i lipidi
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Vitamina A: intercala nella membrana dei dischi membranosi sui bastoncelli, formando rodopsina con l'opsina e il retinale; la luce modifica conformazione del retinale da -cis a -trans, iniziando un segnale elettrico.
- Vitamina D: trasformata in calcicloro che regola equilibrio del calcio entrando nella cellula, legandosi al recettore DDR per modulare espressione genica di trasportatori del calcio.
- Vitamina E (α-topoferolo): funge da antiossidante intercalando nelle membrane biologiche, protegendo dai radicali liberi e prevenendo la lipoperossidazione; può essere ridotta e continua a fungere come catalizzatore.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.