Appunti universitari condivisi: statistical and actuarial sciences Curriculum actuarial sciences for insurance

LM-83 - Scienze statistiche attuariali e finanziarie - Cattolica del Sacro Cuore

Costituiscono obiettivi formativi specifici, qualificanti il corso di laurea magistrale in Statistical and actuarial sciences, che afferisce alla classe LM-83 ed è impartito in lingua inglese, le seguenti competenze, conoscenze e abilità:
- solide conoscenze della metodologia statistica e dei suoi aspetti applicativi in campo economico, economico-gestionale, finanziario, demografico, sociale, assicurativo e previdenziale;
- approfondita conoscenza dei modelli matematici, e in particolare probabilistici, che si applicano nello studio dei fenomeni finanziari (strumenti derivati e mercati finanziari), attuariali e di quelli propri dell'ambito delle scienze economiche ed aziendali;
- approfondita conoscenza dei modelli quantitativi in ambito risk management;
- padronanza degli strumenti logico-concettuali e metodologici attinenti alla progettazione ed esecuzione di indagini per l'analisi e la valutazione dei sistemi complessi collegati all'economia, alla produzione, al mercato, ai problemi assicurativi, all'ambiente, con riferimento particolare all'accadimento di eventi dannosi;
- corrispondente capacità di costruire modelli, atti a spiegare e prevedere i fenomeni oggetto di studio e a stabilirne l'applicabilità e la validità con convenienti analisi dei dati, ed una conseguente abilità operativa altamente qualificata nel campo dell'analisi quantitativa dei fenomeni economici, aziendali, socio-demografici e dei problemi finanziari previdenziali ed assicurativi.

Il profilo Actuarial sciences for insurance consente l'accesso diretto all'esame di Stato da attuario, in linea con i percorsi internazionali in ambito scienze attuariali (cfr Core syllabus internazionale emesso sia dalla Actuarial Association of Europe sia dalla International Actuarial Association). Il profilo si pone in particolare l'obiettivo di formare le figure professionali dell’attuario e del risk manager laureato operante prevalentemente nell'ambito di imprese di assicurazione, banche, istituzioni previdenziali, società di consulenza specializzata e imprese private non finanziarie.

The learning goals for the Master of Science in Statistical and actuarial sciences (which belongs to Course Class LM-83 and is taught in English) include the following competencies, knowledge and abilities.
For the profile "Actuarial Sciences for Insurance", which allows a direct access to the actuarial exam, in line with the international courses in actuarial sciences (cf. International Core Syllabus of both the Actuarial Association of Europe and International Actuarial Association):
- strong knowledge of statistical methodology and its applications in the fields of economics, economic-management, finance, demography, sociology, insurance and social security;
- deep knowledge of mathematical models, specifically probability models to apply to finance and actuarial phenomena as well as economic and corporate sciences;
- deep knowledge of quantitative models in the area of risk management;
- mastery of logic, conceptual and methodological tools for planning and executing research for the analysis and evaluation of complex systems linked to economies, production, markets, insurance problems and the environment, with a specific reference to the occurrence of damaging events;
- corresponding ability to build models that explain and foresee phenomena being studied and establish their applicability and validity with data analysis, and therefore a highly qualifying operating ability in the field of quantitative analysis of economic, corporate, socio-demographic and financial problems related to social security and insurance.

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 13 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Statistici - (2.1.1.3.2)
Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)