Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: matematica Curriculum matematica applicata e supporto alla finanza

LM-40 - Matematica - Università degli studi di Bari

Negli ultimi anni, in controtendenza rispetto ad altri settori, la domanda di persone in possesso di approfondite competenze matematiche è aumentata nell'industria, nel comparto bancario, assicurativo e finanziario, nei servizi tecnologicamente evoluti. Il matematico è apprezzato per la sua capacità di risolvere problemi complessi proponendo soluzioni innovative, per la sua creatività, per la sua elasticità, per la sua capacità di astrazione e di sintesi.

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica dell'Università di Bari, di durata biennale, fornisce cognizioni approfondite e metodologie avanzate nelle principali aree della matematica pura e applicata, nonché della fisica classica, per formare matematici in grado di corrispondere in pieno alla domanda proveniente dal mercato del lavoro. Un ruolo importante è riservato a cognizioni teoriche e pratiche di programmazione e alla conoscenza della lingua inglese. Parte degli insegnamenti si svolgono in laboratorio.

Il secondo anno di corso della Laurea Magistrale è suddiviso in tre orientamenti:
• orientamento generale;
• orientamento in matematica applicata e supporto alla finanza;
• orientamento educazionale.

L'orientamento generale è rivolto a quegli studenti che desiderano approfondire le loro conoscenze in diversi settori della matematica sino a un livello elevato. Questo orientamento, in particolare, è consigliato a coloro i quali intendano proseguire la loro formazione con un dottorato di ricerca in matematica.

L'orientamento in matematica applicata e supporto alla finanza è rivolto agli studenti interessati ai contenuti applicati e professionalizzanti della matematica, con particolare riferimento alle scienze economiche e finanziarie. Oltre che una rifinitura delle cognizioni matematiche e fisiche di base acquisite con la laurea di I livello, questo orientamento prevede l’acquisizione di strumenti matematici e informatici da utilizzare nel campo della finanza, nonché della modellistica matematica applicata a diversi settori ad alto contenuto tecnologico.

L'orientamento educazionale è rivolto agli studenti interessati all’insegnamento e alla formazione. Oltre che una rifinitura delle cognizioni matematiche e fisiche di base acquisite con la laurea di I livello, questo orientamento prevede l’approfondimento dei fondamenti della matematica e delle metodologie didattiche proprie della matematica e della fisica.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Matematici - (2.1.1.3.1)