Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: economia e gestione dei servizi Curriculum servizi professionali (in convenzione)

L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale - Cattolica del Sacro Cuore

Il corso di studi offre una preparazione di carattere economico-aziendale solida e di valore per formare persone in grado di interpretare le dinamiche economiche e compiere responsabilmente scelte manageriali in contesti complessi e in continua evoluzione.

In particolare il focus del corso di laurea è sull’economia dei servizi.
Il progetto è creare competenze e conoscenze per sviluppare modelli e soluzioni manageriali e imprenditoriali capaci di mettere al centro le persone e il loro benessere.

Il percorso formativo si caratterizza per un approccio multidisciplinare che prevede una base di conoscenze comuni rispetto a quattro macro aree: (i) matematica statistica; (ii) giuridica; (iii) storico economica e (iv) aziendale manageriale.
L’obiettivo è permettere allo studente di acquisire quelle competenze e capacità professionali fortemente richieste sul mercato del lavoro.

L’attività didattica è il più possibile interattiva ed è basata su lezioni frontali, lavori di gruppo, casi aziendali e testimonianze da parte di manager ed esperti.
Il percorso formativo può essere completato con periodi di studio all’estero nelle Università più prestigiose a livello internazionale e con tirocini e stage presso imprese e istituzioni.

Il corso si articola in tre profili curriculari individuati in funzione dei principali sbocchi professionali che caratterizzano questo tipo di laurea:
- Servizi professionali (in convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma)
- Management per l'impresa
- Management per la sanità

I tre profili offrono sbocchi professionali diversificati: (i) "Servizi professionali" si lega all’esercizio della libera professione (come Revisore dei conti o Esperto contabile) e di attività di consulenza al mondo delle imprese, (ii) "Management per le imprese" prepara laureati capaci di assumere ruoli manageriali all’interno di imprese di diversi settori con particolare attenzione al settore dei servizi e (iii) "Management per la sanità" sviluppa competenze distintive necessarie per assumere incarichi gestionali all’interno del settore sanitario un settore rilevante da un punto di vista economico e sociale e ad elevato tasso di innovazione tecnologica
Infine il corso di laurea beneficia della collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia e con l’annesso Policlinico universitario "A. Gemelli" offrendo, in questo modo, una combinazione di competenze unica nel panorama italiano.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Contabili - (3.3.1.2.1)
Economi e tesorieri - (3.3.1.2.2)
Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - (3.3.1.3.1)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)
Tecnici della vendita e della distribuzione - (3.3.3.4.0)
Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)