Torna alla lista dei corsi di laurea
II Corso di Laurea in Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari appartiene alla Classe delle Lauree in Scienze delleconomia e della gestione aziendale (L-18), ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 20 esami che prevedono lacquisizione di 170 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali quella relativa alla conoscenza della lingua inglese, ulteriori attività utili per linserimento nel mondo del lavoro o stage e la prova finale.
Indicativamente, gli esami previsti sono 7 al primo anno, 8 al secondo anno, 5 al terzo anno.
Il corso di studio per l'a.a. 2020/2021 è a programmazione locale (300 posti).
La lingua ufficiale del corso è litaliano. I seguenti insegnamenti o moduli saranno erogati sia in lingua italiana che in lingua inglese: Economia delle Istituzioni Finanziarie, Economia del Mercato Mobiliare.
Il titolo consente laccesso ai corsi di laurea magistrale di area economica e simili offerti dall'Ateneo nonché ai percorsi di laurea magistrale e ai corsi master di primo livello presso l'Ateneo di Milano Bicocca e gli altri atenei italiani secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti in ordine ai criteri di accesso.
Il corso di laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle diverse discipline che caratterizzano le lauree economico-aziendali, che vengono declinate con specifico riferimento alloperatività dellindustria finanziaria; ciò consentirà ai laureati di accedere alle professioni di analista del credito, gestore di portafogli clienti presso banche e intermediari finanziari, consulente finanziario, agente assicurativo.
Secondo la XXI indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati nel 2017 osservati a un anno dalla laurea, il tasso di occupazione è pari al 32,4% (la media nazionale della classe L-18 è pari a 24,9%), mentre il 69,5% è attualmente iscritto a una laurea magistrale.
Su 277 immatricolati nel 2015-2016, si sono laureati in corso (cioè entro la sessione di marzo 2019) 112 studenti, corrispondenti a una percentuale del 40,4% (fonte: dati di Ateneo).
The degree in "Banking, Insurance and Finance" is a three-year programme designed to provide students with a background of banking, insurance and financial concepts, as well as advanced knowledge and technical skills that allow both practical application in the workplace and the pursue of further education. The degree in its first two years provides the interdisciplinary skills emphasizing the areas of business management, political economy, quantitative methods and legal studies. In the third year the programme centers its specialization on financial intermediation (banking, stock markets, insurance and investments). The Bachelor in "Banking, Insurance and Finance" prepares students with the most up-to-date techniques to undertake a wide-array of carreers in the financial sectors, as well as to access any Msc courses in Finance around the world.
Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Sbocchi lavorativi
Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)
Agenti assicurativi - (3.3.2.3.0)
Agenti di borsa e cambio, tecnici dell'intermediazione titoli e professioni assimilate - (3.3.2.5.0)