Appunti universitari condivisi: ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università Vita Salute S.Raffaele

L’Ostetrica è la professionista che svolge attività nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività diretta alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione, al fine di espletare le competenze proprie previste dal Profilo Professionale ( D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n 740 e successive integrazioni e modificazioni). L’Ostetrica/o in base alle leggi vigenti è il professionista che si occupa in piena autonomia e responsabilità del benessere fisico e psichico della donna-coppia in tutto il suo percorso evolutivo (nascita, infanzia, adolescenza, maturità, gravidanza, menopausa, terza età) nel contesto sociale in cui vive.
La formazione del corso di Laurea in Ostetricia comprende: scienze biologiche , con particolare attenzione all’apparato genitale femminile e maschile: principi di metodiche biofisiche e biochimiche utilizzati per la diagnostica prenatale e gli aspetti diagnostico-clinici correlati alla genetica medica; scienze biomediche, come la fisiopatologia per la gestione delle procedure diagnostico-terapeutiche rivolte alla salute della donna/coppia nelle diverse età della vita; scienze igienico-preventive: scienze umane e psicopedagogiche; scienze etiche, legali ed organizzative.
Al termine del triennio la/ il laureata/o acquisisce:
•Capacità cliniche ( esecuzione di procedure consolidate dell’arte ostetrica e delle evidenze scientifiche)
•Capacità didattiche ( informazione ed educazione sanitaria al pubblico per le aree di competenza; tutoraggio per le colleghe; aggiornamento professionale)
•Capacità organizzative (pianificazione, programmazione, rilievi epidemiologici)
•Esercizio di responsabilità ( coscienza, controlli; limiti; collaborazione).
Avrà inoltre acquisito le capacità di apprendimento necessarie ad intraprendere Studi Magistrali, Master di I Livello, Corsi di Alta Formazione.

Professioni sanitarie ostetriche - (3.2.1.1.2)