Appunti universitari condivisi: scienze dei beni culturali Curriculum storico-artistico

L-1 - Beni culturali - Cattolica del Sacro Cuore

Il corso di laurea in Scienze dei beni culturali fornisce una solida formazione di base, metodologica e storica, nell'ambito dello studio e dei metodi di ricerca, gestione e valorizzazione dei beni culturali. In particolare offre:
- competenze nel campo della conoscenza, della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale archeologico, archivistico-librario, storicoartistico, del teatro e dello spettacolo;
- strumenti che consentano di operare nei diversi settori dei beni culturali, in particolare nell'ambito delle istituzioni museali, delle biblioteche, dei siti archeologici, degli archivi e del territorio, con attività di sostegno alla ricerca, di assistenza agli interventi di gestione programmata, di catalogazione, di promozione e divulgazione del patrimonio, sia all'interno delle istituzioni pubbliche cui compete la tutela dei beni culturali, sia nel più generale contesto degli interventi di valorizzazione: organizzazione di mostre e convegni, spettacoli, attività editoriali e di marketing.

Nell'ambito delle attività formative opzionali, che lo studente deve indicare allatto della presentazione del proprio piano di studio, la Facoltà ha individuato delle combinazioni di insegnamenti che consentono l'acquisizione di crediti formativi universitari in relazione ai seguenti profili culturali: Archeologico; Storico-artistico; Teatro, cinema, video e ritualità; Conservazione delle memorie storiche.

Guide turistiche - (3.4.1.5.2)
Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)