Appunti universitari condivisi: tecnologie per l'industria manifatturiera

L-9 - Ingegneria industriale - Politecnico di Torino

Con l'introduzione del nuovo paradigma "Industria 4.0", le aziende hanno maturato la consapevolezza che per essere competitivi è prioritario rivedere le proprie strategie produttive adottando soluzioni automatizzate ed interconnesse. Oltre alla necessità di poter disporre di tecnologie abilitanti la rivoluzione 4.0 può essere attuata solo potendo disporre di profili professionali altamente specializzati in grado di rivedere i processi produttivi secondo logiche "lean", e quindi di profili in possesso di conoscenze legate ai processi produttivi flessibili, alla pianificazione e gestione della produzione snella, ma anche alla logistica ed ai modelli di business di filiera, oltre ai fondamenti relativi alla meccanica, elettronica ed informatica necessari per poter gestire la fase implementativa dell'intero progetto. L'integrazione di competenze manageriali con conoscenze di tipo tecnico rappresenta l'elemento necessario per garantire l'attuazione della filosofia 4.0 all'interno delle aziende manifatturiere.
Il progetto didattico ha come obiettivo la formazione di professionisti tecnici laureati con uno spiccato indirizzo professionale, che attualmente manca nel quadro della formazione universitaria italiana e che è tuttavia sempre più richiesto per gli ordini professionali e le professioni.
Il corso di Laurea Professionalizzante in Tecnologie per l'industria manifatturiera fornisce le competenze necessarie per la formazione di tecnici laureati ad alto profilo professionale, che possano essere rapidamente inseriti negli uffici tecnici di aziende. In particolare, nel primo anno vengono fornite le competenze di base relative alle materie caratterizzanti dell'ingegneria, con sviluppo teorico delle tecniche e delle metodologie, formando la necessaria competenza multidisciplinare per il tecnico laureato progettista, con una prima esperienza aziendale, ossia di tirocinio, con l'obiettivo di permettere allo studente di inserirsi fin da subito nell'ambiente lavorativo. Nel secondo anno, le tecniche e metodologie ingegneristiche vengono approfondite e declinate in chiave applicativa, con la prosecuzione del tirocinio, al fine di completare il percorso di contestualizzazione che lo studente realizza, comprendendo il contesto aziendale, i prodotti e/o servizi che l'azienda realizza e il contesto di mercato in cui l'azienda opera e dei relativi competitors. Durante il secondo anno il percorso formativo si focalizza su domini manifatturieri più specifici, con la presenza di un esame a scelta che lo studente può decidere all'interno di un ambito di specializzazione (tessile, materie plastiche, meccatronica, agroalimentare,…). Il terzo anno, proprio per fornire allo studente quelle competenze necessarie per lo specifico dominio applicativo che ha scelto, lo studente svolgerà un laboratorio di progetto ("Project Work") nel quale, in una logica di gruppo, dovrà affrontare la progettazione di un processo produttivo a partire da uno specifico particolare industriale assegnato ed apprendendo anche quelle competenze, tipiche dei soft-skill, che sono alla base del saper lavorare in gruppo, saper comunicare e del saper adottare strategie di problem solving e decision making. A tale laboratorio si aggiunge poi una materia a scelta tra un menù offerto. Questo laboratorio risulta essere propedeutico all'ultima fase di tirocinio, in cui lo studente, avendo potuto comprendere il contesto industriale nelle esperienze precedenti, dovrà invece proporre una soluzione innovativa ad un problema specifico che gli sarà assegnato all'interno del contesto aziendale in cui verrà inserito. Questa attività sarà poi la base per la realizzazione dell'elaborato finale relativo alla prova finale. La presenza sul territorio di numerose aziende che già adottano un approccio 4.0 e che quindi necessitano di tecnici altamente qualificati in grado di gestirla, ma che hanno necessità di una professionalità in grado di attuare questa riconversione, assicurano un notevole sbocco occupazionale per i laureati del corso di Laurea Professionalizzante in Tecnologie per l'industria manifatturiera.

Tecnici della produzione manifatturiera - (3.1.5.3.0)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)