Torna alla lista dei corsi di laurea
Appunti universitari condivisi: ingegneria dei materiali Curriculum materiali funzionali
LM-53 - Scienza e ingegneria dei materiali - Politecnico di Torino
Linnovazione tecnologica è considerata il fattore trainante dello sviluppo economico delle società maggiormente industrializzate. Infatti solo linnovazione tecnologica nella produzione dei beni può e potrà consentire di essere competitivi nei confronti di Paesi che dispongono di manodopera a basso costo. In questo contesto i materiali rappresentano una pietra miliare per le attività industriali e costituiscono la piattaforma indispensabile su cui basare lo sviluppo di nuove tecnologie: di produzione dellenergia, dei trasporti, per scopi bio-medici, delle telecomunicazioni ecc. Inoltre lIngegneria dei Materiali è un settore chiave per promuovere lo sviluppo sostenibile e rispettoso dellambiente. Limportanza dellIngegneria dei Materiali è andata crescendo negli ultimi decenni con la consapevolezza che lutilizzo di nuovi materiali è destinato a segnare autentiche rivoluzioni della società. In virtù della sua preparazione multidisciplinare, lIngegnere dei Materiali trova opportunità di impiego presso: le industrie meccaniche, dei trasporti e elettroniche; le aziende produttrici di materiali; Il settore della produzione di energia; I centri di ricerca tecnologica; le società di servizi industriali.
Il 1° anno comprende insegnamenti che approfondiscono le conoscenze sulla struttura della materia, la Chimica-Fisica di sistemi complessi e la Scienza dei Materiali; altri corsi sono dedicati allo studio delle tecnologia e degli impianti per la fabbricazione di semiprodotti e prodotti in materiali metallici e polimerici nonché di materiali innovativi (materiali compositi).
Il 2° anno è dedicato allo studio di ulteriori materiali innovativi (bio-materiali e nanotecnologie), tecnologie di lavorazione e trasformazione, fenomeni di interazione meccaniche e chimiche tra materiali ed ambiente e relative metodologie di protezione, problematiche relative al riciclo dei materiali. Durante il secondo anno è offerta lopportunità di maturare esperienze di studio allestero presso Università con cui sono stati stipulati accordi Socrates - Erasmus. Alcuni accordi prevedono anche la possibilità di conseguire una seconda laurea rilasciata da alcune di queste Università. Tra gli insegnamenti a libera scelta sono suggerite opzioni che consentono allo studente di perfezionare ed approfondire le proprie conoscenze su materiali di impiego in settori specifici (aerospazio, elettronica), su problematiche connesse con la tutela dellambiente oppure sullutilizzo di strumenti di modellazione e calcolo.
Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.
Al momento abbiamo 1 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 15 materie appartenenti al tuo corso di laurea.
Sfoglia il materiale didattico
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
- [P806005042] Scienza e tecnologia dei materiali funzionali (1° anno)
- [P436519554] Chimica, fisica e ingegneria delle superfici (2° anno)
- [P285362593] Ingegneria dei nanomateriali (2° anno)
- [P449441200] Scienza e tecnologia dei materiali compositi (1° anno)
- [P200998666] Ceramici avanzati (1° anno)
- [P869242464] Scienza e tecnologia dei materiali funzionali (1° anno)
- [P010383711] Ingegneria dei materiali (1° anno)
- [P560424034] Tecnologia dei materiali polimerici (1° anno)
- [P616523208] Degradazione e riciclo dei materiali polimerici (2° anno)
- [P927138286] Ingegneria dei nanomateriali (2° anno)
- [P456214434] Impianti metallurgici (1° anno)
Materiale disponibile
[Appunti] Impianti metallurgici - 2021
Dispense redatte del corso tenuto dal prof. Ugues nell'a.a. 20/21 - [P070502131] Chimica, fisica e ingegneria delle superfici (2° anno)
- [P050788498] Chimica, fisica e ingegneria delle superfici (2° anno)
- [P356975939] Biomateriali (2° anno)
- [P876199072] Physical chemistry of dispersed systems (1° anno)
Sbocchi lavorativi
Ingegneri metallurgici - (2.2.1.2.1)
Ingegneri dei materiali - (2.2.1.5.2)