Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: turismo, territorio e sviluppo locale

LM-49 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

II Corso di Laurea Magistrale in Turismo, territorio e sviluppo locale (TTSL) appartiene alla Classe delle Lauree Magistrali in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici (LM – 49), ha una durata di due anni e comporta l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 11 esami curriculari che prevedono l’acquisizione di 82 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali: stage, laboratori e attività seminariali (9 CFU), ulteriori conoscenze linguistiche (3 CFU), attività formative a scelta autonoma dello studente (11 CFU) e la prova finale (15 CFU).
Indicativamente, gli esami previsti sono 8 al primo anno, 4 al secondo anno (contando pari a 1 gli esami sostenuti per le attività a libera scelta dello studente).
Il corso di studio è ad accesso libero. L’accesso prevede la verifica del possesso dei requisiti curriculari e un colloquio per valutare la personale preparazione.

Alcuni insegnamenti del corso sono tenuti in lingua inglese.

Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea Magistrale in Turismo, territorio e sviluppo locale.

Il corso di TTSL ha in corso, ancora per l’a.a. 2020/21, un accordo di doppia Laurea Magistrale e con l’Università Savoie Mont-Blanc di Chambery.
In specifico, l’Ateneo e l’Università di Chambery hanno avviato un programma di studi congiunto finalizzato al conseguimento della doppia Laurea Magistrale in TTSL e USMB di Chambéry: "Management et Développement du Tourisme".

Il titolo di Laurea Magistrale consente l’accesso a Master di secondo livello e Dottorato di Ricerca presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.

Il Corso di Laurea intende offrire un insieme di conoscenze e competenze, interdisciplinari e polivalenti, utile ad affrontare con capacità progettuali e decisionali un sistema di fenomeni complessi come quello rappresentato dalle attività turistiche e dalle loro relazioni con il territorio. Il corso prepara alle professioni di Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (classificazione ISTAT 2.5.1.5.2) e di Specialisti delle pubbliche relazioni, dell’immagine e professioni assimilate (classificazione ISTAT 2.5.1.6.0). Gli sbocchi occupazionali sono individuabili in: enti pubblici e territoriali; aziende pubbliche e private; enti e associazioni no profit.

In passato (XXI Indagine Profilo dei Laureati 2018 AlmaLaurea, dati aggiornati ad aprile 2019) i laureati magistrali del corso hanno riportato a 1 anno dal conseguimento del titolo, un tasso di occupazione del 73,9%, contro il 64,3% dei laureati della stessa classe in altri atenei, e a 3 anni dal conseguimento del titolo il 75,0% contro il 75,6% del totale degli atenei.
Nel 2017 il 63,3% degli immatricolati si è laureato entro la durata normale del corso, a fronte del 56,8% della media a livello nazionale (dati dell’Anagrafe Nazionale Studenti al 11/01/2020).

Breve descrizione in inglese
LAUREA MAGISTRALE IN: TOURISM, TERRITORY, AND LOCAL DEVELOPMENT (Turismo, territorio e sviluppo locale)
This Master course (Level of qualification: 2nd cycle / 7 EQF level / 120 ECTS) offers a set of interdisciplinary, polyvalent skills and knowledge to give students the planning and decision-making abilities to face complex situations like the relationship between tourism and local development.
The specific educational goals of this Master course are:
- teaching students to evaluate the interdisciplinary approach to analysing social and landscape phenomena. This interdisciplinary approach, including Geography, Sociology, Economics and Communications Science, confers the ability to analyse a geographical area and identify its strengths and weaknesses in terms of tourism;
- teaching up-to-date, polyvalent, practical skills through an active methodology, exercises useful in the working world, and lab work under the aid of representatives from the professional world;
- sensitizing students to problems emerging from the relationship between place and culture, in order to know how to use local specificity in tourism in a non-intrusive way that brings development for the local community and landscape.
Duration of course: 2 years (120 ECTS).

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)