Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: odontoiatria e protesi dentaria

LM-46 - Odontoiatria e protesi dentaria - Università Vita Salute S.Raffaele

I laureati nel Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria svolgono attività inerenti alla prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti del cavo orale. Gli odontoiatri:
- Applicano procedure di riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presidi necessari all'esercizio della professione.
- Hanno sbocchi occupazionali nell'ambito della libera professione, in studi professionali, ambulatori, strutture ospedaliere e possono altresì svolgere attività dirigenziali di I° e II° livello presso le strutture del SSN.
I laureati magistrali della classe possiedono un livello d'autonomia professionale, culturale, decisionale e operativa tale da consentire loro un aggiornamento costante, avendo seguito un percorso formativo caratterizzato da un approccio di tipo olistico ai problemi di salute orale della persona sana o malata, anche riguardo all'ambiente fisico e sociale che lo circonda.
A tali fini il corso di laurea magistrale prevede 360 CFU (crediti formativi) complessivi articolati su 6 (sei) anni di corso, di cui almeno 90 da acquisire in attività formative cliniche professionalizzanti da svolgersi in modo integrato con le altre attività educative presso strutture per l'assistenza universitarie. Caratteristiche peculiari ed innovative del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentale Magistrale sono l'insegnamento di discipline manageriali quali: Pianificazione dell'attività clinica, di cura e di ricerca; Gestione economica e delle risorse umane; Management dei percorsi per l'assistenza; Aspetti di comunicazione e promozione. Il Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria Magistrale è istituito all'interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il Corso di Laurea Magistrale dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano s' inserisce in un ambiente universitario che si avvale della stretta collaborazione con l'IRCCS San Raffaele, centro di ricerca e di cura di riferimento Nazionale e Internazionale.

Le attività formative
Le attività sono misurate in crediti formativi che documentano l'impegno dello studente. Il Corso di Laurea prevede le tipologie d'attività formative quali:
- Attività di base per la formazione dell'Odontoiatra: funzioni e metabolismo delle molecole d' interesse biologico, morfologia umana e funzioni integrate degli organi ed apparati umani.
- Attività caratterizzanti: discipline odontoiatriche e radiologiche, discipline di rilievo odontoiatrico, diagnostica di laboratorio.
- Attività affini e integrative con formazione interdisciplinare. Crediti che possono essere acquisiti autonomamente dallo studente con la partecipazione a Congressi, Simposi e Consensus Conference; per la preparazione della prova Finale; per la conoscenza di una lingua straniera; per l'acquisizione di altre abilità informatiche e relazionali. Inoltre l'insegnamento di discipline di amministrazione imprenditoriali quali pianificazione delle attività, conduzione economica, gestione delle risorse umane, coordinazione del percorso per l'assistenza del paziente/utente, aspetti di comunicazione e promozione che indirizzano sempre più il concetto di una moderna odontoiatria.


Strutture
E' attivo all'interno dell'IRCCS Ospedale San Raffaele, il Dipartimento di Odontoiatria che opera regolarmente con una percentuale di prestazioni molto elevata sia dal punto di vista statistico sia in termini d'eccellenza clinica e di ricerca, nello scenario italiano e internazionale. La struttura è dotata d'attrezzature tra le più specifiche e tecnologiche che permettono di attuare procedure, metodologie e protocolli tra i più innovativi e fondati sugli attuali orientamenti scientifici.
Nel Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria vi è qualcosa che anticipa e precorre i tempi. Vengono preparati operatori non unicamente di livello eccellente che si avvalgono dell'esperienza in campo didattico e formativo dell'Ateneo Vita-Salute San Raffaele, ma anche in grado di apprendere "durante tutto il percorso formativo" concetti di pianificazione, percorsi clinici, cognizioni di management e programmazione sanitaria odontoiatrica, tutti indirizzi che sono alla base della moderna odontoiatria e dai quali i futuri laureati non possono esimersi.
All'interno del Dipartimento vi è la Dental Clinic dedicata al tirocinio clinico degli studenti del corso di Laurea, che, sotto il coordinamento di un docente di ruolo e di tutor clinici (sono presenti in totale 40 tutori), gestiscono il reparto sia da un punto di vista clinico (sono primi e secondi operatori) che da un punto di vista organizzativo.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Professori responsabili
BANDIERA Alessandro [MED/18]
BROGGI Roberto [MED/28]
CANTATORE Giuseppe [MED/28]
CAPPARE' Paolo [MED/28]
CAVALLARO Roberto [MED/25]
CAVESTRO Giulia Martina [MED/12]
COMAI Stefano [BIO/14]
CREMONA Ottavio [BIO/16]
FERRINI Francesco [MED/28]
GASTALDI Giorgio [MED/28]
GHERLONE Felice Enrico [MED/28]
GUIDOTTI Luca [MED/04]
LUCCHESE Alessandra [MED/28]
MARTINO Gianvito [BIO/13]
MELISSANO Germano [MED/22]
PANINA Paola [MED/50]
TRIMARCHI Matteo [MED/31]
VINCI Raffaele [MED/28]

Tutor ufficiali
prof. TRIMARCHI Matteo
prof. GASTALDI Giorgio
prof. DAGNA Lorenzo
prof. CANTATORE Giuseppe
prof. DE SANCTIS Massimo
prof. VINCI Raffaele
prof. ABATI Silvio
prof. CREMONA Ottavio
prof. CODAZZI Franca
CAPPARE' Paolo
prof. BURIONI Roberto
prof. GHERLONE Felice Enrico

Sbocchi lavorativi
Dentisti e odontostomatologi - (2.4.1.5.0)