Appunti universitari condivisi: scienze delle professioni sanitarie della prevenzione

LM/SNT4 - Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione - Università degli studi di Bari

Il Corso di Laurea in "Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione" dura due anni, ciascuno dei quali si pone il raggiungimento di specifici obiettivi formativi.
1° anno finalizzato a fornire i modelli concettuali e metodologici delle aree di competenza del laureato magistrale:
Area della ricerca: metodi della statistica medica, di analisi critica della letteratura, metodologia della ricerca.
Area formativa: modelli teorici ed elementi di management aziendale.
Area economica del management sanitario: principi e metodi di economia e programmazione sanitaria;
Area giuridica del management sanitario: approfondimenti di diritto amministrativo e di diritto pubblico nei settori di competenza delle attività di prevenzione.

Attività di tirocinio presso servizi accreditati finalizzata a costruire un project work in tema di ricerca e management sanitario della prevenzione.
2° anno finalizzato ad applicare e contestualizzare i modelli teorici e le metodologie apprese nelle aree di competenza del laureato magistrale e con specifico riferimento ai futuri contesti lavorativi:
Area della prevenzione: analisi dei problemi di salute delle comunità lavorative; identificazione dei bisogni fisici, psicologici e sociali per fasce di età, per genere e per provenienza da altri Paesi, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche.
Area delle scienze biomediche: fondamenti di fisiopatologia applicabili alle diverse condizioni cliniche anche in relazione a parametri diagnostici;
Area delle scienze biologiche: identificazione di specifici problemi in ambito clinico, organizzativo;
Area del management sanitario: strategie di direzione e gestione dei servizi professionali e sanitari in base a criteri di efficienza ed efficacia, di gestione delle risorse umane, di progettazione degli strumenti di integrazione organizzativa e di valutazione della qualità delle prestazioni.
Attività di tirocinio in servizi accreditati finalizzata ad acquisire competenze nella competenze professionali pertinenti alle professioni nell'ambito della prevenzione.

Dirigenti ed equiparati nella sanità - (1.1.2.6.3)