Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: matematica Curriculum curriculum applicativo generale

LM-40 - Matematica - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica appartiene alla Classe delle lauree in Matematica (LM 40), ha una durata di due anni e comporta l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 9 esami che prevedono l'acquisizione di 80 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali: abilità informatiche e telematiche (1 credito) e la prova finale (39 crediti). Indicativamente, gli esami previsti sono 8 al primo anno e 1 al secondo anno (i 16 CFU "a scelta dello studente" corrispondono a un esame).

Il Corso di Laurea Magistrale è ad accesso libero.

Per essere ammessi, occorre essere in possesso della Laurea in Matematica, (Classe L-35 DM 270/04 e Classe 32 DM 509/99) o del Diploma universitario di durata triennale, ovvero di titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto come idoneo. Sono inoltre presi in considerazione, studenti che abbiano nel loro curriculum 30 CFU di settori MAT (da MAT-01 a MAT-08).
Una commissione, appositamente nominata dal Consiglio di Coordinamento Didattico, valuterà l'idoneità dei candidati, basandosi sulla documentazione presentata ed eventualmente su un colloquio. Indicazioni piu' precise sulle modalita' di iscrizione, sono riportate all'indirizzo https://elearning.unimib.it/course/index.php?categoryid=3509.
Il possesso di una Laurea in Matematica con votazione di almeno 90/110 è condizione sufficiente a certificare il soddisfacimento dei requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione personale.

Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea Magistrale in Matematica.

Il titolo consente l'accesso ai Master di secondo livello e al Dottorato di Ricerca.

Nel triennio 2015-18 il numero di immatricolati si è attestato su una media di 30 studenti all'anno. Per l'anno accademico 2019/20 il numero di immatricolati ha superato i 50.
Il corso di Laurea Magistrale in Matematica ha carattere prettamente culturale e scientifico, in quanto non sono definibili delle specifiche mansioni associate alla professione del matematico. Pertanto, diversamente da ciò che accade per altri corsi di laurea, gli obiettivi formativi non riguardano le conoscenze e le competenze attinenti ad una particolare funzione, bensì un insieme di capacità logico-deduttive, progettuali e comunicative, competenze scientifiche, attitudini ad un approccio creativo e all'individuazione di strutture e di collegamenti nascosti, nonché spiccata autonomia di giudizio e di aggiornamento. Queste caratteristiche rendono il laureato in matematica notevolmente duttile e flessibile, quindi apprezzato e facilmente inseribile in un ampio ventaglio di contesti lavorativi; ciò è evidenziato dagli indici occupazionali molto positivi, oltre che dai riscontri provenienti dalle parti sociali. Gli ambiti nei quali i laureati in matematica trovano facilmente lavoro spaziano principalmente tra i seguenti:

1. attività di ricerca presso università ed enti di ricerca pubblici e privati;
2. Occupazione nelle industrie con alto impatto tecnologico (in particolare, telecomunicazioni, informatica, elettronica, aerospaziale, biomedica);
3. analisi, sviluppo ed elaborazione di modelli presso banche, imprese finanziarie, società di consulenza o di certificazione, istituti di sondaggi, centri meteorologici;
4. insegnamento nelle scuole di primo e secondo grado;
5. divulgazione ad alto livello della cultura scientifica, con particolare riferimento ai diversi aspetti, teorici, sperimentali e applicativi, della matematica.

Il Corso di Laurea è strutturato in quattro curricula, i quali si differenziano per il numero di insegnamenti attinti dagli ambiti teorico-generale e modellistico-applicativo (si veda il regolamento presente sul sito CdS); il piano di studi di ogni studente prevede la scelta di un curriculum. Tale scelta, in linea con quanto detto sopra, non ha carattere professionalizzante bensì culturale e scientifico, al fine di permettere a ogni studente di modellare la propria formazione secondo le proprie attitudini, curiosità ed esigenze di crescita intellettuale. Non vi sono quindi ambiti lavorativi o profili professionali specifici abbinati ad un particolare curriculum; per esemplificare, un laureato con una preparazione teorico-generale, poniamo di algebra astratta, può tranquillamente trovare lavoro in ambito finanziario o presso una società di consulenza.

La preparazione fornita nel corso dei due anni di studio consente ai laureati di immettersi facilmente in un contesto lavorativo.
I dati della XXI indagine AlmaLaurea riportano che il 66,7% dei laureati ha terminato gli studi in corso, ed 23,8% un anno fuori corso.
Si evince, inoltre, che i laureati magistrali del corso nel 2017 hanno riportato un tasso di occupazione, a un anno dal conseguimento del titolo, pari all'88%; il 12% e' occupato in un corso di studi superiore.


ENGLISH VERSION:

The Master degree in Mathematics is classified in Class LM-40. It takes two yars to be completed. To achieve the title, a Student gets 120 university credits (CFU). There are 10 exams for the acquisition of 80 CFU. The remaining credits will be acquired through other training activities such as IT and telematics skills (1 credit) and the final exam (39 credits). Indicatively, the examinations scheduled are 8 in the first year 2 in the second year.

The official language of the course is Italian.

To be admitted to the Master Degree Program, students must have a Bachelor's Degree or a three-year University Diploma, (Class L-35 DM 270/04 and Class 32 DM 509/99) or a degree obtained abroad, recognized as suitable.
Moreover, students with at least 30 CFU in Mathematicss, will be considered.
A commission, specifically appointed by the Didactic Coordination Council, will evaluate the suitability of the candidates, based on the documentation presented and possibly on an interview. The possession of a degree in Mathematics with a score of at least 90/110 is sufficient to certify the fulfillment of the curricular requirements and the adequacy of personal preparation.

The title awarded at the end of the cycle is the Degree (Magistrale) in Mathematics.

The title allows access to second level Masters and PhD programs.

The Degree Program aims to provide a solid cultural and methodological preparation in the fundamental fields of mathematics (analysis, algebra, geometry, probability, mathematical physics, numerical analysis) in view of their use in specialist areas of both theoretical and applicative nature. This will allow graduates to selectively take a path to mathematical research, pure or applied, and to assume roles of high responsibility in advanced scientific research projects, in the construction and computational development of mathematical models in different fields (e.g. scientific, environmental, health fields, industrial, financial, as well as services and public administration); in schools and research institutions, offices, studies and, in general, in all companies for which the modeling of physical phenomena is relevant.
The peculiar characteristics of his training will open, finally, to the graduate in the Master's Degree in Mathematics the opportunity to pursue professional careers in areas other than scientific-technological.

The XXIth AlmaLaurea survey says that il 66,7% of graduate students concluded their studies in 2 years. The 23,8% needed one year more.
Furthermore, 88,5% of the graduate students in 2017 of the Mathematics Master, work one year from the achievement of the title.



Condizione occupazionale dei laureati - fonte AlmaLaurea

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Matematici - (2.1.1.3.1)