Appunti universitari condivisi: terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Studio in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (TNPE) fa parte dei Corsi di Studio delle Professioni Sanitarie, nell'ambito della Classe delle Lauree delle Professioni Riabilitative.
Il Corso di Laurea ha lo scopo di formare operatori con le conoscenze scientifiche, metodologiche,clinico-assistenziali e tecniche necessarie per svolgere con titolarità e autonomia professionale le attività dirette alla prevenzione, alla valutazione funzionale, alla cura e alla riabilitazione per quanto riguarda le problematiche riabilitative dell'età evolutiva, come previsto e regolamentato dal profilo professionale (Decreto Ministeriale 17 gennaio 1997, n. 56).
I requisiti di ammissione al Corso sono il possesso di un diploma di istruzione secondaria di II grado di durata quinquennale o di titoli equipollenti ed il superamento del test d'ingresso (requisiti di ammissione ai corsi di studio D.M. 3/11/1999 n. 509, art. 6, punto 1).
La prova finale ha valore di Esame di Stato abilitante all'esercizio professionale.
Il percorso di studi può proseguire con l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie e/o a Master di I livello .
Alcuni ambiti prioritari di intervento del Terapista della Neuro Psicomotricità dell'età evolutiva sono:
- valutazione neuropsicomotoria per delineare il profilo fisiopatologico e funzionale globale del bambino nelle diverse fasce di età e periodi di sviluppo;
- riabilitazione neuromotoria nei disturbi e nelle patologie acute e croniche, congenite ed acquisite, del sistema nervoso centrale e periferico e nelle principali patologie acute e croniche in età pediatrica;
- riabilitazione psicomotoria e neurocognitiva nei disturbi e nelle alterazioni delle diverse aree dello sviluppo psicomotorio nelle differenti fasi di sviluppo.
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva può svolgere attività di studio, di didattica e di ricerca specifica applicata al proprio ambito professionale e di consulenza professionale nei servizi sanitari e nei luoghi nei quali si richiede la sua competenza professionale.
Il Corso di Laurea ha durata triennale.
Le lezioni teoriche si svolgono in due semestri, di norma dal mese di ottobre al mese di gennaio e dal mese di marzo al mese di maggio; i mesi di febbraio, giugno - luglio e settembre prevedono le sessioni di esame.

LE AREE FORMATIVE
Il percorso didattico teorico-pratico si articola in tre aree formative principali, individuate dall'analisi del profilo professionale, che caratterizzano l'intero percorso formativo triennale, con gradi crescenti di coinvolgimento diretto ed interattivo, autonomia e responsabilità da parte degli studenti.
In particolare le aree formative sono così individuate:
- AREA CINESIOLOGICA
- AREA NEUROMOTORIA e NEUROEVOLUTIVA
- AREA PSICOMOTORIA E NEUROCOGNITIVA
Le attività teoriche e di tirocinio programmate si differenziano per tipologia e contesto in riferimento all'argomento dell'apprendimento teorico-clinico e all'obiettivo professionalizzante da raggiungere.

LE METODOLOGIE DIDATTICHE
Gli strumenti didattici per l'apprendimento professionale sono differenziati in base all'obiettivo didattico e sono costituiti principalmente da:
lezioni teoriche
gruppi di formazione corporea
gruppi di formazione personale
laboratori teorico-pratici propedeutici e curriculari di tirocinio
esercitazioni pratiche con simulazioni di situazioni clinico-assistenziali
tirocinio clinico curriculare durante i tre anni di corso
revisione e supervisione dei casi clinici e riabilitativi
seminari di approfondimento monotematici

GLI INSEGNAMENTI
L'attività formativa si articola in Insegnamenti, a loro volta costituiti da più Moduli, raggruppati per ambiti disciplinari.
La frequenza ai Moduli è obbligatoria per almeno il 75% delle ore previste ed è necessaria per sostenere il relativo esame.
Il numero complessivo degli esami curriculari è stabilito dal piano di studi annuale.

IL TIROCINIO
L'attività formativa professionalizzante prevista dall'Ordinamento Didattico, è di 65 CFU nel triennio, con frequenza obbligatoria certificata su apposito documento individuale e comprende: tirocinio clinico, laboratori ed esercitazioni, simulazioni di casi clinici, altre forme di attività didattiche elettive specificatamente progettate per acquisizione di competenze e capacità professionali comunicative, valutative, tecniche, gestuali.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva - (3.2.1.2.5)