Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie agrarie Curriculum scienze e tecnologie agrarie

L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali - Cattolica del Sacro Cuore

Studiare Scienze e tecnologie agrarie, significa diventare tecnici in grado di gestire e risolvere problematiche connesse alla gestione dei sistemi agricoli a partire da solide conoscenze di base e di metodo e adeguate conoscenze tecniche nei settori delle produzioni vegetali e animali. Il progresso del settore richiede la preparazione di personale culturalmente e tecnicamente qualificato, capace di gestire, attraverso le più moderne tecnologie, un’agricoltura che produca alimenti sicuri per il consumatore, mantenga la produttività dei suoli e degli animali e la redditività delle imprese agrarie, nel rispetto per l’ambiente.

Il corso prevede insegnamenti comuni e insegnamenti finalizzati all'approfondimento di tematiche più specifiche, alle quali sono dedicati due differenti curriculum:
- Scienze e tecnologie agrarie
- Viticoltura ed enologia
Il percorso di studi mira a formare tecnici capaci di gestire l’agricoltura secondo i moderni concetti di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)
Zootecnici - (3.2.2.2.0)
Tecnici dei prodotti alimentari - (3.2.2.3.2)