Torna alla lista dei corsi di laurea
Il corso di laurea magistrale in Scienze Economico-Aziendali (ECOAZ) appartiene alla classe di laurea magistrale LM-77, ha durata biennale e comporta l'acquisizione di 120 CFU cfu, attraverso il superamento al massimo di 12 esami e di una prova finale. Al suo interno si articola in due curricula: un curriculum in Legislazione, Auditing e Controllo, coerente con la convenzione quadro MIUR CNDCED del 2014 e oggetto di specifico accordo con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano siglato nel settembre 2015, e un curriculum in Management.
Alla conclusione del percorso formativo, si consegue la laurea magistrale in Scienze Economico- Aziendali. L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un'elevata qualificazione e preparazione culturale e professionale, fondata su approfondite conoscenze soprattutto in ambito economico-aziendale e giuridico, integrate con conoscenze economico-politico e matematico-statistico, che consente loro di gestire le sempre più interconnesse problematiche nell'attuale contesto competitivo, che sono affrontate dalle imprese e dalle organizzazioni pubbliche, nonché di svolgere, previo praticantato e sostenimento dell'esame di Stato, l'attività libero professionale prevista dall'Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti e l'attività di Revisione contabile.
Il corso di laurea magistrale è strutturato in modo da consentire e garantire un apprendimento organico e progressivo da parte dello studente in merito ai principali aspetti dell'amministrazione, del controllo e della gestione aziendale, delle discipline giuridiche, rilevanti per l'attività d'impresa, e della gestione sia di imprese private sia delle organizzazioni pubbliche.
Il percorso formativo previsto dal corso di laurea magistrale prevede, per i due curricula in Legislazione, auditing e controllo e Management, l'acquisizione di un'approfondita conoscenza in ambito economico- aziendale, integrata da conoscenze in ambito matematico-statistico e giuridico. Il corso di laurea magistrale in ECOAZ garantisce l'apprendimento delle metodologie, dei saperi e delle abilità necessarie per ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione, nella gestione e nel governo delle aziende, nonché per svolgere le libere professioni dell'area economica. Il percorso formativo, inoltre, prevede l'apprendimento, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Il curriculum in Legislazione, Auditing e Controllo consente di acquisire i crediti (cfu) necessari per soddisfare i requisiti previsti all'art. 2 e all'art. 3 dalla Convenzione quadro tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili nell'ottobre 2014; in particolare tale curriculum consente allo studente, che intende avviarsi alla professione di Dottore Commercialista, di conseguire competenze specifiche nell'ambito di settori scientifici disciplinari (SECS-P07 per almeno 18 cfu; SECS- P08, SECS-P09, SECS-P10 per almeno 9 cfu; IUS-04, IUS-05, IUS-12, IUS-15 e IUS-17 per almeno 18 cfu) previsti dalla Convenzione citata e di svolgere durante il secondo anno del biennio di studi un tirocinio professionale di sei mesi riconosciuto nell'ambito del suo piano di studi. Inoltre, le competenze acquisite sono coerenti con la specifica formazione richiesta all'art. 4 del D.Lgs. 39 del 27 gennaio 2010, ove sono disciplinate le materie obbligatorie dell'esame di stato per l'abilitazione all'attività di revisore legale dei conti; pertanto il curriculum è il percorso di riferimento di coloro che intendono intraprendere l'iter formativo per avviarsi alla professione di Dottore Commercialista e all'attività di Revisore Contabile.
In sintesi il curriculum in Legislazione, Auditing e Controllo consente la formazione per l'accesso alla professione di Dottore Commercialista di cui al D.Lgs. 28/6/2005 n. 139, nonché la formazione per lo svolgimento dell'attività di revisore contabile di cui al D.Lgs. 27/1/2010 n. 39. Inoltre, il curriculum in Legislazione, Auditing e Controllo, inoltre, è oggetto di uno specifico accordo con ASSIREVI (Associazione delle Società di Revisione).
Il curriculum in Management consente agli studenti di acquisire conoscenze e competenze più approfondite nell'ambito del governo e della gestione delle aziende pubbliche e private, dotandoli di un potenziale culturale che consenta loro di confrontarsi con un mercato del lavoro complesso e competitivo in un contesto non solo nazionale.
Secondo la XXI indagine AlmaLaurea, i laureati del corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari all' 82,7% (a fronte di una media nazionale del 74,1% per gli atenei della stessa classe). Nel 2017 il 68,1% degli immatricolati si è laureato in corso a fronte del 79,5% di laureati in corso nello stesso tipo di studi a livello nazionale (fonte "dati Anagrafe Nazionale Studenti").
Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Sbocchi lavorativi
Direttori e dirigenti generali di aziende nel commercio - (1.2.2.4.0) Direttori e dirigenti generali di aziende di servizi alle imprese e alle persone - (1.2.2.8.0) Direttori e dirigenti del dipartimento finanza ed amministrazione - (1.2.3.1.0) Direttori e dirigenti del dipartimento approvvigionamento e distribuzione - (1.2.3.5.0) Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)
Fiscalisti e tributaristi - (2.5.1.4.2)
Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)