Appunti universitari condivisi: architectural design and history - progettazione architettonica e storia

LM-4 - Architettura e ingegneria edile-architettura - Politecnico di Milano

Il Corso di Studio di Laurea Magistrale in Architectural Design and History, nella specificità dell'eccezionale campo di studi costituito dalla città di Mantova e dal suo territorio, articola l'offerta formativa attorno al progetto di architettura, del nuovo e sul costruito storico.

Il progetto didattico offre un piano di studi chiaramente orientato a formare un profilo di alta consapevolezza e preparazione, secondo percorsi che intrecciano trasversalmente gli ambiti disciplinari con altri diversi per arte e cultura, e perseguono una stretta relazione tra ricerca e formazione.

Il laureando in Architectural Design and History può ampliare le tematiche assimilate nel primo ciclo di laurea negli ambiti della progettazione alla scala architettonica e urbana, della riqualificazione dell’esistente, del progetto di conservazione nelle sue declinazioni e alle varie scale, della progettazione tecnologica e strutturale, del progetto di paesaggio e dei sistemi ambientali, dell'architettura degli interni in edifici storici.

I laureati nel Corso di Studio possono approfondire le tematiche del progetto architettonico comprese e assimilate nel primo ciclo di laurea, in coerenza con i temi di ricerca che la sede di Mantova sviluppa sul territorio.

Nell’impostazione generale e nelle sue articolazioni, il Corso di Studio di Laurea Magistrale fornisce una formazione avanzata nel campo della progettazione architettonica, in coerenza con i requisiti richiesti dalle direttive europee (85/384/CEE).

Architetti - (2.2.2.1.1)