Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: Ingegneria Biomedica

L-8 - Ingegneria dell'Informazione - Università Politecnica delle Marche

Il Corso di Studi (CdS) in Ingegneria Biomedica (classe L-8) ha sede ad Ancona presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (Facoltà di Ingegneria) dell'Università Politecnica delle Marche. Il CdS prepara laureati che dispongono di una preparazione di base e specialistica tale da renderli in grado di proseguire con successo l'iter formativo con l'iscrizione ad un CdS Magistrale In Ingegneria Biomedica, generalmente più adeguato all’inserimento proficuo nel mondo del lavoro nei settori tipici dell’Ingegneria Biomedica, che sono l'industria, le strutture clinico/sanitarie e i centri di ricerca. Al CdS in Ingegneria Biomedica si accede se in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore oppure di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Inoltre, si richiedono: una buona conoscenza della lingua italiana, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali. L'adeguata preparazione iniziale è verificata secondo le modalità descritte nel Regolamento Didattico dei Corsi di Studio. Inizialmente gli studenti affronteranno prevalentemente materie di base dell'area della Matematica, della Fisica, dell'Informatica e della Chimica, ma anche della Anatomia o Fisiologia, oltre a curare una lingua straniera (tipicamente l'Inglese). Successivamente, lo studio sarà sempre più dedicato a materie tecnologiche appartenenti all'area della Bioingegneria, dell'Automazione, delle Telecomunicazioni, dell'Elettronica, dell'Informazione e della Meccanica. A queste materie, che sono caratterizzanti per la classe di laurea, se ne aggiungeranno altre ritenute affini e appartenenti all'area dei Materiali, delle Misure, della Medicina e della Biologia, alcune delle quali saranno a scelta dello studente. Il tirocinio e la stesura di una tesi concluderanno il ciclo di studi che conta in totale 180 CFU. Il CdS fornisce quindi una solida cultura interdisciplinare basata sull'integrazione di conoscenze e competenze di ambito tecnico e biologico. Questa interdisciplinarità è necessaria affinché l'ingegnere biomedico possa trovare soluzioni tecnologiche tipiche dell’ingegneria a problematiche di natura medico/biologica. Il Corso di Studio, fermo restando la modalità convenzionale di erogazione della didattica, per la trasmissione di conoscenze e competenze si avvale, come supporto alla didattica frontale, di piattaforme e-learning (Moodle - Learning Management System).

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!