Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: mechanical engineering Curriculum industry

LM-33 - Ingegneria meccanica - Politecnico di Bari

Il corso di Laurea Magistrale in "Mechanical Engineering" ha come obiettivo la formazione di ingegneri in grado di svolgere mansioni diversificate nel mondo del lavoro ed in grado di competere sul mercato nazionale e internazionale grazie all’acquisizione di una formazione tecnica, con uno spiccato orientamento internazionale e fortemente interdisciplinare, sia nell’ambito delle scienze di base che nelle scienze proprie della meccanica,
L’offerta didattica è atta a garantire una solida preparazione di base, scientifica e tecnico applicativa che permette un agevole approfondimento ed aggiornamento delle conoscenze necessarie per garantire una elevata professionalità della figura dell’ingegnere al passo dei tempi spendibile parimenti in Italia e all’estero.
L’ingegnere, formatosi con il presente corso di studi, sarà, pertanto, in grado di operare ai più alti livelli sia nella libera professione sia nelle aziende che nella pubblica amministrazione, anche in ambito europeo, unendo sinergicamente capacità e conoscenze tecnico-ingegneristiche a capacità organizzative e di coordinamento.
L’attività formativa è erogata esclusivamente in lingua inglese ed è articolata in modo da ottenere un duplice scopo: da un lato approfondire le conoscenze relative alle discipline caratterizzanti della meccanica grazie alla presenze di insegnamenti obbligatori nei settori scientifico disciplinari: della meccanica delle macchine, delle tecnologie e sistemi di lavorazione, degli impianti industriali meccanici, delle macchine a fluido, dei sistemi energetici, della progettazione meccanica e delle costruzioni di macchine, del disegno e metodi dell’ingegneria industriale, progettazione e gestione dei sistemi industriali, delle misure meccaniche e termiche), e dall’altro allargare tali conoscenze con un approfondimento delle conoscenze in settori affini e di base. Il corso di laurea è, inoltre, disegnato in modo essere sufficientemente flessibile in modo da consentire agli studenti e studentesse di adattare alle proprie specifiche esigenze di formazione il percorso di studio, grazie ad un ampio numero di corsi a scelta, grazie ai tirocini, da svolgere prevalentemente in azienda, e ad un maggior peso formativo della tesi di laurea. Molti insegnamenti prevedono, inoltre, attività di progettazione, sperimentazione e analisi presso i laboratori didattici e di ricerca accademici e industriali.

Ambiti occupazionali
L'ingegnere meccanico magistrale svolge tipicamente funzioni di ricerca e sviluppo, progettazione, direzione di stabilimento e gestione degli impianti complessi; la sua formazione multidisciplinare consente un facile adattamento a realtà aziendali di diverse dimensioni e può operare con successo anche in ambito tecnico-commerciale, manutenzione, gestione qualità e logistica.
Chi si laurea potrà trovare impiego in tutti i principali settori industriali; potrà operare in studi di ingegneria, nella direzione di uffici tecnici di aziende industriali, nelle amministrazioni pubbliche, negli enti territoriali (regioni, province, comuni) e negli enti di ricerca.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri meccanici - (2.2.1.1.1)
Ingegneri energetici e nucleari - (2.2.1.1.4)