Appunti universitari condivisi: ingegneria dei sistemi medicali Curriculum telemedicina

LM-21 - Ingegneria biomedica - Politecnico di Bari

Il corso di studi magistrale in Ingegneria dei Sistemi Medicali (Classe LM 21 Ingegneria Biomedica) è un corso inter ateneo svolto congiuntamente tra il Politecnico di Bari e l'Università degli Studi di Bari.

Il corso è erogato dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione del Politecnico di Bari (DEI) . Le attività di docenza saranno curate prevalentemente da professori di ruolo e ricercatori afferenti al DEI, al Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari (DMMM), al Dipartimento Interdisciplinare di Medicina (DIM), al Dipartimento dell'Emergenza e Trapianti di Organi (D.E.T.O.), al Dipartimento di Scienze mediche di base, neuroscienze e organi di senso (DSMBNOS), della Scuola di Medicina dell'Università degli Studi di Bari.

Il corso è fondato sulle tematiche dell'ingegneria biomedica, della bioingegneria, dell'ingegneria dell'area informazione e dell'area industriale e si caratterizza per una chiara e definita apertura interdisciplinare agli insegnamenti più rilevanti dell'area medica, costituendo ciò un elemento di novità nel panorama nazionale delle lauree magistrali in Ingegneria Biomedica.

Le competenze professionali specifiche saranno nella bioingegneria elettronica, informatica e industriale, nell'assistenza sanitaria e nella telemedicina, nell'ingegneria clinica con particolare attenzione agli ambiti più innovativi della medicina di precisione, predittiva e rigenerativa.

La formazione specifica riguarderà le aree multidisciplinari delle scienze mediche, della ingegneria meccanica e dell'informazione. Con riferimento all'area medica la formazione si focalizzerà sullo studio delle caratteristiche strutturali e funzionali dei tessuti, della struttura anatomica del corpo umano e delle funzioni dei sistemi, degli apparati e degli organi che lo compongono. Per le aree dell'ingegneria il processo informativo si svilupperà attraverso la progettazione e l'applicazione di dispositivi e sistemi biomedici, la regolazione e il controllo di parametri biologici e di dispositivi artificiali, la descrizione di fenomeni elettrici e/o magnetici e lo sviluppo di sistemi e apparecchiature per la loro acquisizione ed elaborazione, il trattamento e la misura di dati, segnali biomedici e bio-immagini, la certificazione di apparecchiature e strumenti.

Ingegneri biomedici e bioingegneri - (2.2.1.8.0)