Torna alla lista dei corsi di laurea
Il Corso è ad accesso libero e prevede l'obbligo di frequenza. L'intero Corso di studi ha una durata di tre anni, e corrisponde a 180 crediti formativi universitari (CFU) che lo studente deve acquisire per il conseguimento della laurea.
La didattica è articolata in insegnamenti teorici e pratici che prevedono cicli di lezioni teorico-pratiche da tenersi in aula, attività pratiche da svolgere in parte presso i laboratori e le strutture disponibili nel Dipartimento di Medicina Veterinaria di Bari e in parte presso aziende zootecniche, allevamenti e industrie agroalimentari, aziende faunistiche, enti pubblici gestori di aree protette.
Le tipologie di attività formative del Corso comprendono:
- insegnamenti obbligatori e comuni per tutti gli studenti, che comprendono 142 CFU per le discipline di base, caratterizzanti, e parte delle affini, ripartiti per i singoli anni di corso, in base a quanto previsto dal piano di studi
- discipline affini ed integrative (15 CFU), che lo studente può scegliere, all'inizio del terzo anno di corso, in un pool di discipline professionalizzanti e aderenti agli obiettivi formativi del CdS, da seguire nel secondo semestre del terzo anno.
Lo studente dall'offerta proposta dal CdS all'inizio del terzo anno, può selezionare tre insegnamenti caratterizzati da un taglio pratico e professionalizzante. Tali insegnamenti dovranno prevedere forme di didattica innovativa, coinvolgendo in co-docenza esperti del settore, liberi professionisti, del mondo dell'impresa e degli enti privati e pubblici.
- tirocinio pratico, per un totale di 5 CFU, necessario per il conseguimento della laurea. L'attività di tirocinio pratico è svolta a tempo pieno e in orari prestabiliti, in parte nel corso del II anno e in parte nel corso del III anno, presso le strutture didattiche messe a disposizione per il CdS dal Dipartimento di Medicina Veterinaria o presso qualificate strutture pubbliche o private.
I crediti relativi al tirocinio sono acquisiti dagli studenti con la frequenza obbligatoria delle attività, registrate su apposito libretto di tirocinio ed attestate dal docente tutor. L'attività di tirocinio pratico è definita nell'apposito Regolamento del tirocinio
- crediti liberi, per un totale di 12 CFU, che lo studente deve acquisire con la partecipazione ad attività didattiche, autonomamente scelte, coerenti al percorso formativo in Scienze animali, come previsto dall'apposito Regolamento. Il riconoscimento dei 12 CFU liberi avviene previa valutazione del Coordinatore del CdS e approvazione da parte della Commissione Paritetica Docenti Studenti. Eventuali CFU liberi acquisiti all'estero avranno, secondo il vigente Regolamento di Dipartimento, un bonus di incremento dei CFU riconosciuti, al fine di stimolare negli studenti l'internazionalizzazione.
- colloquio di Lingua inglese, da sostenere prima degli esami del I semestre del III anno, con il quale lo studente deve dimostrare la conoscenza della Lingua a orientamento medico-scientifico per l'acquisizione dei 3 CFU che vengono certificati o con colloquio da sostenere davanti ad apposita Commissione preposta alla verifica della conoscenza della lingua, o dietro presentazione di un attestato riconosciuto a livello internazionale e ritenuto valido dal Centro Linguistico di Ateneo di livello non inferiore a B1 (PET). A tal fine verranno organizzati presso il Dipartimento appositi corsi, differenziati per livello di conoscenza della lingua in ingresso tenuti da docente madre lingua, lettore di Ateneo. Il conseguimento dell'idoneità della lingua straniera equivale alla competenza linguistica corrispondente al threshold level: B1 (PET).
- prova finale, necessaria per l'acquisizione di 3 CFU, che prevede la stesura di un elaborato scritto (tesi), su temi di interesse nei differenti settori di formazione del corso, preparato dallo studente sotto la supervisione di un docente (relatore). Le modalità di stesura e di presentazione saranno in accordo alle vigenti normative in materia relativamente ai CdS triennali.
Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Sbocchi lavorativi
Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)
Zootecnici - (3.2.2.2.0)
Tecnici di laboratorio veterinario - (3.2.2.3.3)