Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria della prevenzione e della sicurezza nell'industria di processo

LM-26 - Ingegneria della sicurezza - Politecnico di Milano

La richiesta di sempre maggiore sicurezza in tutte le attività umane è una caratteristica peculiare di tutti i paesi ad elevato livello di sviluppo economico e tecnologico. Affinché la gestione della sicurezza sia efficace, occorre privilegiare l'approccio preventivo: a tal fine sono state messe a punto sofisticate e specifiche tecniche di diagnostica precoce dei guasti, metodologie per la valutazione dell'affidabilità, disponibilità e manutenibilità di sistemi, metodi di stima delle conseguenze di incidenti, diventati essenziali per il progetto e la gestione operativa dei moderni componenti, sistemi e impianti ingegneristici.

Tale approccio è confermato, in ambito normativo, dalle numerose direttive sulla sicurezza emanate dalla Unione Europea. Infatti, alla base di tali direttive vi è la consapevolezza, culturale prima e giuridica poi, che una sicurezza fondata su interventi di bonifica successivi alla manifestazione del danno non è sufficiente, ma occorre agire in via preventiva. Risulta evidente che coloro che si dedicano alla prevenzione dei rischi e alla mitigazione delle conseguenze hanno un compito assai complesso per le radicali trasformazioni dei processi produttivi e per effetto del delinearsi di nuovi rischi.

In questo panorama, il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Prevenzione e Sicurezza dell’Industria di Processo (IPSIP) si rivolge a Laureati di I livello in Ingegneria/Scienza e si pone come obiettivo l'approfondimento delle problematiche e delle metodiche riguardanti la sicurezza dei sistemi di produzione, tenendo conto anche delle ricadute territoriali e ambientali connesse all'esercizio degli impianti. Il progetto trae la sua origine dalla consapevolezza che la criticità e delicatezza dei compiti progettuali e gestionali di un esperto della sicurezza richiedono una preparazione che solo la formazione universitaria avanzata può garantire. Si intende, pertanto, formare ingegneri dotati della cultura tecnico-scientifica specialistica necessaria per affrontare e gestire le problematiche tipiche del settore della sicurezza e della protezione, dalle analisi preventive di rischio all'analisi delle fenomenologie chimico-fisiche degli eventi incidentali, all'impiego di strumenti di indagine, di monitoraggio, di diagnostica e di valutazione.

La capacità di effettuare tali analisi e di intervenire per ridurre il più possibile le condizioni di innesco di incidenti con ricadute territoriali richiede che la nuova figura di ingegnere non si concentri solo su quanto avviene all'interno dell'impianto, ma sia anche capace di vederne le interazioni con l'ambiente esterno. Questa esigenza è tanto più sentita in seguito all'emanazione di recenti normative europee e italiane che richiedono un sempre maggior coinvolgimento del responsabile della sicurezza dell'azienda nella formazione dei piani di emergenza esterni e nella comunicazione del rischio alla popolazione.

Si viene così a delineare il quadro formativo specifico per la formazione del "safety manager" e del "safety planner", figure tecniche già presenti in numerosi paesi della Unione Europea e negli Stati Uniti.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 7 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 74 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri industriali e gestionali - (2.2.1.7.0)