Appunti universitari condivisi: ingegneria dei sistemi aerospaziali Curriculum aerospazio

L-8 - Ingegneria dell'informazione - Politecnico di Bari

A partire dall'A.A. 2017-2018, con la trasformazione in corso di laurea inter ateneo, erogato dal Politecnico di Bari, si avvale di docenza e strutture didattiche e scientifiche dell'Università del Salento.
Il corso ha l'obiettivo di assicurare allo studente le conoscenze scientifiche di base dell'Ingegneria e quelle specifiche dell'Ingegneria per i Sistemi Aerospaziali.
La formazione si basa su quella tradizionale delle Università Italiane nel campo dell'Aeronautica e dell'Aerospazio con l'arricchimento di conoscenze e competenze nel campo dei Controlli, dell'Elettronica, delle Telecomunicazioni e dell'Informatica. Tale impostazione è in accordo con la recente evoluzione tecnico/scientifico del campo in oggetto che nei prossimi anni vedrà interagire sempre di più le competenze tipiche della classe L9 con quella della classe L8.
Il Corso di Studi non tralascia di dare agli allievi una preparazione ad ampio spettro, in modo da fornire agli studenti maggiori prospettive di adattamento, flessibilità e integrazione nel mondo del lavoro. La preparazione fornita è compatibile con il successivo proseguimento nelle Lauree di II livello, tra cui quello Magistrale LM20 Aerospace Engineering, anch'esso previsto inter ateneo con l'Università del Salento.
È obiettivo del Corso di Laurea fornire anche una sufficiente preparazione di tipo professionalizzante, tramite l'offerta di specifici corsi di progettazione in diversi ambiti. Sono anche previste attività di tipo seminariale, tirocini e stage da svolgere presso industrie e PMI che operano negli ambiti tipici dell'Ingegneria Industriale e dell'informazione, in particolare nel campo aerospaziale.

Il primo anno di corso fornisce agli studenti la necessaria preparazione nelle materie di base. Si affrontano le prime discipline ingegneristiche caratterizzanti per entrambi le classi o affini e integrative, ossia caratterizzanti una o l'altra classe ( L8 o L9).

Nel secondo anno si completa la preparazione con:
- alcune discipline di base;
- discipline caratterizzanti e comuni alle due classi;
- discipline affini o integrative.

Al terzo anno la preparazione dello studente si completa con altre materie caratterizzanti delle classi L8 e L9, con le discipline affini e integrative, con i corsi a scelta dello studente, con il tirocinio/stage in aziende/laboratori/studi professionali/enti pubblici nel campo di competenza del corso di studio e con la prova finale.
Sono previsti curricula in modo da permettere allo studente di approfondire gli aspetti connessi con la formazione tipica dell'ingegneria industriale, specificatamente dell'aerospazio, o dell'ingegneria dell'informazione.

E' stato costituito un gruppo di SSD formato da tutte le discipline caratterizzanti dell'ambito aerospaziale della classe L9. Questo gruppo è stato inserito come caratterizzante per la classe L9 e affine per quella L8. Il minimo di CFU ( 24) previsto garantisce una adeguata preparazione nell'ambito aerospaziale.

Il percorso formativo si completa con le "altre attività".

Tecnici meccanici - (3.1.3.1.0)
Tecnici della produzione manifatturiera - (3.1.5.3.0)