Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria informatica e automatica Curriculum informatica (percorso formativo valido anche per il conseguimento del doppio titolo italo-francese o italo-venezuelano)

L-8 - Ingegneria dell'informazione - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica e Automatica ha lo scopo di formare laureati con competenze specifiche nell’ambito dell’Ingegneria Informatica o dell’Ingegneria Automatica. Nel primo caso, tali competenze riguardano l’analisi, la progettazione e la gestione di sistemi informatici hardware/software e di applicazioni informatiche di diversa natura (ad esempio, sistemi informativi aziendali, sistemi per l'automazione dei servizi, sistemi e applicazioni basati su Internet e su World Wide Web, sistemi di analisi dei dati, infrastrutture per la rete) in diversi settori dei servizi e della produzione. Nel secondo caso, le competenze acquisite riguardano l’analisi e la progettazione di sistemi che operano in condizione di autonomia, quali ad esempio i sistemi robotici, di navigazione aerea e spaziale, i sistemi automatici per la produzione e gestione di beni, dei servizi e delle risorse ambientali, i sistemi per l’analisi, il controllo nelle applicazioni biomediche. Oltre a queste competenze, il laureato in Ingegneria Informatica e Automatica ha una solida preparazione sia nelle scienze di base (matematica, fisica) sia nelle scienze d’ingegneria, che gli consenta di interagire con gli specialisti di tutti i settori dell'ingegneria e dell'area economico-gestionale, in particolare con le altre figure professionali del settore dell'informazione.

Il corso di laurea ha durata triennale. Il percorso formativo in Ingegneria informatica e Automatica è articolato in due curricula: curriculum di Informatica e curriculum di Automatica. Entrambi i curricula hanno il comune obiettivo di formare laureati in ingegneria con competenze specifiche sia nell’ambito dell’Ingegneria informatica che nell’ambito dell’Ingegneria automatica. Il curriculum di Informatica è orientato ai temi più specialistici dell’ambito disciplinare dell’Ingegneria Informatica, mentre il curriculum di Automatica dà maggiore rilievo ai temi più specialistici dell’ambito dell’Ingegneria dell'automazione. Per entrambi i curricula il percorso formativo prevede una prima sezione riservata alle discipline di base (prime secondo anno di corso), una seconda sezione riservata alle discipline caratterizzanti (secondo e terzo anno di corso), e un'ultima sezione con una differenziazione finale relativa ai due ambiti disciplinari dell’Ingegneria Informatica e dell’Ingegneria Automatica (terzo anno di corso).

Nel dettaglio, la struttura del curriculum prevede: 1) insegnamenti obbligatori per 132 crediti formativi, di cui 60 crediti di attività formativa di base, 48 crediti di attività formativa caratterizzanti e 24 crediti di attività formativa affini; 2) 24 crediti caratterizzanti diversi per i due curriculum (Informatica o Automatica); 3) 12 crediti di insegnamenti a scelta dello studente; 4) 6 crediti di insegnamenti a carattere progettuale o stage/tirocinio; 5) 3 crediti di lingua inglese; 6) 3 crediti per la prova finale.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici programmatori - (3.1.2.1.0)
Tecnici esperti in applicazioni - (3.1.2.2.0)
Tecnici web - (3.1.2.3.0)
Tecnici gestori di basi di dati - (3.1.2.4.0)
Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici - (3.1.2.5.0)