Torna alla lista dei corsi di laurea
Il CdS triennale in Scienze e Gestione delle Attività Marittime è stato istituito nellanno accademico 2009/2010 in convenzione con la Marina Militare ed è destinato alla formazione di militari di carriera (Sottufficiali Marescialli della Marina Militare) e di studenti "civili" (non militari). Ha sede didattica presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare Mariscuola (Largo Lorenzo Bezzi, 1, 74100 San Vito, Taranto ).
Il Corso di Studio persegue gli obiettivi formativi qualificanti della classe L 28 (Scienze e tecnologie della navigazione) con metodo interdisciplinare mediante attività formative - delle scienze di base, giuridiche ed economiche - relative alle attività marine e marittime sia comuni ai tre curricula nei quali il CdS è articolato (tecnico/operativo, ambientale e logistico), sia specifiche per ciascuno di essi. Dal secondo anno la didattica frontale è supportata dalle tecnologie informatiche e telematiche e tutte le aule sono attrezzate per lapprendimento a distanza dei marescialli (del corso complementare) in servizio.
L'insegnamento e l'apprendimento avviene anche mediante l'utilizzo della piattaforma e-learning dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Le attività formative sono organizzate in modo tale da far acquisire a tutti i futuri laureati conoscenze fondamentali di:
-matematica, fisica, chimica ed informatica;
-oceanografia; geomorfologia marina; navigazione e meteorologia;
-diritto privato, diritto della navigazione; diritto amministrativo con elementi di diritto pubblico; diritto internazionale del mare;
-economia aziendale;
-inglese dei traffici marittimi, in forma scritta ed orale.
Al fine di conseguire gli ulteriori obiettivi formativi specifici dei singoli indirizzi, sono previste ultronee attività formative
organizzate, per ciascun curriculum, in modo da consentire ai futuri laureati di acquisire competenze, conoscenze e abilità specifiche e peculiari al rispettivo curriculum.
Per il curriculum Tecnico/Operativo, le attività formative specifiche sono le seguenti: complementi di matematica; costruzioni impianti navali e marini; tecnologia dei materiali o telecomunicazioni; elettrotecnica; elettronica; ecologia.
Per il curriculum Ambientale, le attività formative specifiche sono le seguenti: chimica organica; geologia marina; diritto civile dell'ambiente; gestione e direzione delle organizzazioni; diritto penale; diritto processuale penale; istituzioni di diritto internazionale e dell'Unione europea; diritto amministrativo dell'ambiente.
Per il curriculum Logistico, le attività formative specifiche sono le seguenti: chimica organica; diritto tributario; diritto
commerciale; ragioneria e contabilità; gestione e direzione delle organizzazioni; diritto del lavoro; istituzioni di diritto
internazionale e dell'Unione europea; merceologia.
Le tasse universitarie sono differenziate per gli studenti militari - per i quali il relativo ammontare è rimesso alla convenzione tra l'Amministrazione Difesa e l'Università degli studi di Bari - e per gli studenti non militari, per i quali il relativo ammontare è determinato annualmente dal Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Bari.
Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Sbocchi lavorativi
Comandanti navali - (3.1.6.1.1)
Ufficiali e assistenti di bordo - (3.1.6.1.2)
Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)