Domande esame fisiologia e fisiopatologia
Di cosa parla
- Neurofisiologia: Il potenziale d'azione è un fenomeno tutto o nulla; i canali Na+ voltaggio-dipendenti hanno cinetica più rapida dei canali K+. Il periodo refrattario assoluto dipende dai canali Na+; il relativo permette un potenziale d'azione con stimoli di maggiore intensità. L'attività elettrogenica della pompa Na+/K+ ha un effetto iperpolarizzante e la sua attività è influenzata da temperatura e concentrazioni ioniche. La velocità di propagazione nelle fibre mielinizzate è maggiore, dipende dal raggio dell'assone e negli internodi la propagazione è elettrotonica. Le sinapsi chimiche trasmettono il segnale associato al potenziale d'azione; quelle elettriche accoppiano le cellule eccitabili metabolicamente e trasmettono bidirezionalmente. I recettori postsinaptici dei neurotrasmettitori causano variazioni elettroniche di potenziale, modulando canali ligando-dipendenti.
- Fisiologia Cellulare e di Membrana: Il potenziale di membrana a riposo è la differenza di potenziale elettrico dovuta alla differente distribuzione ionica. Il coefficiente di permeabilità ha le dimensioni di una velocità. La diffusione è un processo passivo, la cui velocità aumenta con il gradiente di concentrazione. L'osmosi dipende dal numero di particelle di soluto e tende a ridurre le differenze di concentrazione. Gli adattamenti cellulari includono ipertrofia (aumento dimensioni cellule), metaplasia (modificazione reversibile della differenziazione) e iperplasia (come nella rigenerazione epatica). La morte cellulare può avvenire per necrosi, necroptosi, apoptosi; la necrosi evoca la risposta infiammatoria.
- Immunità e Infiammazione: Lo scambio isotopico delle immunoglobuline avviene nelle risposte secondarie. L'immunosoppressione è mediata dai linfociti T regolatori. Il processo infiammatorio è innescato e amplificato da mediatori solubili (amine vasoattive, mediatori lipidici, ROS, NO, citochine). Le fasi di una risposta immunitaria specifica sono riconoscimento, attivazione, fase effettrice e fase di declino/memoria. L'immunità acquisita include linfociti T; l'immunità innata include i linfociti Natural Killer (NK) che rilasciano granzimi e perforine e hanno attività citotossica. I vaccini attivano la risposta immunitaria adattativa e la memoria immunologica; l'immunizzazione passiva si basa sulla somministrazione di anticorpi. Durante la neuro-infiammazione la barriera emato-encefalica può diventare permeabile a cellule del sistema immunitario.
- Patofisiologia e Cancro: La formazione di metastasi è una caratteristica dei tumori maligni; la metastatizzazione è caratterizzata da organotropismo. Gli antigeni tumorali possono essere prodotti di geni mutati, espressi durante lo sviluppo fetale o iper-espressi. L'immunoterapia dei tumori ha lo scopo di potenziare o modulare la risposta immunitaria. L'iniziazione tumorale può derivare da mutazioni spontanee, radiazioni ionizzanti, agenti chimici o virus oncogeni. Le fasi della trasformazione neoplastica sono iniziazione, promozione e progressione.
- Concetti Generali: L'ipossia è una diminuzione della pressione parziale di ossigeno al di sotto di 10 mmHg; tipi includono ipossia ipossica, ischemica, stagnante, anemica e istotossica. La termoregolazione è regolata dall'ipotalamo; la febbre è un meccanismo di difesa. Le nanoscienze studiano strutture tra 1 e 100 nm; le nanoparticelle sono utilizzate per indurre ipertermia, rilascio di farmaci, mezzo di contrasto per risonanza magnetica e come adiuvanti nei vaccini.