Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: analisi dei processi sociali Curriculum societa' della conoscenza

LM-88 - Sociologia e ricerca sociale - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

II Corso di Laurea Magistrale in Analisi dei processi sociali appartiene alla Classe delle Lauree Magistrali in Sociologia e Ricerca Sociale (LM-88), ha una durata di due anni e comporta l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 11 esami curriculari che prevedono l’acquisizione di 88 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali: stage e attività seminariali (5 CFU), ulteriori conoscenze linguistiche (3 CFU), attività formative a scelta autonoma dello studente (8 CFU) e la prova finale (16 CFU).
Indicativamente gli esami sono complessivamente 12 di cui 7 al primo, e 5 al secondo anno (contando pari a 1 gli esami sostenuti per le attività a libera scelta dello studente).
Il corso di studio è ad accesso libero. L’accesso prevede la verifica del possesso dei requisiti curriculari (30 CFU negli ambiti disciplinari della sociologia, della metodologia della ricerca sociale e della statistica, con riferimento ai settori scientifico-disciplinari da SPS/02 a SPS/10 e SECS-S/01) e un colloquio per valutare la personale preparazione.

La lingua ufficiale del corso è l’italiano.

Alcuni insegnamenti del corso potranno essere tenuti in lingua inglese.

Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea Magistrale in Analisi dei processi sociali.

Il titolo consente l’accesso a Master di secondo livello e a Dottorati di Ricerca attivati presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.

Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline sociologiche, che consentirà ai laureati di svolgere attività professionali in organizzazioni pubbliche e private nelle aree della ricerca sociale; di gestione delle risorse umane; delle politiche del lavoro; dello sviluppo del territorio; della cultura e della comunicazione.
Il primo anno del percorso formativo si articola in insegnamenti comuni obbligatori di metodologia e tecniche avanzate di ricerca qualitative e quantitative, utili per l’analisi dei processi di mutamento sociale.
Nel secondo anno di corso, invece, si prevede la scelta tra tre distinti curricula didattici, che rimandano ad approfondimenti tematici specifici: Città e territorio, Lavoro, imprese e società, Società della conoscenza.

Secondo i dati dell’Anagrafe Nazionale Studenti (aggiornati al 29/06/2019), nel 2018 i laureati magistrali del corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari a 73,7% (a fronte di una media dell’area geografica di riferimento di 68,8% e del territorio nazionale di 57,8%, relative ai corsi di laurea magistrale della stessa classe di laurea). Nello stesso anno, inoltre, l’88,0% dei laureandi si dichiara complessivamente soddisfatto del Corso di Laurea Magistrale in Analisi dei processi sociali.

Breve descrizione in inglese
The Laurea magistrale in "Analysis of social processes" (Level of qualification: 2nd cycle / 7 EQF level) offers advanced training in sociology and methodology of social research.
A student must have 30 CFUs in the disciplinary areas of sociology, methodology of social research and statistics in order to enrol for the Laurea magistrale programme.
The normal duration of the course is two years. After completion, in the first year of study, of the common teaching subjects which provide methodological and technical skills, students can choose among three different paths: City and territory; Work, business and society; Knowledge Society.
Internships are an essential feature of the program, and are aimed at developing skills, in order to facilitate the entry to the labour market.
The Laurea magistrale in "Analysis of social processes" will allow graduates to carry out professional activities in public and private organizations related to the areas of social research; human resource management; labour policies; culture and communication; social, urban and local development.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali - (2.5.3.2.1)