Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: landscape architecture. land landscape heritage

LM-3 - Architettura del paesaggio - Politecnico di Milano

Il Corso di Laurea Magistrale in Landscape Architecture. Land Landscape Heritage intende formare un profilo di paesaggista multidisciplinare e politecnico capace di cogliere le sfide poste dai cambiamenti dei territori contemporanei e in grado di integrare, intorno alle proprie specifiche competenze, saperi diversi come l'architettura, l'urbanistica, l'agronomia e le scienze forestali, l'ingegneria idraulica e delle infrastrutture, l'ecologia, le scienze sociali, la storia, il diritto, l'economia e la gestione del territorio.

Al centro del percorso di formazione vi è il progetto di paesaggio nei suoi elementi costitutivi: gli spazi aperti naturali e antropici, il patrimonio costruito, le infrastrutture. Nel fare ciò il Corso di Laurea attribuisce importanza tanto alla tutela quanto alla trasformazione, formulando ipotesi di intervento coerenti con lo stato dei luoghi e la loro evoluzione e con le popolazioni insediate. Il Corso di Laurea fa quindi propri gli obiettivi di protezione, gestione e riqualificazione del paesaggio della Convenzione Europea del Paesaggio.

Il progetto di paesaggio è considerato come pratica critica che permette di cogliere i fenomeni nella loro continua evoluzione e che, in funzione di ciò, mette in relazione le tecniche e le competenze di volta in volta necessarie. Il Corso di Laurea propone di conseguenza il progetto di paesaggio come integrazione tecnica e culturale necessaria a molteplici campi di applicazione come, ad esempio, il recupero di un patrimonio territoriale, la rigenerazione delle periferie urbane, il disegno di sistemi di spazi aperti, di parchi, giardini e spazi pubblici, la gestione di grandi estensioni di campagna o natura, gli interventi per la gestione dei rischi idrogeologici nei bacini fluviali o su versanti, il disegno di sistemi di infrastrutture, il progetto di accessibilità e viabilità turistica sostenibile di un territorio.

La didattica è organizzata per laboratori principali e corsi tematici a questi strettamente legati.

Corsi opzionali possono essere selezionati all'interno di un’offerta ampia e articolata, arricchita dalla mutuabilità dei corsi opzionali offerti dai diversi Corsi di Studio della Scuola. Il percorso didattico intende trasferire oltre ai fondamenti e alle tecniche di specifiche discipline più generali attitudini di analisi critica, ricerca, immaginazione. Queste attitudini trovano nel Politecnico di Milano, un ateneo nato sotto il segno dell'integrazione tra scienza e cultura, un luogo adatto e nella scuola AUIC di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni il contesto più adatto ad accogliere e adattare le competenze necessarie.

Sette coppie di termini descrivono in breve l’impostazione e gli obiettivi del corso:

- Progetto per il paesaggio/paesaggio per progetti: Un Corso di Laurea Magistrale attento al progetto di paesaggio come campo specifico (di parchi giardini, sistemazione di spazi aperti e costruiti). Un corso di laurea magistrale che vede la dimensione paesaggistica all'interno di altri ambiti del progetto (di rigenerazione urbana e infrastrutturale, di riorganizzazione dell'impresa agricola).

- Saperi politecnici/progetto e cultura. Un Corso che coinvolge le diverse culture del mondo dell'architettura e si apre anche ai contributi conoscitivi e metodologici del mondo dell'ingegneria ambientale e delle scienze agrarie. Un corso che mette al centro della didattica e della conoscenza la pratica critica del progetto di paesaggio contemporaneo: formato da spazio aperto naturale e artificiale, patrimonio costruito e infrastrutturale.

- Conservazione/recupero e disegno. Un Corso che dà molta importanza ai temi della tutela del patrimonio esistente. Un corso di laurea magistrale attento ai temi dell'evoluzione e disegno per il recupero, dell'inserimento del nuovo, ove necessario nel rispetto e nella rigenerazione del patrimonio esistente.

- Visione/gestione. Un Corso che forma sia alla visione e al disegno quanto alla gestione e alla cura del paesaggio.

- Ecologia/storia. Un Corso che pone al centro la natura e alla dimensione ecologica del paesaggio, la storia e la dimensione sociale del paesaggio.

- Spazi aperti/patrimonio costruito: Un Corso in cui il progetto di paesaggio considera tanto gli spazi aperti quanto il patrimonio costruito.

- Italia/Mondo. Un Corso che considera il territorio Italiano, il suo paesaggio caratterizzato da numerose qualità e difficoltà (dalla sua estrema articolazione geomorfologica e pedologica, al dissesto e dal rischio idrogeologico, alla delicatezza e qualità dei suoi paesaggi storici, alla scarsa qualità dei suoi nuovi paesaggi prodotti dallo sviluppo del paese), come un laboratorio per il progetto contemporaneo. Su questa base un corso di laurea magistrale totalmente aperto ad una dimensione internazionale e alle sfide poste dai grandi cambiamenti in atto alla scala del pianeta.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio - (2.2.2.1.2)