Appunti universitari condivisi: scienze della formazione primaria Curriculum scienze della formazione primaria

LM-85 bis - Scienze della formazione primaria - Cattolica del Sacro Cuore

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria è abilitante all'insegnamento: consente cioè, una volta conseguita la laurea, l'inserimento nelle graduatorie d'Istituto e la partecipazione ai concorsi ordinari per le scuole dell'infanzia e primaria. Per questo motivo è un percorso impegnativo e strutturato su una solida base di conoscenze, che si articolano essenzialmente in due ambiti: l'ambito dei saperi professionali (delle discipline di tipo socio-psico-pedagogico e delle competenze della relazionali, comunicative, progettuali); l'ambito dei contenuti disciplinari (lingua italiana, lingua straniera, matematica e geometria, fisica e scienze della terra, storia, geografia) indispensabili nella formazione dell'insegnante. I docenti così formati sono quelli di cui si sente sempre più l'esigenza nella scuola di oggi: appassionati, competenti e capaci di progettare un percorso educativo e didattico coerente, in grado di gestire le dinamiche relazionali in un contesto, come quello attuale, dalla complessità sociale crescente e di servirsi delle tecnologie didattiche in modo consapevole ed efficace.

Il corso si articola in 5 anni, durante i quali molto spazio è lasciato a laboratori e tirocini. I laboratori - 23, per un totale di 460 ore d'aula - consistono in percorsi di analisi, progettazione e simulazione didattica. Essi sono finalizzati allo sviluppo di competenze coerenti con il profilo dell'insegnante di scuola dell'infanzia e primaria. L'esperienza di tirocinio inizia dal secondo anno e viene portata avanti, ampliandosi progressivamente, fino al quinto, per un totale di 600 ore complessive suddivise tra ore di tirocinio interno o indiretto (finalizzate alla progettazione degli interventi e allo sviluppo di riflessione critica su di essi) e ore di tirocinio diretto (nelle scuole, con l'accompagnamento di un insegnante tutor accogliente).

Professori di scuola primaria - (2.6.4.1.0)
Professori di scuola pre-primaria - (2.6.4.2.0)