Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: teoria e tecnologia della comunicazione

LM-92 - Teorie della comunicazione - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

II Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione appartiene alla Classe delle Lauree magistrali in Teorie della comunicazione - LM92, ha una durata di due anni e comporta l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 12 esami che prevedono l'acquisizione di 92 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali stage e prova finale. Di norma, gli esami previsti sono 7 al primo anno e 5 al secondo anno.
Il corso di studio è ad accesso libero. L'accesso prevede la verifica del possesso dei requisiti curriculari e un colloquio volto a valutare la coerenza del progetto individuale dello studente con obiettivi e modalità della Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione.
La lingua ufficiale del corso è l'italiano.
Alcuni insegnamenti sono erogati in lingua inglese, di seguito l'elenco:
- Multimedia Data Processing
- Applied Social Cognition to Public Policies
- Consumer psychology
- Data semantics
- Information Retrieval
- Ubiquitous, Pervasive, & Context-aware Computing

Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione.
Il titolo consente l'accesso a Master di secondo livello ed al Dottorato di Ricerca.
Il Corso di Laurea Magistrale intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline informatiche, psicologiche, visive e linguistiche nell'ambito della comunicazione, con una forte connotazione multidisciplinare, che consentirà ai laureati di inserirsi in un mercato del lavoro in cui sono richieste figure professionali con competenze che vertono sulla comunicazione come processo cognitivo e sociale mediato o supportato dalla tecnologia. I principali sbocchi professionali sono nell'ambito della comunicazione e marketing digitale, della creazione e gestione dei contenuti e della progettazione di sistemi digitali interattivi. Il corso ha l'obiettivo di fornire un'elevata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e specifiche conoscenze tecnico-professionali che permettano di svolgere ruoli di elevata responsabilità nella ricerca, nello sviluppo e nella gestione di sistemi di comunicazione complessi orientati all'utente e delle tecnologie di supporto. L'attività didattica ha un rilevante orientamento progettuale: diversi insegnamenti hanno un'impostazione laboratoriale, in cui studenti di diversa formazione cooperano in gruppi di lavoro per la realizzazione di progetti a forte carattere multidisciplinare. Il Corso di Laurea Magistrale è rivolto a studenti con lauree in diverse discipline purché abbiamo le basi in almeno uno dei tre ambiti primari: psicologia, informatica e design. Gli studenti potranno costruire un percorso formativo personalizzato in funzione dei loro specifici interessi e delle loro conoscenze, ma senza l'imposizione di alcun vincolo rigido riguardo alla laurea di origine. L'offerta formativa comprende insegnamenti appartenenti all'ambito delle Scienze umane, giuridiche ed economico-sociali e delle Scienze e tecnologie informatiche.
I laureati del Corso di Laurea Magistrale nel 2018 hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari a 71,7% (a fronte di una media nazionale del 57% per i corsi della stessa classe) (fonte "XXI indagine AlmaLaurea"). I laureati del Corso di Laurea Magistrale che nel 2018 hanno completato gli studi in corso o non più di un anno fuori corso sono stati il 97,9%, a fronte del 91,3% di laureati in corso nella stessa classe (fonte "XXI indagine AlmaLaurea").

************

The Master's Degree (Laurea Magistrale) Course in Communication Theory and Technology belongs to the Class of Master's Degrees in Communication Theories - LM92, has a duration of two years and involves the acquisition of 120 university credits (CFU) for the achievement of the qualification. There will be 12 examinations involving the acquisition of 92 CFUs. The remaining credits will be acquired through other training activities such as internships and the final test. As a general guide, the number of examinations is 7 in the first year and 5 in the second year.
The study course is open access, subject to verification of the fulfillment of curricular requirements and an interview to assess the personal preparation.
The official language of the course is Italian List of lessons taught in English:
- Multimedia Data Processing
- Applied Social Cognition to Public Policies
- Consumer psychology
- Data semantics
- Information Retrieval
- Ubiquitous, Pervasive, & Context-aware Computing

At the end of their studies, students will be awarded the title of Master's Degree in Theory and Communication Technology.
The title allows access to second level Master's degrees and PhD programs.
The Master's Degree Course aims to provide a solid cultural and methodological background in the computer science, psychological, visual and linguistic disciplines in the field of communication, with a strong multidisciplinary connotation, which will allow graduates to enter a job market in which professional figures with skills related to communication as cognitive and social process mediated or supported by technology are required. The main professional outlets are in the fields of digital communication and marketing, content creation and management, and the design of interactive digital systems. The objectives of the course are to provide a high level of mastery of general scientific methods and contents and specific technical-professional knowledge that allow to play roles of high responsibility in the research, development and management of complex user-oriented communication systems and related technologies. The teaching activity has an important project orientation: several courses have a laboratory approach, in which students of different training cooperate in working groups for the realization of projects with a strong multidisciplinary character. The Master's Degree Course is aimed at students with degrees in different disciplines as long as they have the bases in at least one of the three primary fields: psychology, computer science and design. Students will be able to build a personalized training path according to their specific interests and knowledge, but without imposing any rigid constraint on the degree of origin. The training offer includes courses in the fields of human sciences, law and economic-social sciences and computer science and technology.
Students that completed their studies in 2018 reported an employment rate of 71,7% one year after graduation (compared to a national average of 57% for graduates in degrees of the same class) (source:"XXI AlmaLaurea survey"). Students that completed their studies in 2017 in time or at most one year out of the course regular duration were 97,9%, compared to 91.3% of graduates in degree of the same class (source:"XXI survey AlmaLaurea").

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)