Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: giurisprudenza

LMG/01 - Magistrali in giurisprudenza - Università degli studi di Bari

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è un corso di laurea quinquennale a ciclo unico attivo presso il Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture" dell'Università degli Studi di Bari A. Moro, sito nella città di Taranto.
Il Corso si svolge in cinque anni e i crediti da conseguire per la laurea sono 300 attraverso il superamento dei relativi esami ovvero la partecipazione alle altre attività formative previste dal Piano di Studio.

Il corso, di ventennale attivazione, si propone di formare laureati altamente qualificati che possano accedere alla professione legale, al notariato e alla magistratura (previo superamento del relativo Esame di Stato e/o concorso pubblico), ovvero che possano essere impiegati come consulenti ed esperti legali in enti pubblici e in imprese private nonché nelle organizzazioni internazionali.

A tal fine, il Corso forma gli studenti al dominio dei principali saperi dell'area giuridica, da realizzarsi attraverso un equilibrato rapporto tra la formazione culturale di base, lo studio degli aspetti più rilevanti delle discipline di diritto positivo, l'approfondimento di altre discipline affini o integrative rilevanti per la comprensione della dinamica del diritto, nonché un'organizzazione complessiva dell'attività didattica che privilegia i contenuti metodologici rispetto alla quantità di nozioni e che presta una peculiare attenzione agli aspetti pratico-applicativi del sapere giuridico.
Il corso si propone di dare ai laureati, al termine del percorso di studi, una piena capacità di analisi e interpretazione delle norme giuridiche, di elaborazione di documenti tecnici a contenuto giuridico nonché concrete abilità di corretta impostazione e risoluzione di questioni giuridiche generali e speciali, di casi e fattispecie, in forma scritta e orale, con consapevolezza dei loro risvolti tecnico-giuridici, culturali, pratici e di valore.
A latere delle attività didattiche frontali, il CdS organizza attività didattiche integrative di "Cliniche legali" che all'approccio teorico affiancano un approccio pratico-applicativo alle discipline giuridiche, utile in un'ottica professionalizzante e stimolante per la partecipazione e la formazione del senso critico e dell’autonomia di pensiero dei futuri laureati. A tal fine il CdS può contare sulla collaborazione di personale esperto esterno che coadiuva il corpo docente nella realizzazione delle attività didattiche e formative.
I laureati vengono anche formati all'utilizzo fluente in forma scritta e orale di almeno un'altra lingua dell'Unione Europea oltre a quella italiana, con specifico riferimento ai lessici disciplinari, e acquisiscono strumenti tecnici e culturali adeguati alla professionalità del giurista mediante modalità di accertamento di abilità informatiche e la previsione di stages e tirocini.
Numerose sono, infatti, le convenzioni di tirocinio formativo stipulate con enti/organizzazioni pubblici e privati; il CdS favorisce la partecipazione degli studenti a bandi per il tirocinio formativo da svolgersi all'estero; inoltre, grazie all'accordo con l'Ordine degli Avvocati di Taranto, l'organizzazione didattica adottata consente agli studenti in regola con gli esami dei primi quattro anni del corso di laurea di anticipare un semestre di tirocinio per l'accesso alla professione forense nel corso dell'ultimo anno del corso di laurea, abbreviando i tempi per l'accesso alla professione legale ed ai concorsi che presuppongono l'abilitazione.

Il corpo docente del CdS vanta un ampio novero di collaborazioni con docenti di Università estere e si fa promotore di accordi di cooperazione internazionale stipulati dall'Università di Bari su iniziativa del Dipartimento Jonico. Il CdS promuove la partecipazione degli studenti al Programma Erasmus+ per la mobilità studentesca a fini di studio nonché al Bando per il premio di studio Global Thesis di Ateneo relativo alla mobilità studentesca internazionale per la preparazione della tesi di laurea: il regolamento della prova finale, a seguito delle modifiche apportate a partire dall'a.a. 2017/2018 e sino all'a.a. 2019-2020, prevede una premialità in termini di punteggio attribuito a seguito della discussione della tesi di laurea per gli studenti che abbiano preparato la tesi di laurea all'estero partecipando al Programma Erasmus+ o al Bando Global Thesis, ovvero per gli studenti che abbiano superato almeno un esame di profitto all'estero partecipando al Programma Erasmus+.

Il CdS dispone di un portale telematico che assicura l'immediata acquisizione di tutte le informazioni relative a programmi di insegnamento, materiale didattico, attività formative integrative e personale docente.

A partire dal 2012 le attività didattiche si svolgono in una prestigiosa sede situata nel cuore del centro storico di Taranto, presso l'antico convento francescano, poi in epoca napoleonica noto come Caserma Rossarol, ristrutturato e dotato di aule capienti e luminose, wifi, laboratorio informatico, biblioteca e sala lettura; la sede è facilmente raggiungibile, vicina alla stazione ferroviaria e al terminal bus del Porto mercantile e corredata di ampi parcheggi pubblici gratuiti.


Sito web del Corso di Studi sul portale UNIBA

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Avvocati - (2.5.2.1.0)
Esperti legali in imprese - (2.5.2.2.1)
Esperi legali in enti pubblici - (2.5.2.2.2)
Notai - (2.5.2.3.0)
Magistrati - (2.5.2.4.0)