Appunti universitari condivisi: architettura per il progetto sostenibile

LM-4 - Architettura e ingegneria edile-architettura - Politecnico di Torino

L’attenzione al tema della Sostenibilità ambientale, culturale, tecnologica, energetica, economica e sociale, rappresenta il focus del Corso di Laurea Magistrale in Architettura per il Progetto Sostenibile, che si articola secondo un doppio percorso in lingua italiana e in lingua inglese. Il Corso ha per obiettivo la formazione di un architetto europeo, così come previsto dalla direttiva 2005/36/CE.

Dalla sua attivazione nell’a.a. 2011-12 il corso di Laurea Magistrale si caratterizza per un’ offerta didattica che, attraverso lo studio di tutte le discipline che concorrono alla formazione dell’architetto, pone al centro dell’interesse culturale una sostenibilità declinata in tutte le aree di apprendimento, tanto nei fondamenti culturali teorici quanto nelle esperienze formative progettuali. I contenuti delle discipline sono costantemente al centro di un processo di aggiornamento continuo reso possibile dal trasferimento alla didattica delle esperienze di ricerca dei docenti di vari dipartimenti del Politecnico, nei settori energetici, tecnologici, economici e più in generale nelle aree dell'architettura.
I contenuti e le modalità didattiche dei singoli corsi e atelier sono stati concepiti per rispondere in modo adeguato all'esigenza di formare competenze professionali in grado di gestire la complessità del processo progettuale nei diversi ambiti e alle diverse scale, con una prevalenza di didattica multidisciplinare erogata attraverso gli atelier, che rappresentano, nell'intero percorso formativo, oltre i 2/3 dei CFU erogati.
Il percorso di studi prevede, al primo anno, un'offerta didattica erogata attraverso corsi monodisciplinari frontali, mirata all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze nelle discipline storiche e strutturali. La maturazione delle abilità progettuali a scala urbana e architettonica, sia del nuovo che del patrimonio storico architettonico, si persegue con esperienze di Atelier – a scelta dello studente – distribuite nel primo e nel secondo periodo didattico. L'esperienza degli Atelier riproduce le complessità tipiche del processo di progettazione e consente agli studenti di formarsi nell'ottica del lavoro interdisciplinare, fortemente connotato dalle istanze della sostenibilità.
Nel secondo anno i corsi monodisciplinari completano le competenze di base con lo studio degli aspetti economici e le innovazioni nell’ambito della scienza dei materiali. L’offerta didattica si completa con un Atelier finale di progettazione – strutturato con proposte diversificate - che consente agli studenti una scelta maggiormente orientata verso i propri interessi specifici. Tale Atelier finale è concepito come propedeutico all’individuazione dell'argomento da sviluppare nella prova finale (tesi di laurea).
Tra i crediti liberi a scelta degli studenti – che possono essere acquisiti indifferentemente nel primo o nel secondo periodo didattico del secondo anno - sono inoltre previsti workshop che consentono di acquisire competenze professionali altamente specializzate.
Il percorso di studi si completa con l'attività di tirocinio (10 CFU) e lo svolgimento della prova finale (20 CFU). Questo secondo e ultimo periodo didattico, libero dalla frequenza di corsi e atelier, lascia ampio spazio all'elaborazione della tesi che, per lo studente di Architettura, rappresenta un traguardo formativo rilevante. Sono attivi anche Seminari di tesi, coordinati da team di docenti, che consentono allo studente di apprendere, secondo esperienze in piccoli gruppi, le metodologie di ricerca finalizzate alla redazione di un Saggio di ricerca propedeutico alla successiva elaborazione della tesi di laurea.

Architetti - (2.2.2.1.1)