Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: lettere Curriculum lettere, arti e spettacolo

L-10 - Lettere - Università degli studi di Bari

Nato dalla trasformazione del Corso di Laurea quadriennale in Lettere dell'ex Facoltà di Lettere e Filosofia (DD.MM. 509/99 e 270/04), il Corso di laurea triennale in Lettere (Classe L10) è stato negli anni più volte rimodulato e rinnovato sulla base delle sollecitazioni provenienti dal territorio e dal mondo del lavoro.
Il Corso fornisce competenze specifiche nella analisi delle forme della cultura antica, moderna e contemporanea, al fine di consentire agli studenti di acquisire le capacità di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale regionale, nazionale e europeo, di divulgare temi e forme della tradizione letteraria e artistica italiana ed europea, e infine di educare alla lettura e all'interpretazione dei testi e delle opere d'arte un pubblico di utenti quanto più possibile ampio ed eterogeneo. L'acquisizione di queste competenze avviene attraverso lo studio e la conoscenza dei linguaggi (scritti, orali, visuali), della storia e della geografia, nonché attraverso la padronanza degli strumenti e delle metodologie di base (storiche, filologiche, bibliografiche) per un'indagine critica nell'ambito dei settori della produzione culturale.
In tale prospettiva, gli obiettivi formativi dei tre curricula sono declinati in modo da mantenere una fondamentale unitarietà nelle conoscenze di base offerte (competenze in lingua italiana e linguistica generale, letteratura italiana e letterature europee, lingua e letteratura latina, geografia, storia, metodologia filologica), ma presentano, già a partire dal secondo anno, delle opzioni formative che permettono allo studente di costruire il proprio percorso lungo tre diverse direttive: 1. la tradizione culturale classica nelle sue declinazioni linguistiche e storico-letterarie; 2. la tradizione letteraria europea dal Medioevo all'Età contemporanea; 3. la cultura teatrale e in generale le arti visive e dello spettacolo.
Il laureato in Lettere possiede i requisiti per proseguire la carriera universitaria accedendo ad un percorso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell'Antichità (LM15), in Filologia Moderna (LM14) o in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale (LM65). Le sue competenze sono tuttavia spendibili anche nell'ambito della gestione dei beni culturali, dei servizi presso le istituzioni amministrative e nelle imprese che si occupano di informazione, teatro, cinema e televisione.

SITO DEL CORSO

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
Tecnici della pubblicità - (3.3.3.6.1)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
Annunciatori della radio e della televisione - (3.4.3.1.1)
Presentatori di performance artistiche e ricreative - (3.4.3.1.2)
Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale - (3.4.3.2.0)
Tecnici delle biblioteche - (3.4.4.2.2)