Diritto Privato
Di cosa parla
- Il Contratto Preliminare
- È un accordo con cui le parti si impegnano a stipulare un futuro contratto definitivo.
- Tipi: Bilaterale (entrambe le parti si obbligano), Unilaterale (solo una parte si obbliga), Semplice (effetti differiti alla conclusione del definitivo), Ad Effetti Anticipati (alcuni effetti prodotti prima del definitivo).
- Requisiti di Forma (Art. 1351): Deve essere stipulato nella stessa forma prevista per il contratto definitivo, pena la nullità.
- Esecuzione Specifica (Art. 2932): In caso di inadempimento, la parte non inadempiente può ottenere una sentenza costitutiva che produce gli effetti del contratto non concluso.
- Trascrizione: Il contratto preliminare è trascrivibile, con un effetto 'prenotativo' per la futura trascrizione del definitivo o della sentenza.
- Negozio Fiduciario: Implica il trasferimento della proprietà di un bene da un soggetto (fiduciante) ad un altro (fiduciario) con l'obbligo di ritrasferimento (es. Fiducia cum Amico, Fiducia cum Creditore).
- Tutela del Fiduciante: Possibilità di ottenere la sentenza costitutiva e il risarcimento del danno; risarcimento se il fiduciario trasferisce il bene a terzi.
- Articolo 1340: Le clausole d'uso si intendono inserite nel contratto, se non escluse dalle parti.
- La Rappresentanza
- Definizione: È il potere di un soggetto (rappresentante) di compiere un atto giuridico in nome e per conto (nell'interesse) di un altro (rappresentato), che subirà gli effetti giuridici.
- Tipi: Diretta (il rappresentante agisce in nome e per conto del rappresentato, effetti diretti sul rappresentato, Procura), Indiretta (il rappresentante agisce per conto ma non in nome del rappresentato, effetti prima sul rappresentante poi trasferiti, Mandato), Nuncius (mero trasmettitore), Organica (rappresentanza di un ente collettivo), Legale (potere conferito dalla legge), Volontaria (potere da volontà del rappresentato, Procura).
- Capacità: Il rappresentato deve avere la capacità legale; il rappresentante è sufficiente la capacità di intendere e di volere.
- Vizi della Volontà: Errore, violenza e dolo sono valutati in relazione al rappresentante (salvo elementi predeterminati).
- Conflitto di Interessi: Il rappresentante agisce in contrasto con l'interesse del rappresentato. Il contratto è annullabile se il conflitto era noto o conoscibile al terzo. Il contratto con sé stesso (Art. 1394) è un esempio.
- Falso Rappresentante (Falsus Procurator): Agisce senza poteri o eccedendo i limiti. Il contratto è invalido o inefficace.
- Ratifica: Atto unilaterale del rappresentato che sana l'operato del falso rappresentante, con effetto retroattivo.
- Articolo 1404: Se la nomina è valida, la persona nominata acquista diritti e obblighi dal momento della stipula del contratto.