Appunti universitari condivisi: ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

II Corso di Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) appartiene alla Classe delle Lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica (L/SNT1), ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 19 esami che prevedono l'acquisizione di 156 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali Attività a scelta dello studente (6 CFU), altre attività formative (9 CFU) e la prova finale (9 CFU). Indicativamente, gli esami previsti sono 7 al primo anno, 6 al secondo anno, 6 al terzo anno.
Il corso di studio è ad accesso programmato nazionale (40 posti + 1 extracomunitario): la graduatoria viene formulata in base all'esito di un test di ammissione per la verifica del possesso di conoscenze scientifiche utili per la frequenza del primo anno di corso.
Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o).
Il titolo consente l'accesso a Master di primo livello, a corsi di Laurea Magistrale della classe LM/SNT1 e di altre classi attivati presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti. Gli studenti in particolare acquisiscono le competenze per proseguire gli studi nelle aree psico-sociale e scientifica attraverso l'iscrizione a corsi magistrali con l'acquisizione di competenze che integrate in ambito disciplinare favoriscono l'integrazione multidisciplinare della professione.

Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline di base utili alla acquisizione di competenze professionali specifiche dell'ostetrica/o. Inoltre vengono sviluppate solide conoscenze nell'ambito delle scienze umane, informatiche e statistiche, etiche e deontologiche nonché la lingua inglese. Particolare accento è posto sull'acquisizione di contenuti specifici riguardanti le Scienze Ostetrico-Ginecologiche e Neonatali che consentiranno ai laureati di svolgere con titolarità ed autonomia professionale le competenze proprie previste dal relativo profilo professionale. (DM del Ministero della Sanità 14/09/1994, N.740 e successive integrazioni e modifiche).
Il Corso di Studio è riconosciuto da UNICEF come Amico dell'Allattamento (CdLAA) offrendo allo studente un approfondimento scientifico e professionale e di counselling specifico della professione.
Il Corso di Studio infine, partecipa al progetto TECO (TEst sulle COmpetenze - ANVUR) consentendo il confronto a livello nazionale. Un costante confronto avviene con gli organismi istituzionali della professione di ostetrica/o (Federazione Nazionale delle Ostetriche e Società scientifica delle Ostetriche) considerando anche il piano internazionale della professione stessa. Il modello concettuale di riferimento sul quale è stato progettato il percorso formativo è il Midwifery Partnership Model (Guilliland e Pairman 1998) con riferimento al mondo anglosassone attualmente sperimentante modelli innovativi di assistenza ostetrica ed in linea con la prospettiva di sviluppo nazionale del percorso nascita (Linee di indirizzo per la definizione e l'organizzazione dell'assistenza da parte delle ostetriche alle gravidanza a basso rischio ostetrico - BRO Ministero della Salute 31/10/2017). La formazione a carattere internazionale consente la mobilità dei professionisti in Europa che attualmente rappresenta una opportunità reale per i laureati ed i docenti stessi del CdL (utilizzo del programma Erasmus per la mobilità internazionale). In particolare per i laureati lo spostamento in Europa avviene non solo per l'ambito lavorativo ma anche per l'acquisizione di competenze formative avanzate attraverso la frequenza ai master ed ai percorsi di dottorato.
La scheda del corso di studio (SUA 2019-CINECA) riporta che i laureati del corso hanno un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari a 100% (a fronte di una media nazionale di 90,7% per corsi di laurea triennali). In passato l'80% degli immatricolati si è laureato in corso o non più di un anno fuori corso (dati dell'Ateneo-UNIMIB) a fronte del 60,8% di laureati in corso o non più di un anno fuori corso nello stesso tipo di studi a livello nazionale.

Professioni sanitarie ostetriche - (3.2.1.1.2)