Appunti universitari condivisi: scienze psicosociali della comunicazione

L-20 - Scienze della comunicazione - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

II Corso di Laurea in Scienze psicosociali della comunicazione appartiene alla Classe delle Lauree in scienze della comunicazione (L-20); ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 18 esami che prevedono l'acquisizione di 152 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali idoneità di lingua, laboratori e stage, e la prova finale. Indicativamente, gli esami previsti sono 7 al primo anno, 7 al secondo anno, 4 al terzo anno.
Il corso di studio è a programmazione locale (120 posti).Per l'accesso è previsto un test di ammissione consistente nella soluzione di quesiti a risposta multipla volti ad accertare le capacità logiche, le capacità di comprensione del testo e nozioni di cultura generale acquisite nell'ambito della scuola secondaria di secondo grado. Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea in Scienze psicosociali della comunicazione.
Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline della comunicazione e della psicologia che consentirà ai laureati di gestire i processi e le problematiche legate alla comunicazione, adottando le strategie più opportune in relazione ai vari contesti. I laureati potranno trovare impiego in organizzazioni pubbliche e private, tra le quali agenzie di pubblicità, di comunicazione e di organizzazione di eventi, oppure occuparsi dei contenuti e della grafica dei siti web, lavorare nel campo del marketing e comunicazione d'impresa, negli uffici stampa, nell'editoria, nelle agenzie per il lavoro e negli istituti di ricerche di mercato.

Il titolo consente inoltre l'accesso a Master di primo livello, a corsi di Laurea Magistrale della classe LM-92 e di altre classi attivati presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.
In passato (XXI indagine AlmaLaurea) i laureati del corso che non lavoravano al momento della laurea (il 50%) hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari a 25,6% (il 62.8% prosegue il percorso di studi in corsi di laurea magistrale), a fronte di una media nazionale del 34,4% per corsi di laurea triennali nella medesima classe.
In passato, la percentuale di immatricolati che si è è laureata in corso o non più di un anno fuori corso è stata del 74,5% per Scienze Psicosociali della comunicazione, a fronte del 58,6% per lo stesso tipo di studi non telematici dell'area geografica di riferimento (dati Anagrafe Nazionale Studenti).

Breve descrizione in inglese
The BSc in Psychosocial Sciences of Communication belongs to the Bachelor of Science in
Communication Sciences (L-20). The program typically lasts 3 years and involves the acquisition of 180 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System) credits. The internship and lab work are essential parts of the program and offer students many practical activities.
The BSc in Psychosocial Sciences of Communication opens 120 places each year. There is a double modality to access the course:
An selection procedure based on an interview for candidates with specific merit requirements;
A computerized admission test consisting in the solution of multiple choice questions aimed at ascertaining logical skills, linguistic skills and comprehension of texts.
Students that graduate in the BA course of Psychosocial Sciences of Communication:
have theoretical and applied multi-disciplinary training that provides a solid understanding of the psychological processes that underlie communication and the main theories and techniques related to new media.
are able to maneuver the processes and issues related to communication by adopting the most appropriate strategy for various situations.
will develop careers in public institutions or private firms including advertising agencies, communication agencies and events organizers; manage website graphics or content; work in marketing, business or publishers communication, press offices, employment agencies, or market research firms.
have acquired the fundamentals for undertaking different postgraduate studies, especially courses which enhance the area of communication. In particular, the BA course also provides access to Master courses in the LM-92 class. Access is also possible in other classes, depending on the specific requirements of each course.

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 23 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - (3.3.1.3.1)
Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)
Tecnici della pubblicità - (3.3.3.6.1)