Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: viticoltura ed enologia

L-26 - Scienze e tecnologie alimentari - Università degli Studi di Torino

Alla fine degli anni ottanta emerse l'esigenza di fornire alla categoria degli enologi italiani, fino a quel momento formati solo dagli istituti tecnici agrari con specializzazione in viticoltura ed enologia, una formazione di tipo universitario, che consentisse anche di adeguarsi agli standard europei, francesi in particolare. La prima risposta di “primo livello” destinata esclusivamente agli studenti provenienti dalle suddette scuole specializzate in viticoltura ed enologia, nasce a Torino nel 1989, è la Scuola Diretta a Fini Speciali in Viticoltura ed Enologia, di durata biennale, istituita con Decreto del Presidente della Repubblica del 28/03/1989 pubblicato su G.U. n. 172 del 25/07/1989; il primo anno di corso si tenne nell'A.A. 1989/1990. A partire dall'A.A. 1992/1993 fu istituito il Diploma Universitario in Tecnologie Alimentari: orientamento in Viticoltura ed Enologia (triennale) la cui istituzione fu fatta in base alla legge 341 del 19/11/1990 che fu applicata alla Facoltà di Agraria con il Decreto Ministeriale del 15/11/1991. Il Diploma fu istituito con Decreto del Rettore dell'Università di Torino dell'11 settembre 1992 pubblicato sulla G.U. n. 279 del 26/11/1992. Dall'A.A. 1997/1998 il D.U. in Tecnologie Alimentari: orientamento in Viticoltura ed Enologia fu trasformato nel D.U. in Viticoltura ed Enologia (triennale) con Decreto Ministeriale del 04/11/1996. Successivamente a seguito dell'applicazione del DM 509/99, nell'a.a. 2001/2002 fu istituita la Laurea di primo livello in Viticoltura ed Enologia. Dall'a.a. 2009/10 il Corso di Studio si svolge in adeguamento al DM 270/04. I laureati in Viticoltura ed Enologia hanno diritto al titolo di ENOLOGO (legge 129 del 10/04/91). Il Corso di Studio ha sede legale a Grugliasco ed il primo anno, dedicato prevalentemente alla preparazione di base, si svolge in comune con l'altro corso di laurea in classe 26 (Tecnologie alimentari). Le attività caratterizzanti e quelle affini, orientate alla preparazione specifica di settore, sono concentrate principalmente nel secondo e terzo anno di corso e si svolgono nella sede di Alba (CN), presso l'Ampelion di corso Enotria. L'Ampelion è un antica cascina - ristrutturata in anni recenti grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, del MIUR e del Comune di Alba - che sorge sulla sommità di una collina vitata, al centro della città. Esso è inserito in un polo che ospita enti pubblici e privati che a vario titolo si occupano di Viticoltura ed Enologia: l'istituto di Istruzione Superiore “Umberto I”, la sede del Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, il Centro Analisi Ricerche Agroalimentari “Enocontrol”, lo Spin-off dell'Università di Torino “Grape”, la Società di Certificazione “Valoritalia” e l'Unione Produttori Vini Albesi “Albeisa”.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici dei prodotti alimentari - (3.2.2.3.2)