Appunti VERIFICATO

LA MARTORANA E SAN CATALDO, lezione 4

Università degli Studi di Palermo ingegneria edile, innovazione e recupero del costruito Curriculum recupero del costruito 2024
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — LA MARTORANA E SAN CATALDO, lezione 4 Anteprima pagina 2 — LA MARTORANA E SAN CATALDO, lezione 4

Di cosa parla

  • La Martorana subisce straordinarie trasformazioni nel XVIII secolo con l'abbassamento del piano e la costruzione di un nuovo portale, ma il suo aspetto originario normanno si manifesta nelle mura basamentali e in resti di fortificazioni.
  • Il complesso della Martorana ospita un monastero e presenta una facciata settecentesca che nasconde un'opera tardocinquecentesca, probabilmente di Nicolò Palma. Il campanile, risalente al 1185, ha una struttura complessa con elementi decorativi.
  • La chiesa di San Cataldo, originariamente parte di un palazzo privato, presenta mosaici e decorazioni barocche ricreate nel basamento per mimare l'aspetto originario della fabbrica medievale. L'interno mostra pavimenti intarsii colorati e colonne con diverse sezioni e capitelli.

Altri appunti di STORIA DELL'ARCHITETTURA II

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram