Appunti universitari condivisi: ingegneria meccanica Curriculum meccatronica e robotica ( mechatronics and robotics )

LM-33 - Ingegneria meccanica - Politecnico di Bari

Il corso si propone di creare una figura professionale in possesso di approfondite conoscenze sia nell'ambito delle scienze di base, acquisite durante gli studi precedenti ed in conformità con i criteri di accesso di seguito stabiliti, sia nell'ambito delle scienze proprie dell'Ingegneria Meccanica. Il laureato magistrale sarà in grado di interpretare, descrivere e risolvere in maniera autonoma ed innovativa problemi complessi di ingegneria meccanica, anche con un approccio interdisciplinare. Egli sarà pertanto in grado di operare ai più alti livelli sia nella libera professione sia nelle aziende che nella pubblica amministrazione, anche in ambito europeo, unendo sinergicamente capacità e conoscenze tecnico-ingegneristiche a capacità organizzative e di coordinamento. In particolare, il laureato magistrale potrà essere ben impiegato nei vari reparti aziendali che intervengono nel ciclo di vita di un prodotto, dall'idea alla dismissione, nell'area della Meccanica (ad esempio nel campo aeronautico, automobilistico), dell'Elettromeccanica, dell'Impiantistica Industriale, dell'utilizzo delle fonti Energetiche.

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica offre otto curricula. La scelta del curriculum da parte dello studente avviene contestualmente all'immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica o, in alternativa, nelle finestre di presentazione dei piani di studi individuali. La programmazione didattica è stata progettata nel rispetto dell'Ordinamento Didattico della LM-33 inserito nella Offerta Formativa del MIUR.

I curricula erogati sono i seguenti
-curriculum Energia: approfondisce i temi connessi alla generazione dell'energia e alle tecnologie nell'ambito delle energie termiche e rinnovabili, al controllo e regolazione delle macchine;
-curriculum Costruttivo: approfondisce i temi connessi con la progettazione, la sperimentazione, la funzionalità e la resistenza dei componenti e dei sistemi meccanici, anche con l'impiego di materiali innovativi;
-curriculum Tecnologico: approfondisce i temi connessi con la fabbricazione attraverso tecnologie speciali e la sicurezza degli impianti meccanici;
-curriculum Aeronautico: approfondisce i temi connessi con l'aerodinamica e la gasdinamica dei velivoli e la fabbricazione attraverso tecnologie speciali aeronautiche delle strutture;
-curriculum Meccatronica e Robotica: approfondisce i temi connessi con i la robotica, la meccatronica, i sistemi micro-elettromeccanici, ed è organizzato in forma di Double Degree in collaborazione con New York University;
-curriculum Automobilistico: approfondisce i temi dell'ingegneria dell'autoveicolo, con particolare riferimento ai motori a combustione interna per impiego veicolistico, i sistemi di trasmissione, il comportamento dinamico dei veicoli, le tecniche di calcolo strutturale di componenti dei motori e del telaio;
-curriculum Fabbrica Intelligente: approfondisce i temi connessi con le tecnologie dell'Industria 4.0, con particolare riferimento ai Sistemi di produzione interconnessi, alla Realtà aumentata, ai Metodi innovativi di fabbricazione quali la Stampa 3D,
-curriculum Industria Sostenibile (nella sede di Taranto): approfondisce i temi connessi con la sostenibilità della produzione industriale, della sostenibilità energetica e delle fonti rinnovabili, della gestione delle imprese sostenibili.

L'architettura del Corso di studio prevede un gruppo di materie obbligatorie comuni che approfondiscono i temi classici della Meccanica (Tecnologie di produzione, Meccanica Applicata alle Macchine, Sistemi Energetici e Macchine, Impianti Meccanici, Progettazione meccanica e Costruzione di Macchine). Agli studenti vengono inoltre offerte discipline in settori disciplinari affini riguardanti la Simulazione e la Prototipazione Virtuale, le Macchine Elettriche e gli Azionamenti Elettrici, i Controlli Automatici, nonché insegnamenti riguardanti l'Impatto ambientale e la Gestione dei rifiuti.

Ingegneri meccanici - (2.2.1.1.1)
Ingegneri aerospaziali e astronautici - (2.2.1.1.3)
Ingegneri energetici e nucleari - (2.2.1.1.4)