Appunti universitari condivisi: scienza e tecnologia dei materiali Curriculum indirizzo scientifico

LM-53 - Scienza e ingegneria dei materiali - Università degli studi di Bari

Il Corso di Studi per il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienza e Tecnologia dei Materiali richiede l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) e prevede una durata di due anni.

Il Corso di Laurea si prefigge l'obiettivo di formare professionisti dotati di una elevata padronanza delle metodologie chimico-fisiche e delle tecnologie avanzate nell'ambito della crescita, sintesi, caratterizzazione e trattamento dei materiali, nonché della capacità di progettare e analizzare modifiche alle proprietà dei materiali per adattarli alle esigenze applicative.

La metà dell'intero percorso formativo è dedicato ad esercitazione pratiche, prove di laboratorio e tirocinii formativi, anche presso enti di ricerca e aziende convenzionate, o anche all'estero.

Le conoscenze e le competenze acquisite riguardo i nuovi materiali (nanocristalli, fullereni, semiconduttori a dimensionali ridotta, semiconduttori organici, polimeri conduttori, compositi e ibridi, etc) e l'ingegnerizzazione delle loro proprietà (microstrutturazioni, funzionalizzazioni, trattamenti superficiali e antimicrobici, etc.), trovano applicazione trasversale nei settori della meccanica, dell'elettronica, della microelettronica, della bioelettronica, della meccatronica e della fotonica, della sensoristica e delle applicazioni biomedicali.

Il 50% dei laureati intraprende un'attività di ricerca in istituzioni pubbliche in Italia o all'estero. Poco più del 5% lavora presso enti pubblici. Il restante 45% lavora presso aziende private in diversi settori merceologici: meccanica, chimica, farmaceutica, distribuzione, servizi, commercio, dove in genere occupa ruoli di coordinamento, programmazione, di ricerca e sviluppo.

Presentazione breve del corso di laurea sul portale UniBA

Fisici - (2.1.1.1.1)
Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze fisiche - (2.6.2.1.2)