Appunti universitari condivisi: ingegneria dei materiali Curriculum materiali strutturali

LM-53 - Scienza e ingegneria dei materiali - Politecnico di Torino

L’innovazione tecnologica è considerata il fattore trainante dello sviluppo economico delle società maggiormente industrializzate. Infatti solo l’innovazione tecnologica nella produzione dei beni può e potrà consentire di essere competitivi nei confronti di Paesi che dispongono di manodopera a basso costo. In questo contesto i materiali rappresentano una pietra miliare per le attività industriali e costituiscono la piattaforma indispensabile su cui basare lo sviluppo di nuove tecnologie: di produzione dell’energia, dei trasporti, per scopi bio-medici, delle telecomunicazioni ecc. Inoltre l’Ingegneria dei Materiali è un settore chiave per promuovere lo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. L’importanza dell’Ingegneria dei Materiali è andata crescendo negli ultimi decenni con la consapevolezza che l’utilizzo di nuovi materiali è destinato a segnare autentiche rivoluzioni della società. In virtù della sua preparazione multidisciplinare, l’Ingegnere dei Materiali trova opportunità di impiego presso: le industrie meccaniche, dei trasporti e elettroniche; le aziende produttrici di materiali; Il settore della produzione di energia; I centri di ricerca tecnologica; le società di servizi industriali.
Il 1° anno comprende insegnamenti che approfondiscono le conoscenze sulla struttura della materia, la Chimica-Fisica di sistemi complessi e la Scienza dei Materiali; altri corsi sono dedicati allo studio delle tecnologia e degli impianti per la fabbricazione di semiprodotti e prodotti in materiali metallici e polimerici nonché di materiali innovativi (materiali compositi).
Il 2° anno è dedicato allo studio di ulteriori materiali innovativi (bio-materiali e nanotecnologie), tecnologie di lavorazione e trasformazione, fenomeni di interazione meccaniche e chimiche tra materiali ed ambiente e relative metodologie di protezione, problematiche relative al riciclo dei materiali. Durante il secondo anno è offerta l’opportunità di maturare esperienze di studio all’estero presso Università con cui sono stati stipulati accordi Socrates - Erasmus. Alcuni accordi prevedono anche la possibilità di conseguire una seconda laurea rilasciata da alcune di queste Università. Tra gli insegnamenti a libera scelta sono suggerite opzioni che consentono allo studente di perfezionare ed approfondire le proprie conoscenze su materiali di impiego in settori specifici (aerospazio, elettronica), su problematiche connesse con la tutela dell’ambiente oppure sull’utilizzo di strumenti di modellazione e calcolo.

Ingegneri metallurgici - (2.2.1.2.1)
Ingegneri dei materiali - (2.2.1.5.2)