Appunti universitari condivisi: ingegneria gestionale Curriculum imprenditorialita' e innovazione

LM-31 - Ingegneria gestionale - Politecnico di Bari

Il Corso intende formare una figura di ingegnere versatile e capace di gestire la complessità tecnologica, organizzativa ed economica anche in relazione allo sviluppo di nuovi business attraverso nuove tecnologie ed in nuovi mercati. L'offerta formativa si articola in cinque orientamenti: (A) Curriculum Imprenditorialità e innovazione, (B) Curriculum Tecnologia e produzione, (C) Curriculum Operations management, (D) Curriculum Gestione d'impresa, (E) Curriculum Innovazione digitale.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale è finalizzato a far acquisire agli studenti competenze e professionalità manageriali quali:
- configurare e gestire sistemi organizzativi, logistici e produttivi;
- pianificare e controllare progetti ad elevata complessità e con impatti ambientali;
- progettare ed implementare sistemi di programmazione e controllo delle risorse finanziarie, tecnologiche, umane ed immateriali;
- gestire processi di sviluppo di tecnologie innovative e di nuove idee di business.
Per formare le figure professionali atte a ricoprire i ruoli precedentemente elencati, il corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale presso la sede di Bari è così articolato:
a) attività formative nell’ambito disciplinare dell’Ingegneria gestionale per un numero di CFU da 66 a 78;
b) attività formativa in settori disciplinari appartenenti ad ambiti disciplinari affini da 12 a 24 CFU;
c) attività formative autonomamente scelte dallo studente, per un totale di 12 CFU;
d) attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio (12 CFU), di un tirocinio formativo (3 CFU), e di un corso di Inglese II (3 CFU).

Ingegneri industriali e gestionali - (2.2.1.7.0)