Torna alla lista dei corsi di laurea
II Corso di Laurea Magistrale in Applied Experimental Psychological Sciences è un corso di studio internazionale, appartiene alla Classe delle Lauree magistrali in Psicologia (LM-51), ha una durata di due anni e comporta l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 10 esami che prevedono l'acquisizione di 80 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali stage, laboratori e la prova finale. Indicativamente, gli esami previsti sono 6 al primo anno e 4 al secondo anno.
Il corso di studio è a programmazione locale (60 posti). L'accesso prevede la verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della personale preparazione.
La lingua ufficiale del corso è l'inglese.
Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea Magistrale in Applied Experimental Psychological Sciences.
Il titolo consente l'accesso a Master di secondo livello, Dottorato di Ricerca o Scuole di specializzazione.
Il laureato magistrale in Applied Experimental Psychological Sciences ha la possibilità di iscriversi alla sezione A dell'albo professionale degli psicologi, previo superamento dell'Esame di Stato.
Il Corso di Laurea in Applied Experimental Psychological Sciences intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline che riguardano i processi cognitivi, sociali, emotivi, e relative basi neurali sottostanti il pensiero, il comportamento, il linguaggio, la conoscenza, ed i processi decisionali dell'individuo. Particolare attenzione è dedicata agli aspetti metodologici ed applicativi, combinando flessibilità e specificità. Le conoscenze e competenze acquisite dai laureati AEPS nei diversi ambiti della psicologia sperimentale (neuroscienze cognitive, psicologia cognitiva, psicologia dello sviluppo cognitivo, psicologia sociale, psicologia clinica sperimentale) permetteranno loro di analizzare e comprendere I processi cognitivi, comportamentali e di scelta messi in atto dagli individui e dalle organizzazioni in diversi contesti (pubblici e privati), oltre che di pianificare progetti di ricerca e di intervento.
Breve descrizione in inglese
The MSc Degree in Applied Experimental Psychological Sciences provides graduates with a solid cultural and methodological background with regard to the cognitive, social, emotional, and neural processes underlying human thought, behavior, language, knowledge, and decision-making. AEPS graduates will acquire advanced general knowledge, strong transferrable methodological research skills, and a specific focus of application of these skills. This expertise will open a range of possible career paths both in the private and in the public sector, including the national and international academic domain.
Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Sbocchi lavorativi
Psicologi dello sviluppo e dell'educazione - (2.5.3.3.2)
Psicologi del lavoro e delle organizzazioni - (2.5.3.3.3)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze pedagogiche e psicologiche - (2.6.2.5.2)