Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università Vita Salute S.Raffaele

L’Ostetrica è la professionista che svolge attività nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività diretta alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione, al fine di espletare le competenze proprie previste dal Profilo Professionale ( D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n 740 e successive integrazioni e modificazioni). L’Ostetrica/o in base alle leggi vigenti è il professionista che si occupa in piena autonomia e responsabilità del benessere fisico e psichico della donna-coppia in tutto il suo percorso evolutivo (nascita, infanzia, adolescenza, maturità, gravidanza, menopausa, terza età) nel contesto sociale in cui vive.
La formazione del corso di Laurea in Ostetricia comprende: scienze biologiche , con particolare attenzione all’apparato genitale femminile e maschile: principi di metodiche biofisiche e biochimiche utilizzati per la diagnostica prenatale e gli aspetti diagnostico-clinici correlati alla genetica medica; scienze biomediche, come la fisiopatologia per la gestione delle procedure diagnostico-terapeutiche rivolte alla salute della donna/coppia nelle diverse età della vita; scienze igienico-preventive: scienze umane e psicopedagogiche; scienze etiche, legali ed organizzative.
Al termine del triennio la/ il laureata/o acquisisce:
•Capacità cliniche ( esecuzione di procedure consolidate dell’arte ostetrica e delle evidenze scientifiche)
•Capacità didattiche ( informazione ed educazione sanitaria al pubblico per le aree di competenza; tutoraggio per le colleghe; aggiornamento professionale)
•Capacità organizzative (pianificazione, programmazione, rilievi epidemiologici)
•Esercizio di responsabilità ( coscienza, controlli; limiti; collaborazione).
Avrà inoltre acquisito le capacità di apprendimento necessarie ad intraprendere Studi Magistrali, Master di I Livello, Corsi di Alta Formazione.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Professori responsabili
CANDIANI Massimo [MED/40]
CIGOLI Barbara [MED/47]
ORIGONI Massimo [MED/40]
RINALDI Stefania [MED/47]
SALVATORE Stefano [MED/40]

Tutor ufficiali
Defendi Veronica
Odelli Vanessa
Rota Anna
Cornaro Irene
Celi Elena
Cigoli Barbara
Rinaldi Stefania

Sbocchi lavorativi
Professioni sanitarie ostetriche - (3.2.1.1.2)