Appunti VERIFICATO

sangue e componenti del sangue

Università degli Studi di Milano scienze biologiche 2020
67 visualizzazioni
6 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — sangue e componenti del sangue Anteprima pagina 2 — sangue e componenti del sangue

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • Il sangue è un tessuto connettivo fluido con funzioni di trasporto, difesa e regolazione; il suo volume varia tra 4-6 litri in un adulto.
  • Componenti principali del plasma sono acqua (90%), proteine (8%) e metaboliti vari; le proteine plasmatiche principali sono albumina, globuline e fibrinogeno.
  • Eritrociti vivono 120 giorni, hanno forma biconcava per aumentare l'area di superficie; trasportano ossigeno e CO2 tramite emoglobina e ione bicarbonato.
  • Ematocrito maschile: 42-52%, femminile: 36-48%; funzioni del sangue includono termoregolazione, difesa specifica e aspecifica, mantenimento dell'equilibrio acido-base e oncotico.
  • Processo emopoietico avviene nel midollo osseo rosso; le cellule staminali producono eritrociti, piastrine, leucociti attraverso differenziazione multipotente a oligopotente.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di Citologia e Istologia

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram