Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: architettura-architettura delle costruzioni

LM-4 - Architettura e ingegneria edile-architettura - Politecnico di Milano

Il corso di Laurea Magistrale UE in Architettura - Architettura delle Costruzioni ha come obiettivo la formazione di un architetto europeo che, sulla base di una conoscenza professionale avanzata, sia in grado di rispondere in modo adeguato e aggiornato ai problemi connessi alla Progettazione e alla Costruzione dell'Architettura di opere complesse, nonché all'assolvimento dei compiti e delle responsabilità professionali richiesti oggi in tale ambito a livello europeo e internazionale.

Per raggiungere questo obiettivo la migliore tradizione critica e progettuale della scuola di Architettura di Milano coopera con la tradizione scientifica e tecnica della scuola di Ingegneria del Politecnico: la formazione è specificamente volta ad approfondire i rapporti fra l’architettura e la progettazione strutturale, dove la costruzione è strumento tecnico ineludibile nel progetto, ma anche elemento espressivo fondamentale delle opere di architettura.

La professione oggi interpreta il progetto come sistema complesso, frutto del rapporto di diversi saperi. La sua gestione affida all'architetto il ruolo centrale di regista in grado di guidare e di condurre a sintesi questo processo, al fine di garantire il raggiungimento della qualità architettonica dei manufatti e dei luoghi.

La capacità di svolgere consapevolmente questo ruolo è, in sintesi, il compito che il Corso di Laurea Magistrale persegue.

Il Corso di Laurea Magistrale si pone l’obiettivo di educare alla realizzazione, alla conservazione e alla valorizzazione di opere complesse – essendo la complessità riferita sia ai manufatti che ai luoghi che questi definiscono - in rapporto con l’ambiente nel quale si collocano, sviluppate secondo criteri di sostenibilità, rispondenti a requisiti di funzionalità e di benessere, solide e durevoli nel loro normale esercizio e nei riguardi di eventi naturali severi.

Per raggiungere questi obiettivi il Corso di Studi propone un processo formativo fondato sui Laboratori di Progettazione, che costituiscono perciò il momento centrale della educazione del laureato magistrale. Questi hanno una impostazione fortemente interdisciplinare, prevedendo al loro interno più discipline che concorrono alla elaborazione del progetto di architettura attraverso un confronto continuo applicato a temi diversi.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Architetti - (2.2.2.1.1)