il paziente oncologico, in ambito adulto e pediatrico: modalità di comunicazione e di supporto nella fase diagnostica e di trattamento
  • L’approccio psicologico in particolari situazioni cliniche: es. il paziente vittima di violenza, il paziente straniero, il paziente con disagi psichiatrici
  • Strategie di coping e la gestione dello stress nell'operatore
  • Burnout e stress lavoro-correlato

MEDICINA LEGALE

  • Deontologia e codice deontologico (segreto, denunce e referto, certificati, consenso, documentazione sanitaria)
  • Esercizio professionale e ruolo giuridico
  • Responsabilità legale (penale e civile) e disciplinare
  • Normativa EURATOM
  • Accertamento dell'età dei minori stranieri non accompagnati
  • Tutela assicurativa sociale (Inps, Inail, invalidità civile)
  • Patologia medico-legale e abuso su minore
  • Tutela del soggetto incapace.

Modalità d'esame

La prova di esame sarà composta da:

  • un test con domande a risposta multipla e domande aperte per il programma di Management sanitario
  • un test con domande a risposta multipla per il programma di Psicologia applicata all'urgenza
  • una prova orale per gli argomenti trattati nei moduli di Medicina Legale e Storia e organizzazione della Professione. Durante la medesima prova gli studenti discuteranno, sulla base delle teorie affrontate in aula, un case report precedentemente assegnato per Psicologia del lavoro, a cui potranno seguire domande da parte del docente. Gli studenti verranno valutati dai docenti di ogni modulo per gli argomenti specifici.

La valutazione finale verra data a seguito di una valutazione collegiale, secondo una media pesata delle performance per ogni modulo.

Durante l’esame non verranno tenute in considerazioni eventuali prove parziali sostenute negli appelli precedenti.

Testi di riferimento

  • P. Argentero, C. G. Cortese, a cura di, Psicologia del lavoro, Milano Raffaello Cortina ed. 2016;
  • C. Maslach, M. P. Leiter.,Il benessere sul lavoro. Come evitare il burnout e valorizzare le relazioni professionali. Milano, Giunti, 2023
  • Edgar H. Schein , Peter A. Schein , L'arte di far domande. Quando ascoltare è meglio che parlare. Nuova ediz. Guerini Next 2024
  • G. Donna, S. Nieddu, M. Bianco, “Management sanitario. Modelli e strumenti per gli operatori delle Aziende sanitarie.” Torino, CSE, 2001;
  • Vineis P., Dirindin N: Elementi di Economia Sanitaria, Il Mulino, 2004
  • Grilli R., Taroni F., Governo clinico, Il Pensiero Scientifico, 2004
  • Alfonso Scardigno - Normativa e storia illustrata tecnico sanitaria di Radiologia -; Ed. Marrapese
  • Lucio Olivetti - Professione TSRM: Norme e conoscenze essenziali - Ed. Springer
  • Medicina Legale orientata per problemi, Zagra et al., Edra Ed., II Ed. 2018
  • Silingardi E. MEDICINA LEGALE PER I CORSI DI LAUREA AD ORIENTAMENTO GIURIDICO E TRIENNALI. Idelson-Gnocchi. 2019.
  • Verrà fornito il materiale didattico utilizzato dai docenti. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio ed alla preparazione dell’esame.

Codice insegnamento ONC0234

Laboratorio Professionale Iii 3° anno · 1 CFU · MED/50 · 0 file

L’obiettivo di questo laboratorio è di aiutare lo studente ad integrare le nozioni teoriche acquisite con la pratica lavorativa nella Radioterapia: le precauzioni in caso di utilizzo di apparecchiature o sorgenti ad alte…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L’obiettivo di questo laboratorio è di aiutare lo studente ad integrare le nozioni teoriche acquisite con la pratica lavorativa nella Radioterapia: le precauzioni in caso di utilizzo di apparecchiature o sorgenti ad alte energie, il percorso del paziente dalla simulazione all’esecuzione del piano di cura, la preparazione di supporti.
E’ parimenti scopo di questo laboratorio fornire esempi e discutere esperienze sull’approccio e gestione del paziente oncologico.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del corso lo studente/studentessa dovrà dimostrare di aver compreso:

  • l’organizzazione di un servizio di Radioterapia
  • il percorso che il paziente compie, per essere sottoposto ad un trattamento radioterapico, dall’accettazione al congedo
  • i fondamentali principi di radioprotezione da osservare per gli operatori e per gli
    utenti
  • quali sono le principali apparecchiature presenti in un reparto di Radioterapia
    l’utilizzo dei sistemi di immobilizzazione standard e personalizzati e le procedure di
    Simulazione Virtuale
  • le tecniche e i protocolli utilizzati nei diversi trattamenti radioterapici le procedure per effettuare i controlli di qualità giornalieri sulle apparecchiature radioterapiche

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del corso lo studente/studentessa dovrà dimostrare di saper utilizzare:

  • per ogni tipologia di trattamento, i sistemi di immobilizzazione più idonei e di saperli
    regolare/conformare sul paziente
  • una TC di Simulazione Virtuale
  • le apparecchiature presenti in un reparto di Radioterapia
  • i sistemi di “Record & Verify”
  • i dispositivi per effettuare le procedure di Quality Assurance
  • le tecniche di comunicazione più idonee per cooperare con l’intera equipe radioterapica
  • il linguaggio/comportamento più adeguato alle diverse tipologie di paziente oncologico

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine del corso lo studente/studentessa dovrà dimostrare di saper valutare:

  • i risultati dei controlli di qualità giornalieri sulle apparecchiature radioterapiche
  • i dati presenti nel piano di cura radioterapico
  • l’accuratezza del posizionamento del paziente
  • l’imaging prodotto, prima di ogni seduta di trattamento, per la correzione del set-up del paziente e per il controllo dell’organ-motion
  • per ogni paziente in trattamento, l’eventuale manifestarsi di cambiamenti/condizioni che richiedano una valutazione, da parte del medico radioterapista di riferimento

ABILITA’ COMUNICATIVE

Al termine del corso lo studente/studentessa dovrà dimostrare di saper utilizzare:

  • un linguaggio e una terminologia tecnica adeguata alla professione
  • le informazioni riguardanti il trattamento radioterapico, nel rispetto delle proprie
    conoscenze, comunicandole correttamente al paziente

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente/studentessa dovrà dimostrare di:

  • saper integrare le nozioni teoriche dei vari insegnamenti con l’esperienza di tirocinio
    maturata in radioterapia
  • essere in grado di valutare il proprio percorso apprendimento, evidenziandone
    potenzialità e lacune
  • ricercare in autonomia eventuali approfondimenti
  • confrontarsi con il docente e/o con gli altri studenti per ulteriori spiegazioni

Programma

  • Organizzazione di un Reparto di Radioterapia.
  • La radioprotezione con alte energie.
  • Gestione tecnica delle apparecchiature
  • Simulazione delle procedure di preparazione dei supporti
  • Le procedure di simulazione
  • Simulazione della centratura del paziente
  • Lettura e corretta applicazione del piano di cura.
  • Gestione di possibili problematiche con il paziente oncologico.
  • Integrazione e confronto con le esperienze vissute dallo studente durante il tirocinio.

Modalità d'esame

Per la verifica dell’apprendimento verrà richiesto agli studenti di preparare una presentazione PowerPoint su uno degli argomenti dell’insegnamento, la scelta dell’argomento potrà essere effettuata dallo studente in accordo con il docente.
La presentazione dovrà essere esposta in sede d’esame e verrà integrata con domande orali di approfondimento sul programma del corso.
La valutazione finale sarà espressa con un giudizio di idoneità o non idoneità.

Testi di riferimento

  • Si consigliano i medesimi testi utilizzati nell'insegnamento "Radioterapia"
  • The same texts used in the "Radiation Therapy" course are recommended

Codice insegnamento MED2853

Prova Finale 3° anno · 6 CFU · 0 file
Scheda dell'insegnamento

Modalità d'esame

La prova finale è organizzata, con decreto del MIUR di concerto con gli altri Ministeri competenti, in due sessioni definite a livello nazionale. La prima, di norma, nei mesi di ottobre e novembre, la seconda in quelli di marzo e aprile.
La prova finale consta di due momenti di verifica: una prova pratica con finalità abilitante all'esercizio della professione ed una dissertazione di un elaborato di tesi.
La prova pratica è intesa a misurare la capacità di applicare le metodologie professionali specifiche a situazioni reali o simulate nei settori della Radiodiagnostica, Medicina Nucleare e Radioterapia. La prova pratica si conclude con un punteggio che va da 0 a 5 punti. Per accedere alla discussione dell'elaborato finale è necessario raggiungere la sufficienza nella prova pratica, pari al 60% del punteggio attribuibile, assegnando punteggio 0 a chi non raggiunge tale cut-off e punteggi da 1 a 5 per i valori uguali o superiori al 60%, secondo una scala prestabilita.
L'elaborato di tesi e la sua dissertazione rappresentano un lavoro di formalizzazione, progettazione e/o sviluppo da parte dello studente, che deve contribuire sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto dell'elaborato finale deve essere inerente a tematiche professionali. L'elaborato e la sua dissertazione finale possono ricevere un punteggio compreso fra 0 e 5 punti, tenendo conto dell'originalità e della natura sperimentale o compilativa dell'elaborato stesso.
La prova finale attribuirà allo studente un punteggio totale da 1 a 10 punti che andrà a sommarsi alla media curriculare, espressa in centodecimi.

Testi di riferimento

Registrazione
Chiusa
Apertura registrazione
01/03/2020 alle ore 00:00
Chiusura registrazione
31/12/2022 alle ore 23:55

Codice insegnamento MED2856

Radiodiagnostica Iii 3° anno · 8 CFU · MED/36 · 0 file

Il Corso si prefigge lo scopo di: fornire la conoscenza delle caratteristiche e dei principi di utilizzo delle apparecchiature RM illustrare le principali linee guida per l’esecuzione di studi RM dei vari organi e…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il Corso si prefigge lo scopo di:

  • fornire la conoscenza delle caratteristiche e dei principi di utilizzo delle apparecchiature RM
  • illustrare le principali linee guida per l’esecuzione di studi RM dei vari organi e apparati, nonché la capacità di riconoscere sulle immagini: segmento esaminato, piano di scansione, tipo di sequenza utilizzata.
  • fornire conoscenze specifiche per l’applicazione delle tecniche di studio radiologiche al sistema Nervoso Centrale.
  • illustrare il ruolo attuale della radiologia vascolare ed interventistica nella diagnosi e terapia di differenti affezioni, e di rendere edotti gli studenti circa i materiali angiografici e le problematiche tecniche correlate alle differenti procedure.
  • fornire conoscenze riguardo anatomia e patologia delle vie aeree superiori e la loro correlazione con la diagnostica per immagini.
    CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
    Comprendere e conoscere i principi fisici e il funzionamento delle apparecchiature RM, l'anatomia e la semeiotica RM; conoscere le tecniche di studio del SNC; conoscere i differenti tipi di materiali utilizzati in radiologia interventistica e le principali procedure.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Applicare la relazione tra i protocolli di studio e le problematiche, anatomiche, fisio-patologiche e cliniche (cenni) nell’ambito della RM body e del SNC; applicare la relazione tra le indicazioni cliniche e i materiali e le diverse procedure di Radiologia Interventistica.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Avere strumenti critici per giudicare autonomamente i propri compiti nel processo di produzione dell'esame RM e nel processo di esecuzione di procedure interventistiche.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ai pazienti e agli altri operatori sanitari, fino agli Specialisti dell’Area Radiologica.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Programma

FISICA E STRUMENTAZIONE IN RADIODIAGNOSTICA III

-Apparecchiature, Campi Magnetici statici, grandezze fisiche

  • Campi variabili e gradiente del campo magnetico e Bobine
  • Il sito di risonanza magnetica e la sicurezza
  • I rischi da esposizione ai campi EM e i dispositivi cardiaci
  • Quadro normativo e leggi
  • Controlli di Qualità e Applicazioni Cliniche in tecniche avanzate

ANATOMIA E SEMEIOTICA RM:

  • Parametri del segnale: densità protonica, tempi di rilassamento T1 e T2 (longitudinale e trasversale), chemical shift, flusso.
  • Formazione dell’immagine: matrice, FOV (campo di vista), numero rilevamenti, intensità di campo magnetico, selezione dello strato e suo spessore, ricostruzione dell’immagine.
  • Qualità dell’immagine: artefatti da movimento, riduzione degli artefatti da movimento, bobine di superficie, fattori di qualità.
  • Mezzi di contrasto paramagnetici: modalità di azione, concentrazione, il gadolinio.
  • Cenni di risonanza magnetica funzionale: diffusione, perfusione, spettroscopia.
  • Conduzione dell’esame: dalla preparazione del paziente alla ricostruzione e visualizzazione.
  • Tecniche di studio e tavole anatomiche per i seguenti distretti: testa, collo, torace, addome, cuore, arto superiore, arto inferiore.

NEURORADIOLOGIA:

  • Basi di anatomia del sistema nervoso centrale.
  • Elementi di patologia vascolare, neoplastica, traumatica del sistema nervoso centrale e della colonna vertebrale.
  • Linee guida dei principali protocolli di esame per singole patologie.

RADIOLOGIA INTERVENTISTICA:

  • Materiali ed apparecchiature di sala angiografica e sala TC per le procedure interventistiche (cenni di organizzazione della sala di emodinamica e della sala di elettrofisiologia).
  • Procedure interventistiche diagnostiche e terapeutiche vascolari: tronchi sovraortici, aorta, assi iliaco-femorali, vasi di gamba, sclerosi del varicocele maschile, filtri cavali.
  • Procedure interventistiche diagnostiche e terapeutiche oncologiche: biopsie TC guidate, termoablazioni (epatiche, renali e polmonari), TACE, TARE
  • Procedure interventistiche diagnostiche e terapeutiche extravascolari non oncologiche: TIPS, drenaggi e protesi biliari, pielostomia e interventistica urinaria, gastrostomia percutanea
  • Riferimenti D.Lgs 101/20 e ISTISAN 20/22 in merito alla radiologia interventistica

TECNICA RM

  • GENESI DEL SEGNALE RM: ECCITAZIONE E RILASSAMENTO
  • Lo spin e sue caratteristiche in un campo magnetico esterno
  • lI moto di precessione: equazione di Larmor e rapporto giromagnetico
  • il tempo di rilassamento entropico o trasversale: interazioni spin-spin
  • il tempo di rilassamento entalpico o longitudinale: interazioni spin reticolo
  • giustificazione della diminuzione del T1 per i lipidi
  • Genesi del segnale RM
  • IL CONTRASTO IN RISONANZA MAGNETICA
  • definizione di SNR e rappoprto contrasto/rumore e loro influenza sulle immagini RM
  • Principali tipi di contrasto ottenibili: T1, T2 e Proton Density.
  • Introduzione alla sequenza spin - echo e definizione dei parametri TE e TR
  • LA LOCALIZZAZIONE SPAZIALE
  • il k-spazio, la trasformata di Fourier e sue caratteristiche, Analisi e Sintesi di Fourier
  • Sintesi di Fourier: codifiche di fase e frequenza e intensità dei segnali prodotti
  • Analisi di Fourier del segnale: collocazione nella matrice immagine del segnale codificato
  • LE SEQUENZE SPIN ECHO
  • Sequenza Spin-Echo, Turbo Spin - Echo, Single Shot TSE, Inversion Recovery, esempi di struttura delle sequenze con diagrammi temporali e illustrazione di esempi di immagini.
  • LE SEQUENZE GRADIENT-ECHO
  • GLI ARTEFATTI IN RISONANZA MAGNETICA
  • LE SEQUENZA ANGIOGRAFICHE

Modalità d'esame

L'esame consta di una prova scritta per ogni modulo e da un esame orale. Le prove scritte sono composte da domande a risposta multipla (1 risposta sola esatta, senza penalità per risposte errate). Il voto complessivo dello scritto sarà dato dalla media aritmetica delle singole prove (stesso peso per ogni prova). Alla prova orale lo studente potrà accettare il voto dello scritto o cercare di migliorarsi nell'orale. Il voto è espresso in 30esimi.

Testi di riferimento

  • G.B. Bradac: Elementi di neuroradiologia - Minerva medica 1994
  • Giovanni Simonetti: Compendio di Radiologia interventistica -; Idelson Gnocchi, 2009
  • Verrà fornito il materiale didattico utilizzato dai docenti. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio ed alla preparazione dell’esame.

Codice insegnamento ONC0242

Radioterapia 3° anno · 10 CFU · FIS/07 · 0 file

Obiettivo di questo Insegnamento è: Illustrare le basi fisiche e radiobiologiche relative all’uso delle radiazioni ionizzanti nel campo della Radioterapia; Illustrare le caratteristiche tecniche delle apparecchiature…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Obiettivo di questo Insegnamento è:

  • Illustrare le basi fisiche e radiobiologiche relative all’uso delle radiazioni ionizzanti nel campo della Radioterapia;
  • Illustrare le caratteristiche tecniche delle apparecchiature utilizzate in Radioterapia;
  • Illustrare le basi fisiche relative alle diverse tecniche radioterapiche;
  • Presentare gli aspetti fondamentali relativi alla dosimetria ed ai Controlli di Qualità in Radioterapia;
  • Fornire conoscenze relative al ruolo clinico della Radioterapia, facendo riferimento ai percorsi terapeutici delle principali patologie neoplastiche;
  • Presentare le diverse tecniche radioterapiche utilizzate nella pratica clinica;
  • Illustrare il percorso radioterapico nelle sue varie fasi (consulenza radioterapica, simulazione virtuale, planning, treatment delivery e controllo del set-up e dell'organ motion).
    Al termine lo studente/studentessa dovrà:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

  • aver appreso le basi fisiche e biologiche relative all’uso delle radiazioni ionizzanti nel campo della Radioterapia;
  • conoscere le principali apparecchiature utilizzate in Radioterapia;
  • aver appreso l'utilizzo dei sistemi di immobilizzazione del paziente e le procedure di simulazione virtuale;
  • conoscere i protocolli e le tecniche utilizzate per il trattamento delle principali patologie neoplastiche;
  • aver appreso il percorso del paziente che deve essere sottoposto ad un trattamento radioterapico;
  • conoscere i controlli di qualità essenziali per le apparecchiature radioterapiche.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • saper utilizzare le apparecchiature radioterapiche;
  • saper utilizzare i sistemi di "Record & Verify";
  • saper scegliere e conformare/utilizzare in autonomia i sistemi di immobilizzazione e contenzione del paziente;
  • saper gestire la TC di simulazione virtuale;
  • saper eseguire in autonomia una seduta di Radioterapia (controlli di set-up e organ motion inclusi);
  • saper collaborare con il medico radioterapista nella gestione del paziente oncologico in trattamento;
  • saper collaborare con il fisico medico all'esecuzione dei controlli di qualità in radioterapia.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • saper identificare eventuali condizioni del paziente in trattamento tali da dover richiedere la valutazione del medico radioterapista di riferimento;
  • saper valutare l'accuratezza del posizionamento del paziente e le immagini di controllo di set-up e organ motion prima di ogni seduta.

ABILITA' COMUNICATIVE

  • essere in grado di utilizzare un linguaggio e un'appropriata terminologia professionale nel descrivere gli argomenti dell'insegnamento.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

  • essere in grado di valutare eventuali lacune nelle conoscenze trasmesse dall'insegnamento per poter procedere alla ricerca di approfondimenti in autonomia.

Programma

FISICA E STRUMENTAZIONE IN RADIOTERAPIA:

  • Introduzione: Flusso radioterapico;
  • le macchine radioterapia esterna: Acceleratore lineare, Tomoterapia, Cyberknife, Gammaknife;
  • i fasci e i parametri dosimetrici: misure – parametri – dati – calcoli – la dose;
  • il planning: le tecniche – 3DCRT – IMRT – VMAT – il piano di trattamento;
  • controlli di qualità – manuale – legge – i parametri – le misure – le frequenze – gli strumenti;
  • pretreatment: gli strumenti – la valutazione – AAPM 218;
  • la gestione del movimento respiratorio: 4DCT - tracking;
  • le tecniche speciali: SRS – SBRT – TBI – TSEI – CSI - TMI;
  • risk management: gestione del rischio in rtp;
  • brachiterapia.

RADIOTERAPIA I:

  • la Radioterapia in Oncologia;
  • il percorso radioterapico: Consulenza radioterapica, Simulazione, Planning, Somministrazione del trattamento;
  • applicazione clinica delle moderne tecniche radioterapiche;
  • percorsi terapeutici nelle seguenti patologie neoplastiche:
  • Trattamenti palliativi in sede ossea ed encefalica
  • Tumori del polmone
  • Neoplasie primitive del SNC
  • Malattie linfoproliferative
  • Tumori cutanei e del tessuto connettivale

RADIOTERAPIA II:

  • Applicazione clinica delle moderne tecniche radioterapiche;
  • percorsi terapeutici nelle seguenti patologie neoplastiche:
  • Applicazione clinica delle differenti tecniche radioterapiche
  • Neoplasie del distretto cervico-cefalico
  • Neoplasie della mammella
  • Neoplasie della prostata
  • Neoplasie dell'apparato ginecologico
  • Neoplasie dell'apparato gastroenterico
  • Brachiterapia
  • Adroterapia
  • la Radioterapia nelle patologie benigne

TECNICHE APPLICATE IN RADIOTERAPIA:

  • introduzione e definizioni di base;
  • gestione del paziente in Radioterapia;
  • attuali procedure operative;
  • componenti essenziali delle unità di teleterapia;
  • sistema isocentrico;
  • distanza sorgente pelle;
  • Radioterapia con acceleratori di elettroni (LINAC);
  • i modificatori del fascio;
  • presidi di posizionamento e contenzione;
  • aspetti tecnici della simulazione virtuale;
  • posizionamento e centratura del paziente;
  • controllo del posizionamento (epid - kv cbct - us - mvct - mri - sgrt);
  • setup e organ motion;
  • aspetti tecnici Radioterapia 3D conformazionale;
  • aspetti tecnici Radioterapia a modulazione di intensità;
  • aspetti tecnici Radioterapia guidata dalle immagini;
  • aspetti tecnici Radioterapia stereotassica e radiochirurgia - cyberknife - tomoterapia - gammaknife;
  • il ruolo del tecnico in brachiterapia e IORT.

Modalità d'esame

L’esame finale verrà svolto tramite una prova orale, con una o più domande per ogni modulo. La valutazione finale sarà data dalla media delle valutazioni ottenute per ogni modulo, espresse in 30esimi.
Per superare positivamente l’esame sarà necessario essere sufficiente in tutti i moduli previsti dall'insegnamento.

Testi di riferimento

  • Applied Physics for Radiation Oncology, R Stanton and D Stinson, Ed. Medical Physics Publishing, 1996
  • La Radioterapia Oncologica: Ruolo, Indicazioni, Evoluzione Tecnologica. R. Corvò, Omicron Editrice, II Edizione (2011)

Codice insegnamento ONC0232

Tirocinio Iii 3° anno · 24 CFU · MED/50 · 0 file

L’insegnamento si pone l’obiettivo di: completare le competenze dello studente/studentessa nella pratica lavorativa; permettere di applicare, sotto la supervisione di personale esperto, le nozioni apprese a lezione per…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • completare le competenze dello studente/studentessa nella pratica lavorativa;
  • permettere di applicare, sotto la supervisione di personale esperto, le nozioni apprese a lezione per quanto riguarda la diagnostica convenzionale, la Radiologia interventistica, la Risonanza magnetica e la Radioterapia;
  • rinforzare le capacità pratiche nella gestione del paziente (inclusi i pazienti pediatrici), nella gestione ed utilizzo delle apparecchiature, nell'esecuzione delle indagini diagnostiche e delle procedure terapeutiche.
    Al termine lo studente/studentessa dovrà:

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

  • Saper applicare i protocolli di indagine in Radiologia Tradizionale in situazioni standard o di urgenza e saperli adattare tramite posizionamenti non convenzionali per ottenere un adeguato risultato iconografico
  • Saper gestire paziente, sala e materiali in Radiologia Interventistica
  • Saper applicare i principi di radioprotezione in Radiologia Interventistica
  • Aver approfondito le competenze pratiche nell'incannulamento venoso periferico e nella gestione degli accessi venosi
  • Saper applicare i protocolli diagnostici in RM
  • Saper gestire un'apparecchiatura RM e la sicurezza in una sala RM
  • Saper leggere ed eseguire un piano di cura in Radioterapia
  • Saper collaborare con l’equipe alle procedure di simulazione in Radioterapia
  • Saper applicare i principi di radioprotezione in Radioterapia

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

  • Saper valutare la corretta esecuzione delle principali indagini in radiologia convenzionale
  • Saper valutare la qualità tecnica di un esame RM
  • Saper valutare gli ambiti e i limiti di utilizzo dei materiali utilizzati in Radiologia Interventistica
  • Saper valutare le condizioni del paziente per una corretta presa in carico

ABILITA' COMUNICATIVE:

  • Sapersi relazionare con il personale coinvolto nel lavoro quotidiano del TSRM all’interno dei servizi di Radiodiagnostica
  • Sapersi relazionare correttamente con i pazienti tramite utilizzo di un linguaggio appropriato, il rispetto del paziente e della sua privacy (autorizzazione a trasmettere dati sensibili ai pazienti stessi ed ai parenti/accompagnatori)
  • Utilizzare un linguaggio consono nell'interazione con l'equipe lavorativa e con i pazienti

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO:

  • Essere in grado di comprendere ed adattarsi ai flussi lavorativi deI Servizi di assegnazione
  • Essere in grado di apprendere, comprendere e applicare i protocolli di indagine in uso nei Servizi di assegnazione

Programma

  • Ulteriore approfondimento dei protocolli di diagnostica convenzionale
  • Gestione del paziente durante gli esami di Risonanza Magnetica
  • Gestione della sala di Risonanza Magnetica
  • Applicazione dei protocolli diagnostici in Risonanza Magnetica
  • Gestione del paziente in Radiologia Interventistica
  • Gestione della sala e dei materiali in Radiologia Interventistica
  • Assistenza a procedure di Radiologia Interventistica
  • Reperimento e gestione degli accessi venosi periferici
  • Gestione del paziente in Radioterapia.
  • Gestione delle apparecchiature in Radioterapia.
  • Esecuzione delle procedure di simulazione in Radioterapia
  • Attuazione dei piani di cura in Radioterapia
  • Preparazione e utilizzo dei presidi di immobilizzazione in Radioterapia
  • Collaborazione ai controlli di qualità in Radioterapia

Modalità d'esame

Gli studenti, al termine di ogni periodo di tirocinio, riceveranno una valutazione in 30esimi dal tutore di riferimento della sede stessa sui seguenti ambiti:

  • Ambito tecnico-operativo (interpretazione delle richieste; anamnesi tecnica; utilizzo delle apparecchiature e dei presidi; posizionamento e sicurezza del paziente; valutazione della correttezza del procedure eseguite; cura del luogo di lavoro; utilizzo sistemi informatici)
  • Ambito relazionale (rispetto degli orari; rispetto delle regole; capacità di relazione con l’equipe; capacità di relazione con il paziente; cura della persona; atteggiamento durante il tirocinio)

L'esame sarà costituito da 4 prove pratiche:

  • una prova simulativa, in sala radiologica, di Radiologia Tradizionale i
  • una prova simulativa di Radiologia Interventistica
  • una prova simulativa di Risonanza Magnetica
  • una prova simulativa di Radioterapia.

Lo studente verrà valutato nei seguenti ambiti:

  • Ambito cognitivo (capacità di applicare la teoria appresa alla pratica lavorativa; capacità di motivare il proprio operato secondo i concetti di Evidence Based Medicine e Evidence Based Practice)
  • Ambito tecnico operatvo (come sopra)

In caso di insufficienza in una o più prove, lo studente dovrà ripetere il/i periodo/i di tirocinio corrispondente/i per poter riprovare l'esame.
In caso di positività in tutte le prove, la valutazione finale sarà data da una media pesata delle valutazioni delle prove e di quelle ricevute presso le sedi di tirocinio in 30esimi (valutazioni prova di esame: 60%; valutazioni sedi di tirocinio: 40%).

Testi di riferimento

  • Mazzucato F.: Anatomia Radiologica, Voll 1-2-3, Ed Piccin
  • Pasini D. et al: Elementi di Radioterapia Oncologica, Società Editrice Universo

Codice insegnamento MED2855

Recensioni del corso

Studi qui? Accedi per lasciare la tua recensione e aiutare altri studenti a scegliere.

★

Nessuna recensione per ora — e la prima è la più preziosa. Condividi la tua esperienza e orienta le future matricole.