Appunti universitari condivisi: diritto dello sviluppo sostenibile Curriculum mercati, impresa e sviluppo sostenibile

LM/SC-GIUR - Scienze Giuridiche - Università degli studi di Bari

Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile sono divenuti una priorità per le imprese e per le pubbliche amministrazioni, alla luce dei nuovi orientamenti a livello internazionale, europeo e nazionale, previsti da Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Le imprese, così come le pubbliche amministrazioni, richiedono nuove professionalità, con competenze trasversali e dotate di una conoscenza approfondita degli aspetti giuridici e dei correlati profili economici, in grado di adattare i processi interni e le relazioni esterne degli enti al modello dello sviluppo sostenibile. La figura di un giurista, esperto in diritto dello sviluppo sostenibile risponde a tale esigenza.

Il corso di studi in Diritto dello sviluppo sostenibile forma esperti in campo giuridico, in grado di fornire supporto consulenziale altamente specializzato a operatori pubblici e privati, a livello nazionale e internazionale, per la soluzione di problemi giuridici connessi all’innovazione sostenibile, e capaci di orientare gli operatori economici e le istituzioni verso gli obiettivi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Il laureato acquisisce conoscenze approfondite nei diversi ambiti disciplinari dell’area giuridica, nonché conoscenze economiche nel settore dell’economia pubblica e di ambiti specifici dell’economia, funzionali alla elaborazione delle soluzioni a problematiche giuridiche, sui diversi aspetti dello sviluppo sostenibile.

L’articolazione del corso di studi in due percorsi curriculari permette al laureato, una volta acquisite le conoscenze fondamentali comuni a entrambi i curricula, di indirizzare le proprie competenze verso una formazione specializzata nell’ambito delle imprese e dei mercati, ovvero delle istituzioni pubbliche.

Esperti legali in imprese - (2.5.2.2.1)
Esperi legali in enti pubblici - (2.5.2.2.2)