Gut development
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Registrati per sbloccare le pagine restanti.
Di cosa parla
- Il sacco vitellino si divide in parte extraembrionale che regredisce e parte intraembrionale che darà origine all'apparato digerente, al fegato e al pancreas.
- Il mesoderma riveste l'endoderma e fornisce le tuniche connettivo-muscolari e sierose del canale digerente.
- L'esofago si allunga e la sua muscolatura deriva dal mesenchimo degli archi branchiali 4°-6°; lo stomaco ruota di 90° verso sinistra, formando il grande omento.
- Il fegato nasce da un diverticolo epatico e si espande nel mesentere ventrale dell'intestino anteriore, con l'emopoiesi che inizia nei sinusoidi.
- L'appendice vermiforme è un residuo dello sviluppo incompleto del cieco; malformazioni congenite includono atresie e stenosi dell'esofago, duodeno e piloro, e diverticoli ileali di Meckel.
Registrati e sblocca subito 3 appunti gratis, questo incluso.