la cellula
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Registrati per sbloccare le pagine restanti.
Di cosa parla
- Lacellula: unità fondamentale della vita, costituita da macromolecole (carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici), con funzioni di assorbimento, crescita, risposta ai stimoli esterni e riproduzione. Presentano organelli come citoplasma, nucleo, reticolo endoplasmatico, apparato di Golgi, mitocondri, lisosomi e cloroplasti.
- Cellule eucariotiche: caratterizzate da una membrana nucleare, nucleoli, DNA associato a proteine, organelli intracellulari come mitocondri e cloroplasti. Differenziate rispetto alle procariote in dimensione, struttura del nucleo, contenuto di DNA e presenza di sistemi di movimento.
- Studi delle cellule: utilizzano metodi di disposizione come biopsie e culturazione, con vantaggi e limiti. Tecniche avanzate come immunofluorescenza e immunoistochimica permettono l'analisi specifica delle proteine cellulari. Microscopi ottici, a fluorescenza e confocali offrono diverse risoluzioni per osservare le cellule.
Registrati e sblocca subito 3 appunti gratis, questo incluso.